Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 21:38 
Non connesso

Nome: carlo borra
Marcello (PT) ha scritto:
Io ho finito di stenderlo proprio in questi giorni:

Immagine

Puoi spiegarmi come fai a posare ed incollare la massicciata ?
Grazie
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 21:52 
Non connesso

Ciao Carlo,

ho visto le foto, e ti faccio i mie complimenti; sono sbalordito da tanta bellezza!

Voglio chiederti un paio di cose: il ponte in muratura con che materiale e stato realizzato? Sei partito da misure reali? Stessa domanda per il casotto dei pescatori; tempo fà ne stavo realizzando uno pure io ma poi ho lasciato, non avendo misure quotate non volevo fare una schifezza!

Gazie Carlo

p.s. quando avro un momento libero, e se ti fà piacere, mi piacerebbe vederlo dal vivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 21:58 
Non connesso

Chiedo a Marcello come ha realizzato il marciapiedi della stazione ed in particolare i suoi bordi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 22:09 
Non connesso

Per la massicciata:

http://www.marmari.org/modellismo/paesaggio/ballast.htm

Per i marciapiedi:

http://www.marmari.org/modellismo/paesaggio/binari.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 23:12 
Non connesso

Chicco-pe ha scritto:
Ciao Carlo,

ho visto le foto, e ti faccio i mie complimenti; sono sbalordito da tanta bellezza!

Voglio chiederti un paio di cose: il ponte in muratura con che materiale e stato realizzato? Sei partito da misure reali? Stessa domanda per il casotto dei pescatori; tempo fà ne stavo realizzando uno pure io ma poi ho lasciato, non avendo misure quotate non volevo fare una schifezza!

Gazie Carlo

p.s. quando avro un momento libero, e se ti fà piacere, mi piacerebbe vederlo dal vivo.

Il ponte e' stato costruito usando dei kit di Minitalia modificando le fiancate. Ho scartato l'idea di realizzarlo da me partendo da colate in resina perche' non ho molta dimestichezza con il procedimento. Tieni presente che ho fatto dei rilevamenti fotografici per stabilire alcune misure principali come per esempio l'altezza delle arcate rispetto al letto del fiume.

Il trabucco e' stato realizzato con l'aiuto di svariate fotografie scattate sulla costa abruzzese. Ho ricavato le misure principali grazie ad alcune foto di trabucchi con persone ed oggetti noti (es.autovetture) che mi hanno permesso di calcolare le dimensioni in scala.

Non ho problemi a farti vedere il lavoro dal vivo. Contattami pure al mio indirizzo e-mail pesitalia@libero.it o al mio cellulare 3483390332
Ciao
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 23:20 
Non connesso

Non ho capito come incolli la massicciata. Puoi essere piu' esplicito ? Scusa l'insistenza ma ho qualche problema ad ottenere risultati soddisfacenti. Ho letto da qualche parte che un metodo efficace consiste nel posare la massicciata a secco e poi versare una miscela di acqua/vinavil e detersivo (!) con l'aiuto di un contagocce ... mi sembra molto macchinoso.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 23:38 
Non connesso

Bisogna vedere il tipo di ghiaino che si usa. Se si usa il ghiaino piccolo, quello in scala esatta, ad es. Woodland, sarà più difficoltoso incollarlo.

Per questo, una volta posato, dovrà essere spruzzato abbondantemente con detersivo, usando un nebulizzatore che lo riduca in gocciole molto piccole, altrimenti cadendo sposteranno i sassolini.

Una volta che la superfice è stata abbondantemente bagnata col detersivo, nel caso di uso del Woodland, io passo ancora con il contagocce e bagno con gocce di detersivo la superficie già trattata, questo perché i granelli sottostanti sono ancora asciutti. Il detersivo non limita l'azione della colla.

A questo punto, con lo stesso contagocce, restando molto vicino alla superficie, gocciolo la soluzione di vinavil 50/50, così facendo la colla penetra perfettamente tutto il ballast.

Qualcuno usa prodotti fissativi per intonaci, ma non sono riuscito a trovare quello adatto, per cui sono restato sul tradizionale.

Se il chicco di ghiaino è più grande (Noch per es.) basta spruzzare con il normale spruzzatore del detersivo, usando un po' di cautela, perché dato il maggior peso del sassolino, questo non si sposterà.

