Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 12:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: spazio trovato ...manca l'idea!
MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 23:32 
Non connesso

l'idea delle due stazioni nascoste sovrapposte consentirebbe di rendere autonome le due linee, pero sarebbe difficile far stare tutti i tornanti necessari nello spazio del plastico.
ho scelto questa base scartando la tua per vari motivi. i motivi dello scarto del tuo plastico sono principalmente la monotonia del risultato finale (sà troppo di gia visto :( ), e cosi disposta occuperebbe praticamente tutta la superfice, sacrificando il paesaggio. e anche una questione di estetica: mettendo la stazione come la tua idea, la si avrebbe sempre vista di fronte, e con la piena linea che corre a pochi centimetri di distanza, rendendo il tutto un pò giocattolesco.
il mio progetto su base pesitalia invece ha vari vantaggi. mette la stazione esattamente nel punto focale della scena, pur occupando la stessa una ridotta fetta di superficie, permettendo di sviluppare un paesaggio realistico intorno alla stazione. la mancanza di binari al centro del plastico permette di incassare il fronte del plastico, permettendo allo spettatore di immergersi a più di 180 gradi nella scena. inoltre il mio progetto possiede vari punti di vista, dall'angolo destro all'altezza della linea di parata si vede la stazione sullo sfondo in tutta la sua interezza, dal'ansa centrale si gode dell'effetto anfiteatro, con tutto l'impianto ad avvolgerti, mentre dall'estremita sinistra e possibile ammirare la vista d'infilata dell'intera stazione, cosa impossibile con la tua idea.
lo spezzone di parata qui risulta staccato otticamente dallo scenario della stazione, avendolo alle spalle dell'osservatore, rendendo l'insieme realistico, senza gli ottovolanti che si vedono spesso in giro, con la piena linea che si avvolge a pochi centimetri dalla stazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 23:58 
Non connesso

il motivo dello scalo in primo piano e del deposito in fondo e puramente estetico. lo scalo in primo piano con l'automotorino che manovra e piacevole da vedere oltre che pratico per le manovre, mentre la rimessa (si noti bene, ho detto rimessa, perche la riproduzione di roma san lorenzo su una linea secondaria non avrebbe molto senso :lol: ), ricordo del tempo del vapore, quando veniva usata per ricoverare le macchine di spinta provenienti dalla linea di destra, in forte pendenza, e utilizzata ancora per ricoverare auto ed elettromotrici oltre che loco di passaggio, e posta sullo sfondo proprio per attirare l'attenzione su di essa (il vedo e non vedo dell'attrazione femminile vale anche nel fermodellismo :D ) andando a chiudere lo scenario ottico della stazione.

il ponte sulla destra (che io farei col piano binari alzato di 3/4 cm rispetto al piano di stazione, per enfatizzare il dislivello della sottostante valletta) chiude lo scenario ottico della piana su cui sorge la stazione, mentre le due collinette (da fare alte al culmine almeno 30/50 cm) con i due paeselli arroccati sopra chiudono la scena ai due lati, chiudendo la stazione in una valle, ottima per la resa estetica globale dell'impianto.
una modifica fattibile sarebbe quella di mettere un terzo marciapiede tra i binari 2 e 3 della stazione, e prolungare l'asta di manovra lato sinistro in una seconda galleria parallela alla prima, per creare una diramazione fittizia che si andra a ricongiungere con la linea principale in galleria.
un altra cosa e il raccordo sullo sfondo, dove basta fare un bassorilievo dei capannoni, magari prolungandoli lungo parte del raccordo e mettere un semplice piano caricatore per avere uno sfondo estetico alla stazione quanto mai realistico.

questo impianto essendo strutturato ad anfiteatro consente anche un altra particolarità. partendo in primo piano in scala esatta e riducendo gradatamente la scala di case e vegetazione sui due sfondi laterali, si può enfatizzare l'effetto tridimensionale, creando una vista prospettica dell'impianto.

a questo punto sono curioso di sapere che ne pensate, in particolare i plasticisti esperti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:26 
Non connesso

Secondo me è inutile "sbattersi" su un progetto fatto senza tener troppo conto alle reali geometrie dei binari e (mi pare ad occhio) un filo fuori scala.

