Oggi è mercoledì 18 giugno 2025, 17:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: idee plastico
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2025, 14:31 
Non connesso

Ciao,
se posso dirti la mia, prenderei come idea di partenza, quella del "Doc" e mi concentrerei su un plastico a 2 piani (come ha fatto lui nelle immagini sopra); dico ciò perchè vedo questi vantaggi:
- ti permette di avere un gran numero di veicoli "nascosti" e pronti all'uso (che siano treni interi o singoli elementi, sono sempre "pronti" a dare spettacolo nella parte a vista);
- la parte "a vista", però, la svilupperei "meno rettilinea" e più "ad arco", tendendo ad allontanarmi verso lo sfondo nella parte centrale ed avendo i binari "a favore" per entrare nelle curve d'estremità;
- avendo tu scelto una struttura molto dritta, il fatto di posizionare i binari in curva (o in diagonale), ti aiuterebbe ad "ingannare" un po' l'occhio e l'impianto sembrerebbe più grande e più profondo di quello che è.

Fai solo attenzione alle rampe, non esagerare troppo con la pendenza e, avendo parecchio spazio in lunghezza, evita di farle in curva.

Per l'armamento devi vedere tu come ti trovi meglio, ma flessibile e scambi realistici sono consigliabili, almeno nella parte a vista; per la parte nascosta, mi farei meno problemi ad utilizzare anche quelli con massicciata preformata.

Un saluto e buon lavoro.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2025, 15:57 
Non connesso

docdelburg ha scritto:
Si potrebbero usare i Roco con massicciata nella parte inferiore e nelle rampe, tutte parti non in vista..... :wink:

In ogni caso, volessi popolare la stazione con più binari e un deposito loco, eccoti la relativa variante; due binari tronchi di testa per esercizio con automotrici (o comunque convogli locali reversibili) e un deposito loco.

Allegato:
PIANOSUP EX 2D.jpg

Allegato:
PIANOSUP EX1.jpg

Allegato:
PIANOSUP EX2.jpg

Buonasera Mauro

Mi scuso per il ritardo.
Dopo il mio ultimo messaggio, non avendo più ricevuto rispote per giorni, pensavo che il mio post avesse esaurito l'interesse.
Per cui non l'ho più monitorato, peraltro non mi sono arrivate notifiche .
Comunque detto questo, voglio ringraziarti davvero tanto per il lavoro che mi hai dedicato.
La tua soluzione è sicuramente molto interessante, hai colto in pieno la mia idea di tracciato.
Proverò a lavorarci sopra
Se ancora valida l'offerta del file, ti mando la mia email

GRAZIE Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2025, 15:59 
Non connesso

matteo_ivrea ha scritto:
Ciao,
se posso dirti la mia, prenderei come idea di partenza, quella del "Doc" e mi concentrerei su un plastico a 2 piani (come ha fatto lui nelle immagini sopra); dico ciò perchè vedo questi vantaggi:
- ti permette di avere un gran numero di veicoli "nascosti" e pronti all'uso (che siano treni interi o singoli elementi, sono sempre "pronti" a dare spettacolo nella parte a vista);
- la parte "a vista", però, la svilupperei "meno rettilinea" e più "ad arco", tendendo ad allontanarmi verso lo sfondo nella parte centrale ed avendo i binari "a favore" per entrare nelle curve d'estremità;
- avendo tu scelto una struttura molto dritta, il fatto di posizionare i binari in curva (o in diagonale), ti aiuterebbe ad "ingannare" un po' l'occhio e l'impianto sembrerebbe più grande e più profondo di quello che è.

Fai solo attenzione alle rampe, non esagerare troppo con la pendenza e, avendo parecchio spazio in lunghezza, evita di farle in curva.

Per l'armamento devi vedere tu come ti trovi meglio, ma flessibile e scambi realistici sono consigliabili, almeno nella parte a vista; per la parte nascosta, mi farei meno problemi ad utilizzare anche quelli con massicciata preformata.

Un saluto e buon lavoro.

Matteo

Grazie Matteo, cercherò di mettere a frutto i vostri prezinisi consigli.
A presto
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2025, 16:11 
Non connesso

ferrante ha scritto:
un po' di cose. Buongiorno.
parto dal fondo: l'idea di Doc veramente ganza: permette di avere un monte di treni ricoverati e vederli passare via via e fare anche manovre. Mettrei l'ingresso delle gallerie non a metà curva ma più verso la stazione.
altre considerazioni.
forse l'amico Luca ha acquistato un sacco di materiale "prima" di poter fare un plastico e quindi si ritrova il binario roco (inguardabile come dicono in molti) per il suo plastico finalmente in itinere. Orrore! Luca come ti permetti? proporre una cosa già da tempo messa al bando da tutti i testi sacri? e poi...sembra un plastico da parata...! ....e allora?? esistono i plastici da parata. Avete il libro di MIba Klassiker der Bundesbahn? se non l'avete avetelo.
Possibile che non ci si possa mai divertire?

Il web è sicuramente pieno di modi per mascherare la brutta massicciata Roco (io ho i marklin M figuriamoci eppure c'è modo di renderli decenti).

IL web è comunque pieno di soluzioni come quella impostata votata alle corse e ai treni lunghi. E' vero però, ammetto, che con le carrozze e i treni attuali in scala esatta curve minori di 600 mm danno qualche problema.

Buon divertimento (non dimentichiamocelo)

Buonasera Ferrante!!!

Grazie mille per il sostegno!! anche io la vedo come te....basta divertirsi! Peraltro sono un modellista solitario, neanche a dire che devo farlo vedere a qualcuno :-) :-)
Con il tempo ho cambiato prospettiva sul plastico, inizialmente doveva essere solo una pista dove far girare le mie loco, senza pretese, sfruttando la praticità dei binari roco line con i motori digitali sotto gli scambi, poi ho capito che con lo spazio che avevo a disposizione potevo fare qualcosa di più, ma avendo accumulato parecchio materiale roco line, mi pareva brutto non sfruttarlo (comunque ho anche tanti binari flessibili ovviamente userò anche quelli, per dare maggior movimento alla pista), per quanto riguarda la massiccità provero a camuffarla con del ballast in scala, vedremo che succederà, poi alla fine, se proprio non dovesse piacermi posso sempre staccare la massicciata finta ed utilizzare i soli binari. :-)

Grazie ancora
Buona serata
Luca

ps proverò a cercare su amazon il libro che mi hai suggerito!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]