Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mare e scogliera per il mio PLASTICO modulare FS
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 19:14 
Non connesso

Anche a me i muraglioni convincono poco, specie quello più avanzato. Un conto sono quelli vicini alla ferrovia, ma quello posto sullo "sperone" roccioso ha davvero poco senso. Anzi, se la costa è rocciosa non hanno un gran senso in generale, perché il terreno si sostiene da se. Diverso il discorso nel caso in cui il terreno non sia così saldo.
In questo momento sto leggendo l'ultimo libro di Panconesi sulla costruzione della Direttissima (e della Grande Galleria dell'Appennino). Nel tomo è contenuta la ristampa del libro uscito in seguito all'apertura scritto da uno degli ingegneri responsabili dei lavori: non c'è nulla di meglio per comprendere l'impegno di uomini (talvolta di vite), mezzi, lo sforzo tecnico ed economico necessario per la costruzione di ogni singola infrastruttura. Non si deve ragionare secondo l'estetica, ma secondo l'utilità che il dato manufatto avrebbe nella realtà, farsi la domanda: è davvero necessario? C'è una soluzione ugualmente efficace ma meno impegnativa?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 8:07 
Non connesso

Celioth ha scritto:
AXEL ha scritto:
Celioth ha scritto:
Ciao Axel.

La scogliera ed il mare sono fantastici, complimentoni!! Bellissima la resa estetica, come anticipato da altri.

Non mi convincono molto i muraglioni, ma rimane un mio personale parere (e non pratico scala N).

Domanda: la parte più alta della scogliera, quella situata sopra il muraglione più avanzato, potrebbe essere un'idea ricoprirla di rovi e arbusti rinsecchiti? Anche per "spezzare" un pò (ma probabilmente ci avrai già pensato?).

Buon proseguimento!
Matteo

Grazie! Non ti convincono i muraglioni in che senso? :roll:

Hai ragione, potevo specificarlo subito nel primo post ciò che intendevo, ha poco senso lasciare le frasi "appese" così :lol:

Intendevo dire che (io) darei un pò più di colore ai muraglioni così da portarli un pò più in contrasto rispetto alla scogliera: quest'ultima così com'è fatta è perfetta (dovrò provarci un giorno anche io a creare le rocce, al momento è una tecnica che ancora non ho sperimentato).

Però ci tengo a precisare, Axel, che è un mio parere, "è come lo farei io": ogni artista (il modellismo è arte) il suo quadro lo colora secondo il suo stile, secondo ciò che vuole esprimere. Il modulo sta venendo assolutamente bene così!!

Ancora tanti auguri!

PS perchè non fai un topic unico sull'impianto? Così si può seguire tutto li, dall'inizio ... alla fine! = )

Carissimo, accetto il tuo parere molto volentieri.Così come ho fatto per i frangi flutti posizionati in modo ordinato come mostrato nelle foto reali, ho evitato il contrasto cromatico tra muri e rocce, soltanto perchè anche nella realtà non vi è contrasto (vedi foto).Forse nelle zone di mare, la salsedine, tende a uniformare i colori.... :roll:

Allegati:
muri di contenimento 01.JPG
muri di contenimento 01.JPG [ 154.78 KiB | Osservato 4699 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 8:08 
Non connesso

amagio ha scritto:
Bravo Axel. Personalmente trovo il tuo mare piu`bello di quello reale delle foto che hai postato! :D :D :D
Per quanto concerne scogliera e dirupi sono molto realistici compresi i muraglioni di sostegno. Se queste sono prove stupirai a risultato finale :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie mille :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 8:09 
Non connesso

Taurus484 ha scritto:
:shock: :shock: ..... stikazzzzz ..... :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 8:14 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Anche a me i muraglioni convincono poco, specie quello più avanzato. Un conto sono quelli vicini alla ferrovia, ma quello posto sullo "sperone" roccioso ha davvero poco senso. Anzi, se la costa è rocciosa non hanno un gran senso in generale, perché il terreno si sostiene da se. Diverso il discorso nel caso in cui il terreno non sia così saldo.
In questo momento sto leggendo l'ultimo libro di Panconesi sulla costruzione della Direttissima (e della Grande Galleria dell'Appennino). Nel tomo è contenuta la ristampa del libro uscito in seguito all'apertura scritto da uno degli ingegneri responsabili dei lavori: non c'è nulla di meglio per comprendere l'impegno di uomini (talvolta di vite), mezzi, lo sforzo tecnico ed economico necessario per la costruzione di ogni singola infrastruttura. Non si deve ragionare secondo l'estetica, ma secondo l'utilità che il dato manufatto avrebbe nella realtà, farsi la domanda: è davvero necessario? C'è una soluzione ugualmente efficace ma meno impegnativa?

Ciao Bonby.Grazie per il tuo intervento.Come ho specificato, questa è solo una prova e i pareri che chiedevo erano riferiti alla resa estetica.Per quanto concerne la necessità dei muri di sostegno su porzioni di roccia, mah non saprei...In rete si trovano tanti muraglioni realizzati in concomitanza della roccia, anche perchè la roccia a volte tende a staccarsi e franare, quindi se dovessi giustificare il mio diorama, direi che si tratta di roccia con possibilità di distacco, infatti sopra al muraglione avanzato, se guardi bene ci sono dei piccoli massi che tendono a franare...Bah potrebbe essere un idea :roll: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:26 
Non connesso

Preparazione fondale marino.In questo caso è molto importante avere davanti a se delle foto del mare reale per catturare al meglio colori e sfumature.

Allegati:
fondale.JPG
fondale.JPG [ 133.2 KiB | Osservato 4657 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 14:01 
Non connesso

Usando questo rudimentale attrezzo, riesco a tracciare su un foglio di carta il contorno dei massi in maniera abbastanza precisa .Successivamente riporto il tutto su fogli di acetato trasparente per poi realizzare la superficie in silicone dando tridimensionalità al fondale.

Allegati:
profilo costa.JPG
profilo costa.JPG [ 54.37 KiB | Osservato 4641 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 13:25 
Non connesso

Sperimentazione schiuma del mare...

Allegati:
maq.JPG
maq.JPG [ 77.35 KiB | Osservato 4589 volte ]
maw.JPG
maw.JPG [ 33.7 KiB | Osservato 4589 volte ]
mae.JPG
mae.JPG [ 72.46 KiB | Osservato 4589 volte ]
mar.JPG
mar.JPG [ 49.49 KiB | Osservato 4589 volte ]
mat.JPG
mat.JPG [ 23.87 KiB | Osservato 4589 volte ]
may.JPG
may.JPG [ 99.81 KiB | Osservato 4589 volte ]
mai.JPG
mai.JPG [ 68.78 KiB | Osservato 4589 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 15:48 
Non connesso

Orpo che mare azzurro! (Io sono abituato a quella mezza fogna che è l'alto Adriatico, d'estate quando fa caldo sembra di andare a fare un bagno dentro al minestrone di una bettola).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 16:03 
Non connesso

A metà giornata, se guardi il mare Adriatico il sole ce l'hai alle spalle e l'acqua la vedi blu. Quando guardi il mar Ligure il sole ce l'hai davanti e l'acqua risulta turchese e piena di riflessi.
La foto may.JPG ha qualcosa di incredibile, sembra proprio il mare della Liguria, con l'unica differenza che guardandola il sole l'avresti alle spalle e quindi i riflessi non dovrebbero esserci.
Che spacca balle che sono :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 16:09 
Non connesso

Ragazzi io abito qui! Tropea.Il mare azzurro c'è per tutto il giorno, pure di notte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Allegati:
tropea.jpg
tropea.jpg [ 54.41 KiB | Osservato 4555 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 16:30 
Non connesso

Axel, cortesemente, non postare di queste foto quando al momento gli ombrelloni sono solo un lontano ricordo ... :roll: :lol:

Mammamia quanto mi mancano le calabre spiagge :oops:

@Bomby: qui da Nettuno in su vi facciamo concorrenza in quanto a spiagge :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 19:08 
Non connesso

Non batterete mai la nostra brodaglia verde-marrone. :mrgreen:
Ti suggerisco un week-end ai lidi ferraresi, più a nord è, meglio è (chessò, Lido delle Nazioni o di Volano), vicino alla foce del Po (e pure a Marghera, anche se ormai) e alle sue salubri acque. :roll: :roll: :roll:

Prima che l'ufficio turistico della regione mi minacci, mi taccio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 8:21 
Non connesso

Foglio di acetato trasparente, prima di essere ricoperto dal silicone... :wink:

Allegati:
acetato.JPG
acetato.JPG [ 98.66 KiB | Osservato 4462 volte ]
acetato2.JPG
acetato2.JPG [ 98.06 KiB | Osservato 4462 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 10:54 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ragazzi io abito qui! Tropea.Il mare azzurro c'è per tutto il giorno, pure di notte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che posto di merda... :lol:

E la barca sulla destra che sembra sospesa nel vuoto? :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]