Ho provato a modificare un po' il disegno, ma la parte destra mi ha messo in enorme difficoltà... C'è qualche problema tra le varie rappresentazioni ed i livelli! Mi riservo di pensarci un po' su...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 13:35 
Non connesso

dai bomby! tiriamo fuori un idea originale e diversa dai soliti ottovolanti trenari. :D effettivamente la parte destra mi e venuta un pò compattina :lol: però se progettato di fino non dovrebbe essere niente male. (io sono andato giù un poco rude, mi interessava sviluppare l'idea, poi e chiaro che quando fai il progetto definitivo devi aggiustare le misure al millimetro :D )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 13:41 
Non connesso

anche per il motivo che un vero plastico io lo devo ancora costruire! e questa idea mi stuzzica non poco 8)

(fino a natale vivevo in due in 33 metri quadri. hai voglia di studiare! non entrava neanche un dorama! :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:22 
Non connesso

Per ora mi sono rifatto a quanto già proposto. E' solo un'idea, ancora tanto si può modificare. Per la parte destra c'è poco da fare. O così o niente. Se ci fossero 50 cm in più si potrebbe fare una curva più ampia (135°) all'uscita d stazione ed inserire in diagonale un tratto di piena linea. L'ambientazione qui sì ce potrebbe essere varia...

Per ora rimaniamo con le misure concesseci (<= nuovo lemma?). Ho rifatto il piano di stazione, l'armamento è Peco e Tillig variamente miscelato. Gli scambi curvi si dividono tra Peco (più ampi) e Tillig (più stretti, ma non anoressici), c'è un po' di mistura anche con gli scambi ad Y. La zona della rimessa l'ho dovuta ridurre, ma ho mantenuto 1 binario per la RL, un binario esterno, più la piattaforma girevole (Fleishmann) piccola, che dà accesso a 2 corti tronchini. Ho allargato di poco il raccordo industriale che si stacca dal 1° binario ed ho riorganizzato i tronchini di sicurezza e le aste di manovra, cercando per quanto possibile di alleggerire il tutto.
Veniamo al paesaggio (che è uno spunto): sul colle in alto a sinistra, ci sta un bel borgo medioevale circondato da mura e pullulato di turisti. Lungo la strada con i tornanti che porta alla stazione, ci metterei le abitazioni degli autoctoni (villini anni '60 e '70, in prevalenza). Il plastico è tagliato in basso da un fiumiciattolo: nella parte bassa realizzerei svariate opere di contenimento e regimentazione delle acque (cascatelle, argini, ecc). Nella parte più alta viene attraversato con un ponte dalla ferrovia (che scavalca anche la valle che lo stesso torrente ha creato. Il ponte -per coerenza coi dislivelli- non ce lo vedo troppo alto, anzi). Qui il torrente lo lascerei più libero. Le montagne che delimitano la valle le farei selvagge, coperte di boschi. Il secondo tratto in piena vista lo realizzerei scavato nella viva roccia a mezza costa, rasente ad un'alta parete a strapiombo (sia verso l'alto che verso il basso, una specie di pinnacolo). In cima alla montagna, ci sta bene una qualche costruzione umana (un monastero/eremo, un ristorantino alla moda magari progettato da un qualche archistar, ripetitori radio-tv, oppure un ex base radio militare (al vero sulla vetta del Monte Cimone a Modena ce n'era una, che ascoltava le comunicazioni radio dai Balcani... La zona era interdetta...). Oppure si potrebbe fare un ex convento, convertito in base militare che, cessata la Guerra Fredda è stata riconvertita in ristorantino alla moda... :mrgreen: ) In ogni caso, una piccola e ripida stradina (meta di cicloturisti) si arrampicherebbe fin su...
Ecco le mie elucubrazioni:

