ANDREA CAVALLI ha scritto:
Luca scusa se mi permetto di intervenire !
Tutto l'opposto, sono onorato di una tua visita. Frequento il forum soprattutto per imparare e cercare di migliorare, guai se non ricevessi critiche e commenti!
...Apprezzo il tuo operato, ma il tutto è di una geometria fin troppo teutonica: il piano binari parallelo al margine tavolo, la piazza e i caseggiati paralleli ai binari, anche il borgo sopraelevato parallelo a tutto il resto...
Hai ragione al 100%.
Devi però considerare che questo plastico nasce con due limiti invalicabili:
1. costruzione modulare con ingombri compatibili con lo spazio disponibile sotto il mio plastico principale ("Solis" RhB);
2. riciclaggio del materiale recuperato dal mio primo plastico (in particolare armamento ProfiGleis di Fleischmann).
La scorsa primavera si è discusso con molti partecipanti al forum del parallelismo tra tavolato e tracciato.
Inclinare i binari anche di pochi gradi avrebbe migliorato l'impatto estetico ma complicato assai la costruzione modulare.
Una volta fissati i binari il piazzale della stazione e quello del magazzino merci risultano automaticamente allineati allo stesso modo.
Nei limiti del possibile ho cercato invece di movimentare il resto dei caseggiati: a parte le due file di case di fronte a FV e MM, a partire dalla stazione di Polizia gli edifici sono inclinati di 10 gradi rispetto ai binari (e al tavolato) e così è anche per la scalinata e per la parte vecchia del paese. In quest'ultimo le case sono su tre file non parallele tra loro (tendono leggermente a disporsi a ventaglio a partire dalla piazzetta di fronte alla chiesa).
Il modulo dove sorge il paese è lungo 280 cm per soli 50 cm di profondità. Un'inclinazione superiore ai 10° mi avrebbe dato altri tipi di problemi...
...Usavo a mo' di studio la tecnica fotografica ad inquadrature, come hai accennato tu, sì da aver movimenti planimetrici non ripetitivi con gran vantaggio per la prospettiva .
Andrea
Considera che in questi giorni vi ho mostrato foto scattate dalla sinistra ma questa prospettiva non è quella che vedrà l'osservatore a lavoro finito.
Non ho infatti ancora montato l'ultimo modulo di sinistra. A plastico completato l'osservatore sarà sempre costretto a guardare il piazzale e il paese con una diversa inclinazione.
Le case non risulteranno allineate. Vi mostrerò altre foto a plastico completamente montato...