Luca-62 ha scritto:
Hai assolutamente ragione.
Convogli corti sono comunque realistici e non ne servono moltissimi.
Allora immaginavo giusto. In effetti facendo qualche confronto spannometrico

a parità di versione (DC/DCC/Sound) ci sono un centinaio di € di differenza tra una Bemo della Retica e una tedesca o italiana dei soliti produttori. Fatto anche qualche confronto su carri merci e carrozze passeggeri, in effetti c'è una certa differenza (forse minore sulle carrozze) ma appunto torniamo al discorso che i costi maggiori si compensano con il minor numero di rotabili richiesto, tanto in generale quanto nell'ottica di una composizione realistica.
Luca-62 ha scritto:
Se sei ancora in fase di studio non è meglio valutare tutte le opzioni disponibili?

Indubbiamente, meglio pensarci prima che dopo
Il problema è che l'ambientazione italiana (epoca IV) è un requisito fondamentale del futuro plastico per una serie di motivi ben precisi. Però mi è anche venuto il tarlo di alcune macchine tedesche

e quindi sto pensando vari modi di far coesistere le due cose. Quindi un conto sarebbe se io partissi con zero idee/obiettivi e decidessi di puntare su un plastico dedicato alla Ferrovia Retica e progettassi tutto di conseguenza, ma avendo già dei paletti che difficilmente possono essere spostati, più che cambiare e/o valutare altre opzioni, si tratterebbe di aggiungere a quanto già deciso e la cosa si farebbe alquanto complicata.
Certo, se uno ci pensa, tra Italia e Germania c'è la Svizzera, quindi in un mondo ideale sarebbe quantomeno affascinante pensare a un percorso ferroviario di parziale fantasia che tocca tutte e tre le regioni, diviso in altrettante "scene" (un po' come sul plastico di Silvio Assi, dove il treno entrando e uscendo dalle gallerie si "teletrasporta" in scenari differenti) ma questa bellissima fantasia si scontra con tutta una serie di evidenti problematiche tra spazio, scartamento, scenario, compromessi sul realismo, ecc ecc. Ma del resto tu per primo hai affrontato questi pensieri immagino e se hai optato per la suddivisione in più impianti ci sarà un motivo.

Va di conseguenza che per me sarebbe anche meno facile considerando che ho uno spazio di dimensioni simili, ma comunque più corto di circa 80 cm sul lato lungo.
Ma vabbè sto divagando e andando pure un po' OT

Ho capito che stanotte non si dorme