Torrino ha scritto:
Ciao Wolf05, Luca, ti vorrei dire come faccio i rilievi: vista la tua dimestichezza con il legno, stai facendo un ottimo lavoro, puoi realizzare le orditure del paesaggio in compensato, e poi stendere la retina in alluminio per zanzariere, fissandola con le graffette, quelle a forma di "C" per intenderci, poi, sopra ci metti carta da giornale (quella dei quotidiani) immersa in una bacinella di acqua e vinavil in dosi uguali. Una volta preparato questo strato, sopra metti la carta igenica che spennellerai con acqua, vinavil ed idropittura marrone, che darà il colore di fondo al terreno. Otterrari, ad essiccazione completa una struttura robusta e leggera, sulla quale puoi realizzare e mettere qualsiasi cosa. La carta da pacchi ha una superficie un po' troppo untuosa e non assume la forma che invece la carta igenica può! Sicuramente avrai visto i vari lavori che ho fatto e sono stati realizzati tutti con questo metodo. Soprattutto, diversamente dal gesso, quando forerai il rilievo per mettere le piante non avrai problemi di polvere.
Ciao, Fabrizio.

Fabrizio,
ti ringrazio di cuore dei consigli e per i complimenti. Non sono un falegname, ma tendo ad essere pratico ed il fai date mi è sempre piaciuto.
Inoltre molte cose le sto imparando facendole o imparando dagli errori (ovvero accorgendomi dopo di una soluzione migliore di quella appena adottata) oppure confrontandomi con voi.
Alcune foto dei giorni scorsi:
Sicuramente devo cercare di alleggerire il più possibile questo modulo in quanto seppure minimizzate le orditure sono tante.
Mentre per i moduli piani gli appoggi e i rinforzi per le zampe le ho montate immediatamente, per il modulo d'angolo "stavo" per commettere l'errore di farli per ultimo.
Per fortuna sono "rinsavito" e ho fatto mente locale, lasciando da parte per un momento la foga di andare avanti.
Quindi sto provvedendo a predisporre per le zampe anche sul modulo d'angolo.
Ieri sera ho iniziato a montare la retina con le grappette.
Ecco una serie di foto:
Il quarto di circonferenza (70 cm di diametro) è solo appoggiato. Lo fisserò solo quando avrò provato a stendere i binari e validato il piano definitivo.
Buona giornata
Luca