Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 18:55 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
@ Luca: mica sono tanto d'accordo a non lasciare sui binari il materiale in caso di alimentazione digitale!
E allora il digitale a cosa serve? Se devo utilizzare il digitale quasi fosse un plastico analogico, allora torno all'analogico.
Voglio dire: penso che sia senz'altro corretto quello che dici. Ma allora quello che dicono sulle riviste circa l'inutilità dei sezionamenti non è del tutto vero? Se più di tre locomotive sui binari "fanno girare la testa" alla centralina, forse sarebbe il caso di ripensare alle modalità di funzionamento del digitale...
Spero di essere stato (abbastanza) chiaro. E' una questione filosofica, politica, oltre che strettamente elettronica!

E' tutto relativo.... :) ovvero se hai una centralina da pochi Ampere devi utilizzarla per quello che è non puoi sovraccaricarla ( e qui non centra digitale od analogico, ma elettrotecnica pura) :D. Se voui lascire 10 maccine sul plastico con tutti fari accesi, sonoro ecc...una semplice multimouse non basta più serve un booster per alimentare la potenza o realizzare vari distretti di potenza.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 20:12 
Non connesso

Ciao consiglio sempre di "spezzare" il plastico piccolo o grande che sia in almeno due distretti: uno che alimenta la (o le) stazione e l'altro il resto del plastico.
Ovviamente entrambi i distretti devono avere le loro protezioni dal corto dedicate (basta anche solo la solita lampadina da STOP delle autovetture).
Realizzando questa configurazione, si possono evitare i sezionamenti da "stazionamento" e i booster non vanno in sovraccarico.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 22:25 
Non connesso

Quoto dexp, oltrettutto i multimouse hanno la possibilità di collegare booster per i distretti in cascata.

@alex corsico. Ovvio che hai ragione, ma io mi riferivo a materiale dcc fermo sui binari.....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 7:55 
Non connesso

Veramente stiamo parlando della Valpambiana, eh? Al massimo due binari per circa 6 metri di lunghezza. In una stanzetta di pochissimi metriquadri, dove, se ci sono due macchine col sound acceso, bisogna uscire o tapparsi le orecchie! Macchine coi fari accesi (a led) tre o quattro al massimo. No, la capisco la necessità di un booster, ma qui siamo proprio ai minimi.
Comunque ringrazio tutti per l'interessamento! Siamo ancora alla ricerca del guasto.
Chissà se ne venisse fuori un gioco di società (per noi modellisti) o un articolo per la rivista? O, anche, un concorso a premi?
"Alla ricerca del corto"...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 16:09 
Non connesso

Andrea capisco il tuo scetticismo tant'è che ho scritto che consiglio poi ...esiste il libero arbitrio e uno fa quello che vuole in base alle proprie esigenze. :wink:
Lucaregoli ha solo ipotizzato una situazione plausibile in un plastico generico ed io, in base a ciò che ha scritto, ho dato dei consigli, tuttavia è la conformazione e l'uso che si fa del plastico che decidono come alimentarlo, è lapalissiano che, se uno ha un plastico piccolino magari un PAP dove fa solo manovre e qualche localino con tre corbellini e un carnera, un boosterino Roco con un multimaus bastano. Discorso diverso se il plastico incomincia ad essere importante come dimensioni e numero di treni. :wink:

Tutto qui senza strapparsi le vesti ne buttarla sull'ilare....tanto poi...se ti salta il booster per un corto, chi caccia i soldi per compranre uno nuovo...sarai tu...gioco a premi o no. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 7:43 
Non connesso

Certo, certo.
Ma io considero il forum (davvero!) una sorta di bar dove chiacchierare del più e del meno, intorno alla nostra bella passione, con amici e conoscenti.
Per questo cerco di esporre quello che penso nel modo più cortese possibile. Certo una tastiera non riproduce (ancora!) il tono della voce e non sempre metto le iconcine a rettificare/addolcire/acidificare quello che scrivo.
Ma ringrazio tutti quelli che, non solo intervengono, ma anche leggono le cose che scrivo.
Mi preme di chiarire questo anzitutto.
Per il resto, mentre ieri il nipotino giocava con i treni "a mano", io ho continuato nell'opera di bonifica. Sto verificando tutte le tratte, una per una, e spero di poter isolare quella incriminata.
A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 7:19 
Non connesso

Ho verificato tutte le tratte meno una (che è quella dove c'è il corto).
Smontando smontando ho levato tutta la mostrina che copre i circuiti: ho visto che un filo (ora ttutti e due) che proveniva dalla centralina al comando rotante che definisce il comando analogico/digitale era staccato e, quindi, poteva essere in corto. Ora, però, non riesco a capire come ho saldato i fili sull'interruttore rotante. Per fortuna che sono tutti identificati con apposite etichette. Ecco l'aspetto desolato e desolante dei lavori, e l'interruttore incriminato.

Allegati:
pietra17GG.jpg
pietra17GG.jpg [ 104.13 KiB | Osservato 4451 volte ]
pietra16GG.jpg
pietra16GG.jpg [ 139.88 KiB | Osservato 4451 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 16:36 
Non connesso

Andrea, mi sa tanto che il problema sia il commutatore rotante, anzi direi proprio lui (a prescindera dalla manualità di chi ha saldato :wink: ).
Quel commutatore sopporta solo carichi molto modesti, qualche decina di mA.
Se hai solo due posizioni procurati un commutatore a levetta a 4 contatti in commutazione, almeno 4 A sono garantiti. Diversamente con il commutatore che hai pilota dei relè.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 18:19 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per separare la corrente continua dal dgt,avevo usato un semplice interruttore deviatore che isola entrambi i poli e non crea ritorni sia verso il dgt che verso il trafo tradizionale RR/Lima;ma siccome ormai di analogico ho solo 4-5 loco- che stanno in vetrina essendo RR by Como-il trafo lo destinerò alla linea di parata a s.r. ed ai servizi a 15 v in alternata(scambi,luci,segnali).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:40 
Non connesso

Se quel deviatore è anziano almeno come il plastico (ma anche se ha la metà degli anni), è facile che si sia cotto.
Spiegandomi male, (non conoscendo l'impianto elettrico del plastico, anzi, non avendoci neanche pensato :oops: ) era quello che intendevo: non cercare solo tra i binari, ma anche nella restante parte dell'impianto elettrico... Come al solito ci si arrovella da una parte, e poi il problema è dall'altra :D!
Da perito elettronico (il diploma ce l'ho, l'esperienza no :mrgreen: *) ti suggerisco: prendi un interruttore/deviatore più resistente di quello che ti serve. Non portandolo praticamente mai ai sui limiti, è più difficile che dia problemi... Specie col digitale che, nonostante il plastico sia piccolo, hai sempre più apparati (treni in movimento, treni fermi con luce accesa, la corrente sempre presente sui binari, ecc) che "ciucciano" corrente costantemente. Ciò fa sì che l'interruttore, se con l'analogico aveva tempo (quando i treni erano fermi, quindi non passava corrente) di raffreddarsi (dissipare energia), col digitale non ci riesce, o ci riesce in maniera minore, essendo sempre sollecitato: ciò gli accorcia notevolmente la vita.
Per quello che ci devi fare un deviatore a 3 posizioni ON I / OFF / ON II dovrebbe bastare... Prendilo che permetta un buon passaggio di corrente (prevedi che normalmente passino 2A (2 treni in movimento a max sforzo + 2/3 fermi con luci accese)?, prendilo da 4), ed è fatta, si trovano ovunque :D.

* tutte le considerazioni che ho fatto sono fatte quindi non su base dell'esperienza, ma dell'intuito: probabilmente sono giuste, ma non prenderle come oro colato. Probabilmente se le leggesse il mio ex prof, mi fucilerebbe! (per come le ho esposte :mrgreen: !)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 21:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Service comunication: è ufficialmente e fattivamente ripresa la realizzazione dei deviatoi inglesi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 22:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Torrino ha scritto:
Service comunication: è ufficialmente e fattivamente ripresa la realizzazione dei deviatoi inglesi.

:o ...ah,ecco perchè ieri mi hanno riferito che dal magazzino del tuo posto di lavoro uscivano dei rottami ferrosi....tutto si spiega.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 7:36 
Non connesso

Service communication: grazie!
Ma, qui, se non riesco a trovare la causa del corto, penso che devo smontare tutto!
Ahimè!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 10:01 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Ma, qui, se non riesco a trovare la causa del corto, penso che devo smontare tutto!
Ahimè!

Azz.....che botta.... naturalmente il corto c'è in digitale ed analogico giusto?.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 10:28 
Non connesso

Giusto. E dipende esclusivamente dai binari.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]