Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: COME SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 11:15 
Non connesso

Proprio ieri ho terminato l'allestimento elettrico/elettronico del piccolo scalo merci. Qui era mia intenzione simulare qualche manovra, ambientabile in epoca attuale, quindi tramogge che vengono spostate tra i tronchini. Ho dotato un D214 di gancio Krois e i carri di gancio Roco 40270, al quale ho asportato la parte anteriore. Ho poi impostato l'automazione che prevede lo spostamento e sgancio dui due coppie di carri. Stanotte ho provato il tutto almeno 6 volte e devo dire che ha funzionato al 100%. Non escludo che dotando qualche carro di analoghi ganci non si possa fare qualcosa di più complesso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 12:52 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
Giulio Barberini ha scritto:
Proprio ieri ho terminato l'allestimento elettrico/elettronico del piccolo scalo merci. Qui era mia intenzione simulare qualche manovra, ambientabile in epoca attuale, quindi tramogge che vengono spostate tra i tronchini. Ho dotato un D214 di gancio Krois e i carri di gancio Roco 40270, al quale ho asportato la parte anteriore. Ho poi impostato l'automazione che prevede lo spostamento e sgancio dui due coppie di carri. Stanotte ho provato il tutto almeno 6 volte e devo dire che ha funzionato al 100%. Non escludo che dotando qualche carro di analoghi ganci non si possa fare qualcosa di più complesso.

ciao Giulio,
ho letto della modifica apportata ai ganci corto Roco....questa non la sapevo......cioe? puoi fare una foto del gancio modificato?
perchè come avrai potuto leggere, proprio i Krois per Roco mi avevano deluso, tanto da rivendermeli dopo poco tempo che li avevo comprati....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:32 
Non connesso

peppardo ha scritto:
ciao Giulio,
ho letto della modifica apportata ai ganci corto Roco....questa non la sapevo......cioe? puoi fare una foto del gancio modificato?
perchè come avrai potuto leggere, proprio i Krois per Roco mi avevano deluso, tanto da rivendermeli dopo poco tempo che li avevo comprati....

cercherò di fare un video, la modifica consiste nel taglio della parte anteriore del gancio, in questo modo a "tenere" è solo il krois, altrimenti si sganciava una volta su tre.
Non so se poi il tutto tenga facendo circolare a lungo i carri; per quello che devo fare io, in piano, tiene benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 14:38 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
peppardo ha scritto:
ciao Giulio,

cercherò di fare un video, la modifica consiste nel taglio della parte anteriore del gancio, in questo modo a "tenere" è solo il krois, altrimenti si sganciava una volta su tre.
.

difatti........

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:17 
Non connesso

ecco il video...ulteriori dettagli qui http://www.trainpassion.it/public/SubChan_04_I/285.asp?menu=Ls2&link=15&_height=120

http://www.youtube.com/embed/1i0__Q3hP3M

Ultima modifica di Giulio Barberini il mercoledì 23 gennaio 2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:34 
Non connesso

bellissimo video e bellissimo il plastico...pensavo fossero i Krois tipo Roco con gondola, invece sono quelli a manina....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 22:29 
Non connesso

Giulio.
Fasntastico questo video.a suo tempo mi era sfuggito.
Ma guarda caso ora che sono interessato ai ganci l´ho trovato.
E cosi tiriamo su la discussione.Parli di gancio krois gestito da decoder hornby.
Mi spieghi esattamente cosa occorre per metterli in servizio.Ho visto che si trovano 3 tipi krois se non di piu.Ed il decoder occorrente puo essere lo stesso che gestisce la locomotiva o ce ne vuole uno apposta.
Grazie e complimenti ancora.
Bruno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 8:26 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Giulio.
Fasntastico questo video.a suo tempo mi era sfuggito.
Ma guarda caso ora che sono interessato ai ganci l´ho trovato.
E cosi tiriamo su la discussione.Parli di gancio krois gestito da decoder hornby.
Mi spieghi esattamente cosa occorre per metterli in servizio.Ho visto che si trovano 3 tipi krois se non di piu.Ed il decoder occorrente puo essere lo stesso che gestisce la locomotiva o ce ne vuole uno apposta.
Grazie e complimenti ancora.
Bruno.

i ganci da utilizzare sono questi
http://shop.krois-modell.at/Krois-Model ... g::43.html

il decoder va bene quello di trazione, meglio gli esu che hanno una funzione specifica per lo sganciamento. Io ho messo un hornby per motivi di spazio e devo gestire l'attivazione e la disattivazione della funzione tramite software. Manualmente si dovrebbe premere il tasto F1 e ripremerlo dopo lo sganciamento, altrimenti si brucia il krois. con gli esu e la loro funzione specifica basta premere Fx e il dec fa tutto da solo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME SGANCIARE I VAGONI
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 10:38 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Marcello (PT) ha scritto:
Ci sarebbe anche QUESTO

Il problema oggi è la reperibilità dei ganci Rivarossi......
Nelle nuove produzioni realizzata da HRR vengono adottati ganci di tipo classico, questi col magnete si chiudono.....

Paolo.

Quelli Marklin/Trix però sono disponibili, sono corti e sono universali.
Io li ho modificati come in foto... così diventano per sgancio a magneti.

Allegati:
2013-02-04.jpg
2013-02-04.jpg [ 142.88 KiB | Osservato 6056 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 10:51 
Non connesso

Si possono usare tutti i tipi di decoder... È sufficiente, per quei decoder che non hanno temporizzazione, un condensatore da 100mF ed una resistenza, posti sul positivo utilizzato per attivare il gancio.....
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ganci.html

Ultima modifica di peppardo il martedì 30 agosto 2016, 18:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 12:27 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Molto belli i ganci digitali ma un po' limitanti nelle manovre tra carro e carro a meno che non si installi un decoder su ogni carro o blocco di carri.
Io ho optato per i ganci Kadee a funzionamento magnetico.
Qui di seguito un esempio di morbido aggancio, sgancio e pre-sgancio che ho filmato sul mio plastico alcuni anni addietro.

http://www.youtube.com/watch?v=iasLIzxW ... g5OHkJ9PDb

http://www.youtube.com/watch?v=N3YJ5f6z ... u_in_order

http://www.youtube.com/watch?v=w2y5uP6T ... u_in_order

Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 16:31 
Non connesso

Grazie Giulio.
In sostanza posso impostare nel multimaus la funzione per attivare il gancio.
Giuseppe.
Molto interessante il tuo sistema,E vero che permette piu mobilitá tra carro e carro.Ma ci sono dei punti obbligati nel plastico dove far lo sgancio oppure i ganci sono elettromagnetici che li comandi come vuoi?
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 19:46 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Lo sgancio avviene solo sopra i magneti posti sotto i binari. Solo con l'azione magnetica, senza elettricità e cablaggi. In transito l'azione del magnete è ininfluente. Io ho messo un magnete dopo ogni scambio. Sgancio all'inizio del ramo deviato e poi spingo il carro pre-sganciato fino al punto desiderato, un po' come i vecchi Roco. Credo che in un video si veda questa manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 21:13 
Non connesso

Ok grazie Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2016, 11:21 
Non connesso

Giuseppe, con riferimento ai ganci Kadee, come ti regoli per i (numerosi) modelli che non hanno l'attacco NEM a coda di rondine (ossia il NEM 362), ma quello a farfalla (per intenderci il NEM 363)?
Questa è la ragione che al momento mi fa desistere dall'utilizzo dei kadee.

AF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]