Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paco dcc dc breaker
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 18:35 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Bomby ha scritto:
A

* Qui salta fuori la mia passione per la tecnica di ripresa degli eventi TV: cosa strana, lo so.

OT:
tranquillo....sei un buona compagnia(...io) :wink: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 18:59 
Non connesso

con Antonio ne abbiamo parlato più volte, nonostante abbia visto l'applicazione dei sistemi di controllo via PC qui da me, lui resta dell'idea che i trenini si manovrino a vista, perchè il gusto è quello. Se potesse si rimpicciolirebbe a manovrerebbe le sue locomotive direttamente dalla cabina :lol:

A nulla è valsa la rassicurazione che, pur con il controllo del software la manovre a vista sono possibili.
Resto del'idea che mischiare DCC e DC sia come giocare col fuoco. Le moderne centrali sono protette contro tutto tranne che una cosa... una corrente continua in parallelo.. ma se si fa buona scorta di finali (mosfet o chi per loro), il problema è aggirabile, basta un saldatore :lol:

Antonioooo, con 60 euro e un calesse di PC l'automatismo dove non vedi si fa :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 19:33 
Non connesso

Ecco, ho capito che i treni quando li vedi li si manovrano a vista... Ma se non li vedi e non vuoi usare le telecamere, si fa fatica :mrgreen: . A meno di non avere la vista a raggi X! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 20:40 
Non connesso

Avete ragione!
Anzi, scusatemi per la mia scarsa flessibilità di pensiero....
Il plastico di Giulio come e più di altri concilia la gestione di treni in digitale pilotata da PC insieme alla possibilità di fare manovre, composizioni, scomposizioni ecc.
Viceversa, sui miei plastici tutto va a mano o a vista (quando va!!!!).
Il salto dal sistema analogico al digitale è stato per me enorme, ancorché limitato alla installazione di decoder (spesso purtroppo anche di bassa qualità) e di una centralina modestissima e non collegabile a PC.
Se e quando avrò tempo da dedicare alla cosa (perché senza tempo libero si finisce per ammassare materiali che invecchiano senza essere utilizzati e, nello specifico, rapidamente oblsoleti), dovrò studiare ed affrontare la automzione nel DCC.
Giulio, ti chiederò aiuto!
I vostri interventi e le chiare perplessità che avete evidenziato chiudono l'argomento della "improbabile" convivenza DC DCC.
Grazie a tutti

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 10:53 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Giulio, ti chiederò aiuto!
Antonio

a tua disposizione...

P.S. & O.T. ma i disegni scansionati dell'elettromotrice?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 14:49 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Il salto dal sistema analogico al digitale è stato per me enorme, ancorché limitato alla installazione di decoder (spesso purtroppo anche di bassa qualità) e di una centralina modestissima e non collegabile a PC.

Anch'io avevo "paura" di passare al digitale tant'è che ho iniziato la costruzione del plastico attuale concependolo ancora tutto analogico, poi però mi sono fatto coraggio e ora che mi sono dotato di una centrale digitale e di un software di gestione del plastico non tornerei più indietro all'analogico.

Luigi Cesana
http://gigi0753.blogspot.it/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]