Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo plastico, si accettano critiche e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 16:30 
Non connesso

Mi convince ancora poco. Gli spazi non sono sfruttati come dovrebbero e ci sono scambi messi lì a caso (parlo della zona a vista). Confronta la proposta che ti feci e quel che hai fatto tu, e magari anche qualche stazione vera. Pensa all'uso di ogni singolo binario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:18 

Nella soluzione modificata, il FV è impossibile da raggiungere in quanto inglobato dai binari. La soluzione di Bomby mi pare meglio architettata!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:22 

la soluzione del bivio per la stazione di testa suggerita da docdelburg mi pare molto interessante perchè permette una maggiore separazione ottica tra la stazione principale e quella di testa. Si potrebbe anche pensare di occultare il bivio dietro il fondale oppure nasconderlo dietro alberi ad alto fusto per aumentare il senso di stacco ottico

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:50 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Nella soluzione modificata, il FV è impossibile da raggiungere in quanto inglobato dai binari. La soluzione di Bomby mi pare meglio architettata!

Sottopasso (non disegnato)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:53 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
la soluzione del bivio per la stazione di testa suggerita da docdelburg mi pare molto interessante perchè permette una maggiore separazione ottica tra la stazione principale e quella di testa. Si potrebbe anche pensare di occultare il bivio dietro il fondale oppure nasconderlo dietro alberi ad alto fusto per aumentare il senso di stacco ottico

La diramazione in questione è sì breve ma viene occultata dal sovrappasso stradale e da alberi e caseggiati che saranno posizionati per cambiare scenario.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:55 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Mi convince ancora poco. Gli spazi non sono sfruttati come dovrebbero e ci sono scambi messi lì a caso (parlo della zona a vista). Confronta la proposta che ti feci e quel che hai fatto tu, e magari anche qualche stazione vera. Pensa all'uso di ogni singolo binario.

Veramente c'ho pensato :roll: il fatto è che dalle immagini satellitari si vedono stazioni con grovigli di binari anche assurdi. Per cui ad un certo punto mi son detto... Per me così funzionano degnamente. Che poi non siano fedeli alla realtà ... E vabbè, nel senso che chi si accorge veramente della fedeltà? I veri appassionati come te,e ci mancherebbe a dire il contrario, ma il mio pubblico (io ed i bambini) non abbiamo pretese ci basta vedere i treni che girano è un po' di paesaggio che ci darà parvenza di realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 14:06 

kingoftwilight ha scritto:
lucaregoli ha scritto:

Sottopasso (non disegnato)

Per quanto mi sforzi a seguire il tuo ragionamento, la posizione del FV è innaturale. Anche ammettendo che i binari dietro la costruzione siano arrivati storicamente in un secondo momento, ogni FV era a servizio dei passeggeri che dovevano arrivare lato strada e proseguire via ferrovia. Ti consiglio di spostare il FV all'esterno, magari su una mensolina asportabile per non rubare posto ai binari. Sarebbe più logico!
ciao e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 16:49 
Non connesso

Bomby ha scritto:

Veramente c'ho pensato :roll: il fatto è che dalle immagini satellitari si vedono stazioni con grovigli di binari anche assurdi. Per cui ad un certo punto mi son detto... Per me così funzionano degnamente. Che poi non siano fedeli alla realtà ... E vabbè, nel senso che chi si accorge veramente della fedeltà? I veri appassionati come te,e ci mancherebbe a dire il contrario, ma il mio pubblico (io ed i bambini) non abbiamo pretese ci basta vedere i treni che girano è un po' di paesaggio che ci darà parvenza di realtà.

Te la quoto a 1 che te ne pentirai. Certezza 100%. Da fare un lavoro ben fatto a uno fatto male la fatica è sempre quella, i soldi buttati forse di più.
Nelle stazioni vere non devi guardare le grandi stazioni, che sono difficili da interpretare (si rischia di non raccapezzarcisi più su dove va a finire ogni binario). Parti da una stazioncina semplice semplice. Per rimanere sul genere di stazione che desideri realizzare, ti do un "compito": analizza la stazione di Bornato-Calino https://www.google.it/maps/place/Viale+ ... eef8?hl=it spiegati a cosa serve ogni binario, quali limitazioni ha (ce ne ha una, ben evidente) e cosa consente di fare, quali sono le sue caratteristiche. Se desideri, posta le tue considerazioni e poi ci ragioniamo su assieme. Vedrai, non è nulla di difficile, oltre ad essere istruttivo anche per i bimbi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 17:30 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Sono anch'io d'accordo che la stazione principale, con quel piano binari, ti farà rimpiangere certi consigli.
Almeno considera l'importanza di disporre di due binari per ogni direzione che prenderanno i convogli, cosa che al momento non è possibile con quel binario 3 che è un lungo e inutile tronchino.
Con un deviatoio a 3 vie sul lato sinistro del binario 1 e un deviatoio in curva sul lato destro del binario 2 mantieni inoltre una discreta lunghezza dei binari di stazione.

