Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 18:09 
Non connesso

va bene Bomby ti ringrazio :)
Farò tesoro dei tuoi consigli :)
scorci interessanti dalle mie parti ce ne sono,magari un sabato pomeriggio prendo un regionale e mi studio bene la linea fino a Bari oppure verso Foggia :)
comunque ho ancora molto tempo a disposizione :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: idee & fantasia
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 16:49 
Non connesso

per la rubrica idee und fantasia, una delle tante bozze di schema partorite per il plastico da 500 euri, tutti ispirati allo schema fermignano, con due linee afferenti, ed uscita sul lato opposto interrotta dalla guerra....... il tutto in uno scomponibile di 4,5 per 1,2 metri.

Allegati:
500£ 2.JPG
500£ 2.JPG [ 174.44 KiB | Osservato 11847 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 19:56 
Non connesso

Sì, vabè, ma quello costa 500€ solo di scambi (ok, sono gli Hornby, però...).

A mio modo di vedere un plastico da 500€, fatto con tutti i crismi, potrebbero essere i modulini del porto in scala N o il plastico della Torino industriale presentato su TTM...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 0:44 
Non connesso

infatti questa era solo una idea abbozzata per lo schema generale............ stò procedendo col metodo moretti, tagliando pian piano l'inutile......... :wink: la piattaforma non và considerata tale perche è una totale autocostruzione da materiali di recupero a cui stò travagliando da un pò.........
tra struttura e binari, autocostruendo - recycling mode - tutto il resto, ci rientriamo nei fatidici 500 eurini anche con un impianto vero, anche sè un poco poco stringato nel piano binari..........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 1:25 
Non connesso

questa è una versione più avanzata della precedente, una delle primissima versioni.
dopo essere passata dalla falce di RFI............ gli scambi si sono ridotti a 17. i prossimi passi saranno il cercare di ridurre per quanto possibile le dimensioni generali.

Allegati:
500£ 4.JPG
500£ 4.JPG [ 146.47 KiB | Osservato 11777 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 17:15 
Non connesso

Se inclini tutta la stazione verso basso-destra quel binario morto che va in galleria può curvare allungandosi e, facendo da asta di manobra, consentire molte più manovre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:40 
Non connesso

Nell'ottica "plastico da 500€, userei i flessibili anzichè i binari a sezioni... C'è un po' più di lavoro dietro, ma si risparmia!

Dal lato estetico: per favore, non usare gli scambi corti. Definirli brutti è fargli un complimento!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 23:01 
Non connesso

flessibili? certo!! costano meno e rendono di più........ :wink:

questi sono solo abbozzi, ne avro fatti una cinquantina prima di arrivare a questa configurazione......... :mrgreen: e ne continuerò a fare finche non mi soddisfa del tutto. allora si passerà al progetto definitivo e dettagliato.

BOMBY: lo scambio corto, nello pseudo-raccordo dietro la stazione mi è scappato..... :oops:

il tronchino sulla destra rappresenta una linea chiusa (danni di guerra - rami secchi 60'/80' - piemonte 2012 .........) e sarebbe stato carino riprodurre l'imbocco semiabbandonato ed utilizzato come asta, oppure su linea chiusa per guerra, anche posizionare il fermacarri subito prima delle macerie dell'imbocco, completamente ostruito, col binario che sparisce sotto di esse.........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 17:23 
Non connesso

Quello che presento adesso è uno dei possibili progetti che potrei mai utilizzare nel caso in cui iniziassi a costruire il plastico.
Non mi sono spostato poi molto dal mio precedente progetto di Vignola, la linea stavolta è quella per Sassuolo. L'idea di cambiare progetto m'è venuta constatando le difficoltà pratiche che avrei incontrato se avessi dovuto realizzare quello precedente: mettersi un plastico, sia pur costruito a moduli, in cui si usano sostanze chimiche e che è facile all'impolveramento in camera, sopra al letto non è un'ottima idea (specie per me, visto che sono allergico alla polvere, ed anche gli agenti chimici vari comunque non fanno un gran bene). Cambiando location (sala da pranzo, in sostituzione dei classici soprammobili inutili), lo spazio si è un po' ristretto, quindi ho dovuto abbandonare la stazione di Vignola (una compressione l'avrebbe snaturata troppo) per lanciarmi su quella di Sassuolo: un piano binari compatto (anche se l'ho dovuto ridurre ancora un po') e un traffico che potrebbe offrire ottimi spunti. Come mia tradizione, visto e considerato che il traffico attuale è un po' tristanzuolo (elettromotrici belghe variamente colorate e variamente ristrutturate -attualmente se ne contano 3 versioni, ex ATCM (rispetto all'originale belga cambiano pantografi, fischio e livrea) ex FBV (ristrutturate pesantemente) ed ex GTT (ristrutturate pesantemente in altro modo)-), ho pensato di modificare un po' gli eventi storici.
Le versioni sono 2, in entrambe il piano binari originale è snaturato (purtroppo non si può fare diversamente), ma in 2 modi differenti. Ditemi quale preferite (anche se mi sto rendendo conto di avere una preferenza per una versione...).

