massimo2mila2 ha scritto:
dove lavori/avi realizzerebbero delle lastre su commissione?
No, scusami, mi sono spiegato male.
Eravamo utilizzatori di retine fotoincise... ed il nostro fornitore era Chemical Machining.
L'avevo trovato io perchè era citato su Modelli Auto in un articolo sulle fotoincisioni.
Avevo curato i primi contatti e la messa a punto del prodotto ma poi ho passato tutto all'ufficio acquisti.
Anche per pezzi nuovi, io disegnavo il pezzo, indicavo il fornitore preferenziale ma i contatti li avevano esclusivamente quelli dell'ufficio acquisti.
All'epoca del contatto si parlava in lire e se non ricordo male volevano 150-200mila lire per l'impianto più circa 20mila per ogni lastra (A4, spessore 0.2mm, AISI304). Io fornivo il disegno del pezzo finito (non quello della lastra) in dxf e loro pensavano a tutto il resto. Tempi di consegna sotto al mese dal secondo ordine in poi (quindi con l'impianto già esistente)
Per la loro gentilezza e la qualità del risultato, credo che mi rivolgerei sicuramente a loro anche per motivi hobbistici, se non fosse per le cifre in gioco che non sono adeguate ad un hobby, almeno per me.
Comunque anche tutte le altre ditte di fototrnciatura e microtaglio al laser che, negli anni successivi, si sono proposte o che ho trovato alle fiere mi sono sembrate più o meno allo stesso livello qualitativo.
Per esempio, un'altra che mi sembra lavori molto bene è la CHIMIMETAL:
www.chimimetal.com
Ho un loro bigliettino da visita in inox fotoinciso (spessore 0.1) che è uno spettacolo.
Però questo è un altro tipo di approccio.
Se ci si rivolge a queste ditte, la qualità è sicuramente eccezionale e bisogna solo fornire il disegno del pezzo finito.
Se si tenta di risparmiare qualche euro fornendo disegni delle lastre o addirittura pellicole si rischia solo di rompergli le scatole, perchè il disegno magari non si adatta ai loro sistemi e comunque va modificato, perchè le pellicole hanno dimensioni che non si adattano ai loro macchinari.
Insomma, se si trova qualcuno che accetta, o è proprio senza lavoro (e allora viene da chiedersi perchè) oppure ci fornirà un trattamento di serie B. Tanto per lui il vero guadagno non siamo certo noi.
Il mio interessamento è rivolto esclusivamente al fare tutto in casa, per motivi economici, ma soprattutto di soddisfazione personale.
Se poi la qualità delle nostre fotoincisioni sarà scarsa, possiamo pensare se possiamo milgiorarla, se dobbiamo rinunciare, se possiamo fare in casa solo alcuni pezzi ed altri dobbiamo farli fare a ditte specializzate...
Il fare una via di mezzo con il disegno della lastra e magari la sua stampa fatti da noi e l'incisione fatta da altri, mi pare un approccio un po' "barbonata"... il passo successivo quale sarebbe? Andare a prenderle in bici da loro per risparmiare sula spedizione?
O tutto in casa (poco prezzo, poca qualità, ma tanta soddisfazione e possibilità di migliorare), oppure nessun compromesso: disegno del pezzo finito fatto da noi e tutto il resto fuori (tanta qualità, prezzo adeguato e soddisfazione comunque per avere la fotoincisione come la vogliamo noi).
Per fare "tutto fuori" bastava un thread con un solo post con gli indirizzi dei fornitori.
Se questo thread è arrivato a tutte questa pagine, sarebbe un peccato se non arrivasse al risultato di mettere tutti noi, chi più chi meno, nella condizione di provare a fare tutto da soli.
Ma quanto ho scritto...? Scusate la prolissità...!