Credo che la massicciata Koemo fosse R15 +DD. Io ho aggiunto un po di pietrisco PECO in N di un colore piu`chiaro.
despx ha scritto:
Le foto alterano drammaticamente i colori, basta cambiare fonte luminosa, angolazione, distanza, ecc e i toni cambiano
Concordo pienamente. Comunque se avete occasione di visionare il libro `Sui binari d'Italia' Editoriale del Garda che ritrae piu di 390 foto a colori si nota che il ballast puo avere 'quasi' qualsiasi colore immaginablie (dal chiaro al quasi nero).
despx ha scritto:
Se una massicciata rimane scura, si può lavare con grigio chiaro e se non basta, con una spazzolata leggerissima di bianco o panna con pennello quasi secco, si schiarisce quanto si vuole.
Esattamente. Infatti io applichero` del 'weathering' terminata la posa (come detto precedentemente). Siccome non ho deciso al momento che atmosfera dare al plastico potrebbe anche essere che andro` a scurire il ballast invece di schiarirlo. D'altronde il timesaver forse rappresentera` un raccordo industriale o un piazzale merci.
Bisogna tenere conto che il ballast chiaro era una rarita`al tempo del vapore e oltre.
Puoi vedere un ballast molto scuro nel seguente filmato
https://www.youtube.com/watch?v=Ead7zmmSiJsOvviamente il 'weathering' della massicciata richiede qualche piccola dote artistica, Chi non se la sente allora dovra`cercare un colore di ballast piu` vicino possibile all'effetto finale desiderato.
nanniag ha scritto:
Hai notato differenze tra colla vinilica e la colla woodland?
Allora la Scenic Cement dovrebbe contenere gia` un 'wetting agent' contro la 'surface tension' e`ha una consistenza come il latte (ovviamente e` gia pronta all'uso) pero` consiglio sempre di inumidire prima il pietrisco anche se sul sito della WOODLAND lo sconsigliano perche` potrebbe diluire la colla e il suo potere incollante. Come sempre provate ed esperimentate.
All'inizio usavo PVA glue sui plastici in scala N e avevo difficolta` nel galleggiamento del pietrisco durante la posa. Poi sono passato alla Scenic Cement + clear spirit come menzionato precedentemente. Non ho mai fatto la prova con colla vinilica +clear spirit oppure in scala HO colla vinilica + pre-inumidimento con acqua.
Saluti
Giovanni Leone