Anni '70, la ferrovia per la Bassa è chiusa da anni, su quella per Vignola il traffico è appena stato sospeso a causa dello stato dell'armamento e della concorrenza della FCV (ma, come raccontato quando ho descritto il plastico di Vignola, si sta assistendo ad un rinnovamento). La linea per Sassuolo è l'unica a sopravvivere, ma sconta impianti e mezzi antiquati e ultra sfruttati (han fatto la guerra e si sente). Visto anche il traffico merci e passeggeri che la linea riesce a raccogliere, però, si inizia a pensare ad un rilancio. Per prima cosa, si sostituiscono le logore rotaie da 27 kg/m con altre da 36 sulle linee Modena-Vignola e Modena-Sassuolo. Si noleggiano e poi acquistano dalle FS 4 coppie di ALe 880/790, oltre ad un paio di E.626 e una mezza dozzina di carrozze Corbellini, in modo di lasciare il materiale Breda d'origine a ruoli di scorta e/o rinforzo nelle ore di punta. A metà anni ’80 la ristrutturazione delle linee e del servizio ha portato i suoi frutti: si acquistano 4 convogli Firema (di cui 2 a 2 e 2 a 3 casse). Dopo il fallimento nelle trattative per la costruzione di uno scalo intermodale a Scandiano, si decide di adattar il piano binari della stazione di Sassuolo per poter accogliere il crescente traffico merci in modo organico (in un’ipotesi si lascia lo scalo merci con magazzino e piano caricatore così com’è e si modifica la restante parte del piazzale per accogliere i treni merci; nel secondo caso, si realizzano alcune modifiche al fascio principale allungando il 4° binario, mentre si demolisce il vecchio scalo e lo si sostituisce con un piazzale asfaltato con gru a cavalletto per il trasbordo strada-rotaia dei containers). Nello stesso tempo si rinnovano gli accordi con la FIAT per il traffico di trattori presso lo scalo Generali a Casinalbo e si costruisce un raccordo diretto con lo scalo FS, utilizzabile sia dai treni merci che dai treni passeggeri. Nei primi anni ’90 i mezzi acquistati dalle FS sono ormai giunti al termine della loro vita utile e richiedono una sostituzione. Dopo aver scandagliato il mercato dell’usato, si individuano le elettromotrici Belghe tipo AM 54 ed AM 55: se ne acquistano in totale 6 unità; nel frattempo dato l’accresciuto traffico merci, si noleggiano un altro paio di E.626. Nello stesso periodo si inizia a pensare a ricostruire le linee verso la Bassa, con un prolungamento verso Bondeno e di qui Ferrara. L’inaugurazione avviene nei primi mesi del 1996; nell’occasione si inaugura anche il DCO ed il CTC, con l’installazione dei segnali bassi per consentire le manovre senza la presenza del personale sul posto. Con l’istituzione dei servizi diretti Modena-Ferrara, si rinnova il parco mezzi a materiale ordinario: 5 E.652 e 4 convogli composti da 3 MDVC con vettura pilota; a questi si aggiungono ulteriori 5 binati belgi ristrutturati. Gli anni 2000 portano alla liberalizzazione del traffico ferroviario merci, pertanto vengono acquistate moderne locomotive interoperabili; per rinforzare il parco elettrotreni (piuttosto striminzito e che ha costretto al noleggio di mezzi FS a più riprese qualora ci fossero troppi convogli fuori servizio) si acquistano 6 moderni convogli ALe 501/502 (Minuetto FS) soprannominati “Gigetto”. Poco dopo l’ATCM si unisce alla FER. Recentemente si assiste al rinnovamento del parco mediante l’acquisto di ulteriori Gigetti per il servizio sulle linee sociali ed all’acquisto di nuovi FLIRT e convogli tipo Vivalto per i servizi su rete RFI.

