Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 11:16 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 11:22 
Non connesso

Buongiorno e grazie a tutti quanti, che partecipate con consigli e informazioni.

Allora riguardo il piano di carico, siamo a 12 - 12,5 mm dal piano del ferro. La misura varia a seconda di quanto stucco o messo per ricreare le pietre del bordo. 5 decimi di millimetro mi sembrano trascurabili. Quindi dato che da disegni FS il piano è a 1,05 m, in scala 12 mm direi che il piano è perfetto in altezza. Forse in foto, mancando ancora la massicciata, sembra più alto del dovuto.
Facendo il paragone con il carro, il piano è in linea con l'asse del respingente. Non solo del carro di Brawa. Per tutte le altre considerazioni o raffronti, non mi metterò di certo a misurare tutti i carri.

Riguardo il magazzino invece ci sono misure che effettivamente non tornano. Intanto c'è poca pendenza sul tetto che oltretutto risulta essere un pò più corto lato binario, lasciando scoperto troppo il carro. Le porte sono un pelino alte e la sua lunghezza è completamente cannata, con posizione errata delle porte sul lato lungo. Urgono aggiustamenti e rifiniture.

Per GranConfortato: la vegetazione manca ovunque e tutta da fare. Le rocce non sono ancora fisse, non è ancora il momento di incollare, quindi chiaramente tutti gli stacchi sono ancora ben visibili. Tutti i pezzi dei muraglioni sono ancora volanti, compresi i muraglioni della strada sopra alla ferrovia. Se smonto tutto, rimane la tavola nuda e cruda con solo il ponte e il fiume. Ci sono ancora troppi lavori importanti da fare prima di fissare e rifinire.

Il muretto giraffato non mi piaceva, ma la versione sporcata non era affatto male se non vista nel suo contesto. Posizionato sul plastico spariva, diventava un macchione scuro che non valorizzava il lavoro. Lo rifarò su qualche altra cosa.

Intanto ho aggiunto altri pezzi di binario sul curvone in stazione e fatto qualche prova.

Oggi vi regalo la prova fatta con una delle macchine più complicate a livello modellistico: la Gr. 746 di Micro Metakit.
Buona Visione.

https://www.youtube.com/watch?v=Ywc-cop9eQ8

Saluti
Stefano

Ultima modifica di estevan0000 il mercoledì 8 dicembre 2021, 12:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 12:03 
Non connesso

Beh , se gira questa non avrai problemi con il resto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2021, 10:04 
Non connesso

Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento, ho iniziato, quindi significa che è da terminare, incompleto, il finto scambio per il tronchino di sicurezza in uscita dalla rimessa.
Ricapitolando, visto l´errore di posizionamento dei binari per mancanza di mie conoscenze, venendo a mancare il tronchino di sicurezza in uscita dalla rimessa, per non rovinare il lavoro già fatto, vista anche la mancanza di spazi adeguati, ho deciso di realizzare un finto scambio, che avrà valore puramente estetico. Questo significa che l´occhio umano percepirà lo scambio nella sue forme essenziali, diciamo intorno al 90%, ma che sarà assolutamente finto, senza alcuna possibilità di movimento e i binari della deviata non verranno tagliati come se si dovesse andare dritti. Vista la complessità del punto vorrei evitare spiacevoli svii solo per rendere realistico al 100% uno scambio fisso.
Qualche foto del lavoro svolto fin ora:

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 269.71 KiB | Osservato 4827 volte ]

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 236.02 KiB | Osservato 4827 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2021, 21:09 
Non connesso

Buonasera
Secondo il mio parere lo scambio così realizzato sembra vero, dal punto di vista tecnico però il problema è che così messo non è realistico...
Mi riferisco alla distanza dal binario di circolazione adiacente: se un rotabile manovra o sfugge dal deposito verso il tronchino impatterebbe comunque con un treno che passa sul binario a fianco. Nella realtà bisogna mantenere una distanza fra binari paralleli che lasci libere le sagome limite, distanza corrispondente almeno alla traversa limite di stazionamento.
Detto questo, se non si può fare diversamente e se a te va bene così, lo scambio rende l'idea di un vero tronchino di indipendenza.
Saluti
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 10:15 
Non connesso

