Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Binari tillig..Quali???
MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:19 
Non connesso

Nome: G.P.
OT
scusa, di dove sei?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:28 
Non connesso

Firenze perche?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:31 
Non connesso

rikka ha scritto:
Firenze perche?

nulla se eri di roma si poteva fare un ordine unico sui tillig...fa nulla ;)

comunque perche non valuti di autocostruire gli scambi? sai quanti soldi risparmi...e forse ti diverti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:40 
Non connesso

ciao,come faccio a costruirli??dove ordino il materiale?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:47 
Non connesso

rikka ha scritto:
ciao,come faccio a costruirli??dove ordino il materiale?

su questo non so aiutarti...so solo che c'è una guida tu TTM di maggio 2002 mi sembra...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 1:51 
Non connesso

grazie lo stesso..provero ad informarmi..
rikka

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 9:26 
Non connesso

Ciao Riccardo, per autocostruirsi i deviatoi guarda il sito.www.rotaie.it.Per farseli però ci vuole una certa manualità oltre avere i piani in scala e una seppur minima attrezzatura.Se vai a cliccare col motore di ricerca "Gleisbau HO" oppure "Bogenweiche HO"ne vedi diverse tipologie , anche se i testi sono in tedesco ti fai una idea.Personalmente io me li stò facendo ma essendo tu neofita non mi sento di consigliarti l'autocostruzione.I motori Conrad li trovi sul sito Conrad.de.Fondamentale però è che tu abbia bene in mente come sviluppare tutto il concetto del plastico,hai pensato alla modularità?I pastici modulari oltre ad essere piu' veloci da realizzare ti consentono anche errori che su un impianto come vuoi fare tu possono essere devastanti, sia come perdita di tempo che di denaro.Magari aspetta un attimo ad ordinare il materiale e procurati riviste(stiamo scrivendo sul sito di TT)e manuali.Guarda le discussioni modellistiche, in rete clicca "plastico modulare".Oppure tanto per dirtene uno.www.gleisplanarkiv.de.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 12:24 
Non connesso

1044 ha scritto:
...
Personalmente io me li stò facendo ma essendo tu neofita non mi sento di consigliarti l'autocostruzione.
...

Ciao,

volevo chiederti dove compri le rotaie per l' autocostruzioner per gli scambi. Io ho trovato le rotaie singole PECO su alcuni siti in Inghilterra, ma spediscono con posta prioritaria e io non mi fido (quando arriva in Italia...) della posta non tracciata.

Saluti
Antonino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 13:02 
Non connesso

Ciao Antonino,per una serie di motivi io uso i Roco da 2,1 recuperandoli dal flessibile e utilizzando poi le traversine per dettagli(a conti fatti mi conviene).In alternativa ci sono i Tillig ma per spedirteli dalla Germania penso ci voglia un certo numero,guarda il sito Conrad.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 14:01 
Non connesso

X 1044

Io il tracciato lo sviluppato..adesso volevo comprare il materiale e fare le prove con i treni..se salteranno problemi..provvederò a risolverli..
cmq cosa intendi per plastico modulare?in rete mi sempra di aver capito che è un plastico lungo ma stretto..fatto da moduli costruiti via via..mi sbaglio?

per quanto riguarda questi errori..mi potresti far un esempio?cioè a che tipo di errori potrei andar incontro..?

di sicuro avrai ragione te nel dire che mi conviene il plastico modulare..vorreì solo capire bene il perchè de non ti scoccia spiegarmelo..ti ringrazio ciao..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 14:36 
Non connesso

Non è che ho ragione io, ti ho solo dato un'altra possibilità costruttiva poi decidi tu.Se non ho capito male il tuo plastico è di dimesioni considerevoli gli errori che puoi commettere sono molti,come penso li abbiamo fatti tutti,magari se ci dai uno schizzo piu' dettagliato del tracciato e di come và inserito nel paesaggio ti possiamo aiutare.Per esempio, io stò costruendo/progettando una stazione ambientata in un determinato posto montano, e allora:montagne, ponti,gallerie ,mucche, caproni ecc....E tu?Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 0:06 
Non connesso

hehe..ai caproni e mucche non penso per ora..:)..cmq grazie,provvederò nei prossimi giorni a inserire qualche schizzo del progetto..un informazione!!!
In una stazione di testa quando deve esser lungo il binario??cioè quanto deve esser lungo per far entrare un treno intero?per adesso non so,non avendo preso ancora nessun treno..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 10:21 
Non connesso

rikka ha scritto:
hehe..ai caproni e mucche non penso per ora..:)..cmq grazie,provvederò nei prossimi giorni a inserire qualche schizzo del progetto..un informazione!!!
In una stazione di testa quando deve esser lungo il binario??cioè quanto deve esser lungo per far entrare un treno intero?per adesso non so,non avendo preso ancora nessun treno..

attenzione a non correre troppo perchè rischi davvero di sbattere!! :)

il tracciato fallo con wintrack e avrai anche le misure in cm....ti renderai conto delle misure effettive di tutti i componenti che metti.
Per quanto riguarda la lunghezza, un treno costruito in 1:87 perfetta, ha ogni carrozza lunga 303mm. Quindi, se mediamente un treno ha 7-8 carrozze e la loco è lunga 230mm, ti servono almeno 2,7 metri.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 1:32 
Non connesso

Ciao..grazie a tutti per i consigli..presto provvederò a mettere foto del tracciato..cmq la mia intenzione sarà quella di dividere i 4 pezzi il piano del'plastico e poi vorrei prendere tutti i binari e scambi che mi occorrono per metterli non definitivamente in modo da far le giuste riflessioni..adesso sto preparando la stazione di testa..con 6 binari..gli scambi me li consigliate lunghi o corti?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 21:54 
Non connesso

In stazione puoi utilizzare anche deviatoi corti,lunghi in entrata/uscita.Ciao.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]