Oggi è martedì 2 luglio 2024, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 22:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7443
Località: Fabriano
Ho svegliato mezzo palazzo! Criminale!!!!
Ps elimina i fari alla 740! Così bianchi sembrano gli occhi di un gatto in mezzo alla strada. La prima cosa che ho fatto dopo averla presa, eliminata la funzione luci, e messi dei fari decenti..... Non funzionanti.
Ps Lavori per la Maico? :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Schema elettrico di collegamento per i deviatoi TILLIG
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Io l'avevo detto di mettere il volume al 25%....

Ok, ho buttato giù lo schema elettrico di collegamento per la gestione dei deviatoi tillig.

[URL=http://imageshack.us]Immagine[/

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Solitamente
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 16:05
Messaggi: 176
Località: Inghilterra, Suffolk
non intervengo mai sui forum per commentare le opere di chi scrive, lo lascio fare ai critici di professione, ma questa volta devo dire che mi ha colpito la tua descrizione e il racconto di quello che stai facendo. Complimenti, vedo che qualcuno sa ancora usare le mani, il che nella nostra passione non guasta mai. Continua cosi' che vai bene. L'importante e' che quello che fai piaccia a te e che ne sia convinto, il resto sono solo parole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Solitamente
MessaggioInviato: venerdì 20 febbraio 2009, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Hornet600 ha scritto:
non intervengo mai sui forum per commentare le opere di chi scrive, lo lascio fare ai critici di professione, ma questa volta devo dire che mi ha colpito la tua descrizione e il racconto di quello che stai facendo. Complimenti, vedo che qualcuno sa ancora usare le mani, il che nella nostra passione non guasta mai. Continua cosi' che vai bene. L'importante e' che quello che fai piaccia a te e che ne sia convinto, il resto sono solo parole.


Grazie Hornet600,
sei molto gentile. :oops:

Diciamo che per me è un hobby ed affronto quest'avventura per tanti motivi.
Sinteticamente:
Il primo è che i treni reali o in miniatura mi piacciono. Così come mi piace acquisire, un po per volta, anche la storia di questo mezzo di locomozione e le varie tecniche costruttive.
Inoltre, progettare, implementare, costruire questo plastico è un qualcosa che mi permette di riacquistare una dimensione personale in cui posso distogliere temporaneamente i pensieri dal tram tram "ripetitivo" quotidiano e dello stress lavorativo per fare qualchecosa che mi intriga, mi fa riposare, divertire, imparare ed acquisire compentenze, condividere il lavoro e i risultati con altri e non accasciare davanti alla tv (spesso pessimo mezzo di comunicazione ed intrattenimento).
Inoltre c'è il discorso associativo e dimostrativo. Dove abito io, ad Ostia, non c'è, oppure non è evidente, l'interesse per la cultura ferroviaria. Quindi, la realizzazione di questo plastico è anche finalizzata nell'averlo a disposizione, un giorno, per organizzare eventi o manifestazioni culturali per cercare di far interessare i miei concittadini a questo nostro hobby ed alle ferrovie in generale.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Ieri sera sono andato avanti sul modulo d'angolo ed ho iniziato a mettere la sabbia sulle dune e a fissare il primo di molti pini marittimi.

Ho prima spalmato un po di vinavil e poi c'ho sparso sopra la sabbia dell'arenile di Ostia. Sabbia vera! :wink:

Immagine

Immagine

Inoltre nel canale sto mettendo dei canneti ed altra flora caratteristica del posto.

Stasera ho fissato definitivamente la sabbia che ancora non era incollata con la tecnica del goccia a goccia (la colla era diluita 4 a 1) come per le traverse, ma senza detersivo ed ho spalmato omogenizzando con le dita.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7443
Località: Fabriano
"Sabbia vera di Ostia".... Da quando hanno fatto il nuovo porto turistico e drenato il canale, sono cambiate le correnti e la vera sabbia di Ostia se n'è andata oltre venti anni or sono. :wink: Questa ce la riportano coi camion da anni.....
Forse a Torvaianica e a Castel Porsiano c'è ancora la sabbia originale! :wink:
Celie a parte, prima di posare la vegetazione alta (pini), posa la bassa, che poi ci lavori male! :wink:
Ciao, Fabrizio. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 732
Località: FREMO-Calabria
E non dimenticare una caratteristica dei pini: le radici superficiali!