DEP.SV ha scritto:
Buonasera
Secondo il mio parere lo scambio così realizzato sembra vero, dal punto di vista tecnico però il problema è che così messo non è realistico...
Mi riferisco alla distanza dal binario di circolazione adiacente: se un rotabile manovra o sfugge dal deposito verso il tronchino impatterebbe comunque con un treno che passa sul binario a fianco. Nella realtà bisogna mantenere una distanza fra binari paralleli che lasci libere le sagome limite, distanza corrispondente almeno alla traversa limite di stazionamento.
Detto questo, se non si può fare diversamente e se a te va bene così, lo scambio rende l'idea di un vero tronchino di indipendenza.
Saluti
Michele

Michele buongiorno, come non darti torto!! In effetti la geometria che è venuta fuori è piuttosto stretta, sto pagando una mia disinformazione. Mi sono domandato se sia peggio vedere uno scambio così o non vederlo proprio. Purtroppo questa è la situazione. Quando sono partito sapevo già che il passaggio davanti alla porta sarebbe stato complicato. Per non rinunciare alle grandi geometrie degli scambi, che se più piccoli, mi avrebbero dato problemi di svio per le macchine in ottone, ho dovuto fare altre scelte e scendere ad altri compromessi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 10:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti, intanto i lavori vanno avanti un pò come capita, in base alle disponibilità di tempo. Dopo 14 H di lavoro, ho realizzato un´altro degli alberi che dietro al ponte mi dovrebbero fare un pò da fondale.
Spero di poter quanto prima potergli dare una verniciata per iniziare a fare anche le prime prove di fogliame.

Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 233.14 KiB | Osservato 4186 volte ]

Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 274.78 KiB | Osservato 4186 volte ]

Allegato:
3.jpg
3.jpg [ 277.34 KiB | Osservato 4186 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 dicembre 2021, 23:32 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
ciao, ma invece di quel "finto" deviatoio perche non valuti la possibilità di mettere uno sviatoio?

tipo questo http://imagizer.imageshack.com/a/img537/9964/b8sS3i.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 7:39 
Non connesso

Buongiorno, se ne era già parlato. È uno strumento un pò troppo moderno. Fare un plastico non è una cosa facile soprattutto se con i treni non hai un’epoca precisa. Però con le infrastrutture, le macchine cercherò di orientarmi intorno alla fine dei 70 inizio 80.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 11:06 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
scusami, ierisera avevo provato a rileggere ma non lo avevo trovato per quello te lo avevo segnalato, evidentemente ero troppo stanco :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 11:31 
Non connesso

mazy ha scritto:
scusami, ierisera avevo provato a rileggere ma non lo avevo trovato per quello te lo avevo segnalato, evidentemente ero troppo stanco :oops:

Tranquillo, anzi, grazie comunque per l’interessamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 14:32 
Non connesso

Buona sera a tutti, sto iniziando la posa della massicciata nella parte degli scambi prima del ponte, verso la stazione. Prima di incappare in fastidiosi errori che potrebbero essere poi difficili da correggere, mi potreste aiutare, visto che sono totalmente ignorante, nel posizionamento dei segnali, dei picchetti dei circuiti e quant'altro dovrei posizionare? Mi rendo conto che forse la risposta non è proprio una passeggiata, ma non so proprio come regolarmi.
Vi ringrazio fin da ora per il tempo che vogliate dedicarmi.
Vi allego un paio di foto che potrete utilizzare per indicarmi come e cosa posizionare.

Grazie.
Stefano

Allegato:
rsz_img_3337.jpg
rsz_img_3337.jpg [ 161.22 KiB | Osservato 3709 volte ]

Allegato:
rsz_img_3338.jpg
rsz_img_3338.jpg [ 138.16 KiB | Osservato 3709 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 15:11 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
mazy ha scritto:

Tranquillo, anzi, grazie comunque per l’interessamento.

Che ricordi con quel trasformatore RR :D
Un giorno si ruppe il selettore per l'inversione di marcia e dovetti sostituirlo con uno esterno...
Comunque performante!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 15:46 
Non connesso

Un RT 2 con un solo disgiuntore mentre l'RT3 aveva due disgiuntori termici.
Avevo 2 RT3 venduti nel 1978... avevo fatto una gran catsata... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 20:53 
Non connesso

Buonasera,
Per poterti consigliare nel posizionamento di segnali e altri accessori bisognerebbe vedere la stazione nel complesso, puoi mettere uno schema o almeno delle foto dell'altro lato?
Michele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 653 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]