Le due proposte:
La prima conserva lo scalo merci così come da piano binari originale (scorrete qualche pagina indietro e ritroverete la perfetta riduzione in 1:87), a cui è stato aggiunto un tronchino di sicurezza ed è stato ampliato il raccordo industriale. La modifica principale, però, è nel fascio di fronte al FV: è stato aggiunto un marciapiede lungo in modo tale da accogliere i treni a composizione di materiale ordinario, ed è stata invertita la posizione di una comunicazione per agevolare il testa-coda della locomotiva (modifica fatta quando i convogli non erano reversibili e così rimasta). Il 4° binario è stato allungato ed asfaltato: qui si concentra l’attività di carico e scarico delle merci pulvirenti, mentre dal piano caricatore dello scalo si caricano le piastrelle.
La seconda ipotesi vede il fascio di fronte al FV inalterato (c’è la modifica al 4° binario, ma il resto è uguale a com’era in origine), con l’allungamento del marciapiede. Il magazzino merci e tutto il resto dello scalo sono però stati rasi al suolo, ed al loro posto è stato creato un piccolo scalo intermodale con tanto di gru a cavalletto per il trasbordo dei container. Data la mancanza di spazio (al vero ci sarebbe, ma nei 45 cm di profondità della riproduzione no), dei 2 binari ne sarà usato uno soltanto (il più lungo, l’altro è tenuto in caso di sovraffollamento) dato che altrimenti ai camion non sarebbe lasciato sufficiente spazio di manovra; il traffico nel piazzale è a senso unico: gli autocarri entrano dal varco di fronte al FV ed escono dove un tempo c’era il raccordo attraverso il vecchio cancello (l’azienda è stata demolita ed è stata creata una strada).
In entrambi i casi è stato lasciato lo scambio sul 2° binario che dava origine al raccordo con l’adiacente stazione ACT per Reggio Emilia. Il deviatoio lo immagino bello che fermascambiato ed arrugginito da anni, tenuto lì per non si sa bene quale ragione (ovvero perché a me piace).
Le manovre potrebbero avvenire così, mentre i convogli passeggeri partono ed arrivano sul 1° binario (ovvero sul 3° nel caso del primo progetto per quanto riguarda i convogli a materiale ordinario), i merci arrivano sul 3°; quindi una locomotiva da manovra (potrebbe essere un qualsiasi modello di locomotiva tedesca da manovra pesante, o qualcosa di simile) che risiede nella piccola rimessa aggancia i carri, retrocede verso la piena linea (anche al vero non ci sarebbe lo spazio per creare un’asta di manovra sufficientemente lunga) e spinge i carri verso il binario di carico e scarico (il 4° nel caso di argilla o caolino, dove delle pale meccaniche provvederanno al trasbordo sui carri, oppure nello scalo merci/intermodale); nel frattempo, la locomotiva titolare si sposta sul secondo binario (oppure, se si prevede che ci voglia molto tempo per il carico e lo scarico dei carri, torna verso Modena a fare altro). Terminato il trasbordo dei carichi, la locomotiva da manovra riporta i carri sul 3° per poi ricoverarsi in rimessa (locomotiva fortunata!), mentre la titolare del treno si riporta alla testa del suo convoglio e può ripartire…

Allegato:
sassuolo_new+seminew.jpg
sassuolo_new+seminew.jpg [ 229.82 KiB | Osservato 11586 volte ]

Allegato:
sassuolo_seminew 1.jpg
sassuolo_seminew 1.jpg [ 129.06 KiB | Osservato 11586 volte ]

Allegato:
sassuolo_new 1.jpg
sassuolo_new 1.jpg [ 124.46 KiB | Osservato 11586 volte ]

Allegato:
sassuolo_seminew 2.jpg
sassuolo_seminew 2.jpg [ 174.59 KiB | Osservato 11586 volte ]

Allegato:
sassuolo_new 2.jpg
sassuolo_new 2.jpg [ 184.42 KiB | Osservato 11586 volte ]

Ho un dubbio: la comunicazione sul primo binario l’ho lasciata comandata a mano mediante i macachi, immagino che già al momento dell’installazione dei motori elettrici non fosse usata di frequente. Mi domando se sia plausibile…

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 12:53 
Non connesso

Ciao a tutti e buon sabato, vorrei postare un paio di disegni, o meglio un piccolo progetto e una variante, riguardo una piccola stazione a tre binari di transito con annesso magazzino merci.
E' solo un idea cha ho buttato giù con il programma Scarm che rappresenta una classica stazione FS di vecchia concezione...le mie preferite.
L'armamento che ho scelto sul software è il Piko H0 A.
La scelta per lo scambio triplo a sinistra è dettata solo dall'esigenza di poter contenere meglio la lunghezza del piano binari, idem per l'esigua lunghezza del tronchino del M.M. nel secondo disegno, dove almeno due binari da 231 mm sarebbero stati moooooolto meglio :wink:
Vi chiedo se potrebbe funzionare al meglio e se ci sono delle imprecisioni sia come diorama operativo sia come plastico.
Inoltre, essendo la mia idea propensa per l'epoca III magari a cavallo con la IV, i tronchini di sicurezza non sarebbero necessari, giusto?
Grazie a chi vorrà rispondere e magari consigliare e modificare.