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 11:34
Messaggi: 1803
Località: San Remo
Mi dici come hai realizzato - o interndi realizzare - le canne (o il canneto che dir si voglia).
Riccardo

P.S.: siete pregati di non replicare "con le cartine Rizla+" ! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
comando multiplo ha scritto:
Mi dici come hai realizzato - o interndi realizzare - le canne (o il canneto che dir si voglia).
Riccardo

P.S.: siete pregati di non replicare "con le cartine Rizla+" ! :lol:


Ciao Riccardo,

inizialmente pensavo di usare gli aghi delle spighe di grano 8) , siccome non li ho disponibili e non volevo aspettare di rimediarli, sabato scorso ho comprato prodotti commerciali. Ora non ricordo la marca.... :?

cmq, l'idea delle spighe la voglio provare.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7443
Località: Fabriano
Per riprodurre le canne, puoi usare le inforescenze delle canne stesse. Io le ho usate per fare i pioppi sul diorama di Pontechiaradovo e c'ho fatto pure qualche canna. :wink:
Se le scomponi, vedrai che sono tutte piccole canne, in miniatura. :wink:
ps Per le altre, ho smesso da un bel pezzo. Non ho più l'età! :lol: :lol: :lol:
Anonimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:16
Messaggi: 558
E usare le setole di una vecchia pennellessa? Parlo, per la scala H0, di quelle grosse, quelle come si presentano dopo averle usate per pitturare casa e ripulite dai residui di colore...

Per la scala N io ho usato le setole dei pennelli grossi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7443
Località: Fabriano
Quelle che indichi tu, electrofrog, vanno bene per fare canne "secche", ma quelle verdi con ancora le foglie attaccate vengono meglio con le infiorescenze stesse. :wink:
Fabrizio.
Inoltre per Luca non dev'essere difficile reperirle in giro, sia passeggiando verso Fiumicino, sia lungo il canale sia verso "l'infernetto"! :wink:
Oppure, addirittura dietro al muro dell'ospedale. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 13:40
Messaggi: 650
Località: Ostia
Secondo voi riesco a mettere l'erba dritta di noch senza usare il generatore di corrente elettrostatica?

Devo mettere solo dei ciuffi e non una distesa di prato.

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 9:02
Messaggi: 244
Località: Visin a Lüin
Non ho capito se quando dici "senza usare il generatore", non l'hai, oppure giustamente non lo vuoi usare su superfici troppo piccole (anch'io ho avuto problemi perche' si "spande" ovunque erba inutilmente).
Se hai il generatore di Noch il problema dei ciuffi singoli io l'ho risolto cosi': prendi un vassoio di alluminio rigido per antipasti (quelli usa e getta che vendono al supermercato). Lo riempi di mini-goccioline di colla vinilica a distanza di 5-6 cm l'una dall'altra e ci fai cadere sopra le fibre d'erba fissando il morsettino al vassoio. La conduzione dell'alluminio crea un campo elettrostatico incredibile e si ottengono ciuffi fantastici e molto diversi tra loro (in base alla grandezza della gocciolina di colla). Ho provato anche a fare piccoli pezzetti irregolari anche di 6-7 cm quadrati e vengono benissimo. Dopo 24 ore, fai "saltare via" la colla con una punta o un cacciavite e avrai utilissimi ciuffi "singoli" da posizionare dove vuoi.
Se pero' non hai il generatore, non saprei.

Saluti
Carlo


Ultima modifica di viga69 il giovedì 26 febbraio 2009, 11:25, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1584
Località: Roma
Ciao Luca, ho letto con molto molto piacere le circa 20 pagine riguardanti il tuo plastico modulare, dalla progettazione alla realizzazione. Devo dire che hai avuto molte molte idee carine. L'idea del canale è molto bella. conosco il villaggio dei pescatori!!!!!!! Poi hai il Torrino a supporto!!!!!!! Molti molti compliementi. Avanti così
Stefano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl