Ciao a tutti,
contribuisco al thread con questa ideuzza in continua elaborazione: non so se e quando mi sara' possibile realizzarla, ma penso offra dei buoni spunti in ogni caso.
Allegato:
Commento file: pianta generale
6x6.JPG [ 139.45 KiB | Osservato 3625 volte ]
Il soggetto e' un distretto industriale americano, piu' o meno piazzabile in California (compagnia Southern Pacific, che modello) dagli anni 60 ai 90, ma il circuito e' progettato per un doppio uso.
1) in modalita' operativa (solo rotabili americani) il lato inferiore e' escluso e le curve interne dei moduli d'angolo bloccate da terminali di binario: i carri da smistare ai numerosi punti di carico/scarico arrivano dalla zona nascosta in basso a destra (quattro binari nascosti alla vista da facciate di edifici - i rettangolini bianchi), vengono condotti nello scalo in alto e presi in carico dalle loco assegnate al distretto, che provvedono allo smistamento vero e proprio.
Il ciclo operativo dei carri si conclude quando vengono riconsegnati alla zona nascosta, compito questo delle stesse locomotive che li hanno portati nello scalo.
Otto/nove loco sono quindi necessarie alla sessione operativa.
2) in modalita' "train watching" (non necessariamente convogli solo americani) tutto il circuito viene utilizzato: in basso la zona composizione/scomposizione e programmazione loco (tronchino apposito in basso a sinistra) e la linea torna ad essere a doppio binario. I vari tronchini vengono usati se ritenuto opportuno.
Ovviamente la porta d'ingresso al locale e' prevista in basso, con un modulo basculante oppure con il classico "duck under" (passaci sotto) estremamente compatibile con lo stato delle schiene del 90% dei modellisti italiani...
Moduli a dimensione FIMF, cm 60 x 120 (24 pollici x 48, nel progetto interamente anglosassone) e dimensione complessiva circa m 6x6, ma e' riducibile sia comprimendo le curve (qui di circa 90 cm di raggio: portandole a 60 lo spazio si riduce a m. 5,5 x 5,5) sia utilizzando meno moduli per lato (il progetto cui mi sono ispirato e' il Cat Mountain & Santa Fe di David Barrow, trovato su Model Railroader, che prevede solo due moduli da cm 46 x 122 per lato).
Spero torni utile...