Allegato:
Commento file: Variante
boh.jpg
boh.jpg [ 105.74 KiB | Osservato 6295 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 14:17 
Non connesso

docdelburg ha scritto:
Sono anch'io d'accordo che la stazione principale, con quel piano binari, ti farà rimpiangere certi consigli.
Almeno considera l'importanza di disporre di due binari per ogni direzione che prenderanno i convogli, cosa che al momento non è possibile con quel binario 3 che è un lungo e inutile tronchino.
Con un deviatoio a 3 vie sul lato sinistro del binario 1 e un deviatoio in curva sul lato destro del binario 2 mantieni inoltre una discreta lunghezza dei binari di stazione.

Allegato:
boh.jpg

Gli scambi a sinistra prima delle pensiline ho già provveduto a spostarli (avevo intuito che non c'entravano molto). Su quello a 3 vie non ne capisco l'utilità visto che comunque i due binari sono raggiungibili dallo scambio in curva. Sul deviatoio lato destro non saprei come inserirlo (non ho le geometrie dei binari)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 14:19 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Bomby ha scritto:

Te la quoto a 1 che te ne pentirai. Certezza 100%. Da fare un lavoro ben fatto a uno fatto male la fatica è sempre quella, i soldi buttati forse di più.
Nelle stazioni vere non devi guardare le grandi stazioni, che sono difficili da interpretare (si rischia di non raccapezzarcisi più su dove va a finire ogni binario). Parti da una stazioncina semplice semplice. Per rimanere sul genere di stazione che desideri realizzare, ti do un "compito": analizza la stazione di Bornato-Calino https://www.google.it/maps/place/Viale+ ... eef8?hl=it spiegati a cosa serve ogni binario, quali limitazioni ha (ce ne ha una, ben evidente) e cosa consente di fare, quali sono le sue caratteristiche. Se desideri, posta le tue considerazioni e poi ci ragioniamo su assieme. Vedrai, non è nulla di difficile, oltre ad essere istruttivo anche per i bimbi.

Perdonami ma l'unica cosa che noto è il corto binario in basso è una possibile interferenza sul primo binario in caso di manovre. Quasi quasi domattina vado a studiarmela dal vivo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 20:03 
Non connesso

tracciato modificato seguendo i consigli

Allegato:
Immagine.jpg

dite che cosi funge? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 11:54 
Non connesso

tracciato modificato seguendo i consigli

Allegato:
Immagine.jpg

dite che cosi funge? 8)

Già molto meglio. Rimane solo da ampliare la stazione nascosta. Poi ti faccio vedere quello che ho preparato io ieri, devo risolvere un paio di problemini ed è pronto.

Perdonami ma l'unica cosa che noto è il corto binario in basso è una possibile interferenza sul primo binario in caso di manovre. Quasi quasi domattina vado a studiarmela dal vivo

La stazione si trova sulla linea Brescia-Iseo-Edolo ed è di diramazione per la linea verso Rovato (linee gestite dalla fu FNM). Dal lato Fabbricato Viaggiatori (FV, PC)quando si guarda una stazione occorre fare riferimento sempre a quello!), verso destra la linea si dirige a Brescia/Rovato, verso sinistra la linea si dirige a Iseo. I binari (che si contano da quello davanti al FV) sono così utilizzabili:
I: il binario I consente gli arrivi e le partenze verso Rovato o verso Iseo; in poche parole un treno proveniente da Brescia non riesce a raggiungerlo, dato che manca lo scambio; stessa cosa un treno non può partire da questo binario verso Brescia.
II: questo binario consente tutti gli itinerari possibili, oltre ad essere di corretto tracciato* per la BS-Iseo;
III: questo binario consente itinerari solo da e verso Iseo o Brescia, non verso Rovato; è usato per gli incroci** o le precedenze** dei treni sulla BS-Iseo, o per l'eventuale sosta prolungata di convogli.
Al binario I è collegato lo scalo merci, qui molto striminzito in quanto costituito da un tronchino diretto al Piano Caricatore (PC), dotato anche di Magazzino Merci (MM); l'accesso avviene tramite un'asta di manovra (fatta in questo modo si evita che un carro possa arbitrariamente mettersi in moto sulla piena linea). In genere una delle cose che distingue maggiormente i vari stili di progettazione del piano binari di una stazione è proprio l'area dello scalo merci. Lo scalo merci "pubblico" serviva a tutte le attività che non possedevano un raccordo privato per poter spedire o ricevere merci via ferrovia.