Allegati:
420-120 pic.jpg
420-120 pic.jpg [ 230.47 KiB | Osservato 3632 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:18 
Non connesso

mi sono divertito a modificare un poco il progetto di bomby per renderlo più accattivante visto che la mia precedente idea era piaciuta all'interessato. ho inserito un inglese nel raccordo per creare una seconda asta a raso e ho rivisto il deposito, da realizzare con il binario flessibile per avere liberta di angolo. per la antiestetica curva dietro il deposito ho pensato di nasconderla dietro un muro di controripa che sostiene la collinetta (da fare rimovibile per recupero rotabili) chiso tra due portali muniti di ali laterali di contenimento

Allegati:
progetto bomby rivisto.jpg
progetto bomby rivisto.jpg [ 195.34 KiB | Osservato 3579 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:21 
Non connesso

e fattibile in questo modo bomby? oppure sarebbe meglio magari mimetizzarla dietro un filare di alberi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:13 
Non connesso

Approvo la modifica del raccordo, casso quella del deposito: a mio parere un binario scoperto è necessario, e la zona della rotonda preferisco come l'ho progettata io... Certo, non è perfetta!

Per le gallerie, se noti, ci sono già; i tratti grigi dovrebbero essere pareti di roccia. Il bordo stondato è una modifica che non ho fatto in tempo ad apporre...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:36 
Non connesso

forse per il deposito si potrebbe mettere un destro in curva all'inizio del tratto che porta alla piattaforma, spostare più verso lo scalo la piattaforma stessa e spostare il piccolo edificio addossato alla rimessa dall'altra parte. a quel punto tra rimessa e piattaforma ci dovrebbe entrare un altro binario. proviamo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:44 
Non connesso

ho applicato un destro semplice e ho specchiato la tua rotonda. questo è il risultato

ti aggrada? :D

Allegati:
progetto bomby rivisto 2.jpg
progetto bomby rivisto 2.jpg [ 190.43 KiB | Osservato 3516 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:11 
Non connesso

per fare un lavoro ancora migliore ci vorrebbe uno scambio doppio unilaterale destro, da piazzare sul binario di ingresso rimessa per poter collegare tutti e tre i binari di rimessa ad un solo scambio. questo particolare scambio e presente in quelche linea di binari industriale?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 3:31 
Non connesso

questo e lo stato attuale del progetto. ho aggiunto un casello in primo piano (idea rubata al plastico del DLF di prato) munito di orticello, ho messo dei muri di controripa per sostenere il dislivello della strada e modificato il recinto del raccordo. eliminato il tronchino sul primo binario lato destro, che risultava troppo strozzato e interferirebbe coi rotabili sul raccordo (se deve essere mozzato tanto vale levarlo). aggiunto la torre dell'acqua allineata ai fabbricati di stazione (il deposito e un pò troppo carico per contenere anche quella) e ho allungato il secondo tronchino a sinistra per farci stare meglio dentro i carri dello scalo merci.
direi che a questo punto rimane poco da aggiungere, l'unica cosa sarebbe definire meglio le angolazioni dei binari che portano alla piattaforma (io ho semplicemente specchiato la disposizione originale fatta da bomby per farli stare più comodi)
consigli e critiche?

Allegati:
progetto bomby rivisto 2.jpg
progetto bomby rivisto 2.jpg [ 216.77 KiB | Osservato 3508 volte ]

Ultima modifica di andrea.terzi il martedì 16 ottobre 2012, 4:04, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 3:36 
Non connesso

poi, dopo attente misurazioni, neanche a farlo apposta mi sono accorto, che questo progetto, una volta ribaltato a specchio, starebbe pari pari comodo comodo sulla parete di fondo della mia camera da letto........... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:43 
Non connesso

Sposterei il magazzino dalla parte sinistra della stazione, anziché a dx; la stazione andrebbe al posto del magazzino.
Rimodulando un poco il percorso della strada in ascesa, e comprimendo un poco verso lo sfondo il muro della rocca il paesaggio non ne dovrebbe soffrire troppo, mentre i benefici per l'esercizio sarebbero concreti, compreso l'allungamento della parte utile del primo binario.

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]