Allegato:
scarm 25 01 2014.JPG
scarm 25 01 2014.JPG [ 31.33 KiB | Osservato 11502 volte ]

Allegato:
scarm 25 01 2014 bis.JPG
scarm 25 01 2014 bis.JPG [ 32.47 KiB | Osservato 11502 volte ]

Un salutone a tutti e buon sabato pomeriggio, ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 14:21 
Non connesso

Io, visto che lo spazio è poco, ne guadagnerei un po' eliminando il binario dritto sulla destra e facendo il PL sullo scambio. Questo fa la differenza tra un convoglio composto al massimo da 3 carrozze o uno da 2. Sposterei pertanto lo scambio del 1° binario al posto dello spezzone rettilineo, in tal modo allunghi sia il 1° che il 2° binario. Per quanto riguarda la posizione dello scalo, non so come tu sia messo in quanto a larghezza, ma sceglierei la prima ipotesi, dà un maggior senso di spaziosità, anche se è meno comune.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 19:04 
Non connesso

Grazie per le dritte Bomby!
In effetti al PL sullo scambio non ci avevo pensato, anche lo spostamento dello scambio per il primo binario crea più lunghezza ai binari 1 e 2.
In questo modo trovo anche il binario del MM più lungo mantenendo l'ipotesi del magazzino in linea al FV come nella grande maggioranza delle stazioncine.
In pratica un paio di modifiche del genere, sempre senza tronchini di sicurezza:

Allegato:
new03.JPG
new03.JPG [ 32.18 KiB | Osservato 11448 volte ]

Allegato:
new04.JPG
new04.JPG [ 36.03 KiB | Osservato 11448 volte ]

Già ben diverso da prima :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 20:01 
Non connesso

Forse così riusciresti anche ad eliminare lo scambio triplo (che simmetrico ci sta proprio male...). Al limite, in fase realizzativa, potresti provare ad accorciare un po' i deviatoi e guadagnare qualche cm...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 21:10 
Non connesso

Giustissimo Bomby! Grazie mille per le dritte, il triplo non mi piace più di tanto...poi simmetrico :evil: è una vera tavanata.... :lol:
Ho modificato il disegno....scarm è uno spettacolo!!!

Allegato:
new05.JPG
new05.JPG [ 33.42 KiB | Osservato 11420 volte ]

Grazie...per ora...mega progettista galattico :)
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 20:46 
Non connesso

SAN FELICE SUL PANARO

Questo secondo me è l'esempio della stazione perfetta. Forse perchè è la stazione della mia infanzia. Sarà, ma è fatta come piace a me: binario singolo, linea non fondamentale, ma comunque principale, fascio di binari abbastanza ampio, magazzino merci nella mia configurazione preferita, il binario di corsa non è il primo, adeguato uso di tronchini di sicurezza, traffico merci interessante: 2 raccordi, uno con la Del Monte (nello stabilimento facevano le passate di pomodoro, credo anche qualche succo di frutta, le macedonie, ecc.), l'altro, quello collegato coi due binari di presa e consegna, un tempo era il raccordo di collegamento alla linea SEFTA (vedi TTM 54), ad inizio anni '90 sarebbe dovuto diventare il raccordo-base verso la zona industriale, ma non fu mai utilizzato. Presso lo scalo merci ricordo il coccodrillo per il sottocarrellamento dei carri ferroviari su strada.
Il traffico passeggeri è comunque interessante, visto e considerato che la linea si trova sull'asse Monaco-Roma.

In questa versione presento la stazione in versione accorciata e un po' semplificata (forse non molto domestica -la lunghezza netta è di circa 5 metri-, ma adatta ad un impianto modulare), qualche ulteriore semplificazione è forse possibile, ma a me piace lasciarla così. L'ambientazione può arrivare sino ai primi mesi del 2004, dopodichè i lavori per il (doveroso) raddoppio la sconvolgeranno, rendendola pressochè irriconoscibile.

Allegato:
sanfelice0.jpg
sanfelice0.jpg [ 111.79 KiB | Osservato 11254 volte ]

Allegato:
sanfelice1.jpg
sanfelice1.jpg [ 119.93 KiB | Osservato 11254 volte ]

Allegato:
sanfelice2.jpg
sanfelice2.jpg [ 152.56 KiB | Osservato 11254 volte ]

Allegato:
sanfelice3.jpg
sanfelice3.jpg [ 168.48 KiB | Osservato 11254 volte ]

Allegato:
sanfelice4.jpg
sanfelice4.jpg [ 214.46 KiB | Osservato 11254 volte ]

Allegato:
sanfelice5.jpg
sanfelice5.jpg [ 214.58 KiB | Osservato 11254 volte ]

Notato il nuovo particolare nel 3D? :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]