* corretto tracciato: è il binario che, idealmente, consente di far transitare i treni alla massima velocità consentita, in quanto l'itinerario non contempla (ovvero contempla il minor numero di) rami deviati dei deviatoi (quelli che incontra consentono velocità normalmente superiori alla norma di 30 km/h). E' quindi quello di norma impiegato per transiti di treni o per treni che non debbano effettuare incroci o precedenze.

** incroci e precedenze: due treni che viaggiano uno incontro all'altro su una linea a singolo binario debbono potersi incrociare l'un l'altro: nelle stazioni (o Posti di Movimento) ciò è possibile mediante raddoppi di binario, ove un treno si ferma e aspetta l'altro. Nelle precedenze il discorso vale per due treni, uno veloce e uno lento, che marciano nella stessa direzione: ad un certo punto il più veloce deve sorpassare il più lento. Questo discorso vale anche sulle linee a doppio binario (non entro troppo in dettaglio). Sui binari di raddoppio, qualora da orario non siano previste nella data stazione tali manovre, possono sostare prolungatamente i convogli che lo necessitano (convogli lavori, convogli il cui treno ha terminato la corsa nella data stazione, ecc.)
Ovviamente i binari di raddoppio possono essere anche più di uno per consentire più operazioni di incrocio/precedenza o sosta simultanei.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 12:59 
Non connesso

Bomby ha scritto:

La stazione si trova sulla linea Brescia-Iseo-Edolo ed è di diramazione per la linea verso Rovato (linee gestite dalla fu FNM). Dal lato Fabbricato Viaggiatori (FV, PC)quando si guarda una stazione occorre fare riferimento sempre a quello!), verso destra la linea si dirige a Brescia/Rovato, verso sinistra la linea si dirige a Iseo. I binari (che si contano da quello davanti al FV) sono così utilizzabili:
I: il binario I consente gli arrivi e le partenze verso Rovato o verso Iseo; in poche parole un treno proveniente da Brescia non riesce a raggiungerlo, dato che manca lo scambio; stessa cosa un treno non può partire da questo binario verso Brescia.
II: questo binario consente tutti gli itinerari possibili, oltre ad essere di corretto tracciato* per la BS-Iseo;
III: questo binario consente itinerari solo da e verso Iseo o Brescia, non verso Rovato; è usato per gli incroci** o le precedenze** dei treni sulla BS-Iseo, o per l'eventuale sosta prolungata di convogli.
Al binario I è collegato lo scalo merci, qui molto striminzito in quanto costituito da un tronchino diretto al Piano Caricatore (PC), dotato anche di Magazzino Merci (MM); l'accesso avviene tramite un'asta di manovra (fatta in questo modo si evita che un carro possa arbitrariamente mettersi in moto sulla piena linea). In genere una delle cose che distingue maggiormente i vari stili di progettazione del piano binari di una stazione è proprio l'area dello scalo merci. Lo scalo merci "pubblico" serviva a tutte le attività che non possedevano un raccordo privato per poter spedire o ricevere merci via ferrovia.

Quindi se ho un treno che arrivando da Rovato sta al primo binario, mentre uno che parte da Brescia al secondo, un altro treno diretto a Rovato e proveniente da Iseo non saprebbe dove mettersi, corretto? Ma questo problema non è "facilmente" gestibile programmando gli orari in modo adeguato?

Secondo quesito. Ma il piccolo scalo merci, non é un po' troppo piccolo? Che poi mettiamo che ho dei carri carichi e li metto in attesa sul tronchino opposto, se la loco sta davanti, come farà ad uscire?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 13:40 
Non connesso

Lì sta il bello sia della pianificazione degli orari che della pianificazione delle manovre. Altro che sudoku e settimana enigmistica! Fare l'orario di sana pianta di una ferrovia non è affatto cosa veloce e semplice, ma è parecchio divertente!

Per quel che riguarda la linea di Rovato, diciamo che oggi come oggi quella è poco più di un'antenna (appena riattivata, tra l'altro); generalmente è servita da un'automotrice che fa la spola tra Rovato e Iseo (che dista pochi km da Bornato-Calino).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]