marco_58 ha scritto:
Mah, in tante foto dei primi tempi gli scambi sono rappresentati con cuori in metallo.
Quelli che ho io, sia Lima sia Rivarossi (di prima e ultima fornitura), hanno tutti cuori in plastica (tutti acquistati a buon prezzo, nel corso del tempo, per ripetitivi svuotamenti scaffali del negozianti o inutilizzo da altri modellisti).
dunque quello che posso dire con certezza è che il sistema con i cuori in plastica venne immesso sul mercato con marchio Lima ma dopo l'acquisto da parte di Rivarossi (1992-2001)...tutto quello che venne prima, e se non erro valevole solo per il biennio 1989-1990, aveva il cuore in metallo (anzi di per se non era nemmeno un cuore così come lo si intende su molti prodotti commerciali, anzi era molto più realistico che, per l'epoca, fu una vera rivoluzione).
marco_58 ha scritto:
Tra l'altro ho anche alcuni motori (se qualcuno li vuole! ) e nessuno ha il contatto per la polarizzazione, non ricordo di avere mai visto/citato questa caratteristica a catalogo: dovrei tirar fuori i cataloghi per averne l'assoluta certezza.
Daltra parte, la Lima non era solita offrire ai sui clienti sistemi troppo "complessi"...e la polarizzazione, per il plasticista medio, è una grande complicazione.
Per quanto riguarda la polarizzazione, il sistema "Lima NEM120" non prevedeva alcun sistema polarizzato degli scambi (per lo meno la gestione Lima, quando il tutto passò a Rivarossi, pur mantenendo la commercializzazione con marchio Lima, non ti saprei dire con certezza...bisognerebbe consultare i cataloghi di quegli anni che, volendo, ho in pdf...).