Comunque nel link che ho postato era spiegato, basta cliccare le faccine con il flash.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 9:04 
Non connesso

Ciao Marcello, riguardo spesso il tuo sito, c' hai messo un bel po' di suggerimenti e tecniche interessanti.
Molto pratico quello per la linea aerea!
Complimenti per il lavoro che stai facendo :D

Ciao
Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 11:07 
Non connesso

Bisogna vedere il tipo di ghiaino che si usa. Se si usa il ghiaino piccolo, quello in scala esatta, ad es. Woodland, sarà più difficoltoso incollarlo.

Per questo, una volta posato, dovrà essere spruzzato abbondantemente con detersivo, usando un nebulizzatore che lo riduca in gocciole molto piccole, altrimenti cadendo sposteranno i sassolini.

Una volta che la superfice è stata abbondantemente bagnata col detersivo, nel caso di uso del Woodland, io passo ancora con il contagocce e bagno con gocce di detersivo la superficie già trattata, questo perché i granelli sottostanti sono ancora asciutti. Il detersivo non limita l'azione della colla.

A questo punto, con lo stesso contagocce, restando molto vicino alla superficie, gocciolo la soluzione di vinavil 50/50, così facendo la colla penetra perfettamente tutto il ballast.

Qualcuno usa prodotti fissativi per intonaci, ma non sono riuscito a trovare quello adatto, per cui sono restato sul tradizionale.

Se il chicco di ghiaino è più grande (Noch per es.) basta spruzzare con il normale spruzzatore del detersivo, usando un po' di cautela, perché dato il maggior peso del sassolino, questo non si sposterà.

Comunque nel link che ho postato era spiegato, basta cliccare le faccine con il flash.

Non avevo notato le "faccine". Complimenti per il sito e per le innumerevoli informazioni, veramente utili. Complimenti anche per il costruendo plastico.
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 12:09 
Non connesso

Grazie grazie 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 18:17 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Chicco-pe ha scritto:
Ciao Carlo,

Gazie Carlo

Il ponte e' stato costruito usando dei kit di Minitalia modificando le fiancate. Ho scartato l'idea di realizzarlo da me partendo da colate in resina perche' non ho molta dimestichezza con il procedimento. Tieni presente che ho fatto dei rilevamenti fotografici per stabilire alcune misure principali come per esempio l'altezza delle arcate rispetto al letto del fiume.

Il trabucco e' stato realizzato con l'aiuto di svariate fotografie scattate sulla costa abruzzese. Ho ricavato le misure principali grazie ad alcune foto di trabucchi con persone ed oggetti noti (es.autovetture) che mi hanno permesso di calcolare le dimensioni in scala.

Non ho problemi a farti vedere il lavoro dal vivo. Contattami pure al mio indirizzo e-mail pesitalia@libero.it o al mio cellulare 3483390332
Ciao
carlo

Ciao Carlo,

grazie per le preziose informazioni e dell'invito. Appena gli impegni me l'ho permettono ti chiamo e mi dici quando ci si può vedere.

Ciao e Grazie ancora,

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 9:20 
Non connesso

I lavori procedono a rilento. Ho completato la posa in opera della massicciata come da preziosi suggerimenti di Marcello (PT). Debbo ancora invecchiarla pero' (ho bisogno di un po' d'ispirazione..).

Immagine

Immagine

Ho fatto qualche progresso anche lato galleria...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 10:01 
Non connesso

Bene, sta andando davvero alla grande il lavoro; volevo chiederti due cose: i pali TE sono Sommerfeldt, vero?
E poi, quei guard-rail anni settanta li hai costruiti oppure sono un riadattamento di qualcos'altro?

Ancora complimentoni, e spero di vederlo dal vivo un giorno!

Ciao,
Francesco(Isernia)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 10:50 
Non connesso

Per i pali ti rispondo io:sono della linea model con braccetto tipo 1937.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 14:57 
Non connesso

france656 ha scritto:
Bene, sta andando davvero alla grande il lavoro; volevo chiederti due cose: i pali TE sono Sommerfeldt, vero?
E poi, quei guard-rail anni settanta li hai costruiti oppure sono un riadattamento di qualcos'altro?

Ancora complimentoni, e spero di vederlo dal vivo un giorno!

Ciao,
Francesco(Isernia)

I parapetti "anni 50/60" sono costruiti con profilati di legno per i montanti e di ottone per le traverse.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]