Definirla di fascia economica mi sembra molto riduttivo; tra le stampanti in Kit le Ender della Creality sono considerate tra le migliori come precisione, solidità e facilità di settaggio.....e io aggiungo di motaggio.
La prima cosa, secondo me la più importante, è che è mista corexy/cartesiana quindi la testina si sposta sugli assi X e Y mentre il piatto sulla Z.
Mi spiego; da anni uso un Ultimaker che è appunto una corexy e mi ha permesso di stampare oggetti con una definizione ottima, poi, 2 anni fa avendo bisogno di stampare oggetti più lunghi di 10 cm ho voluto provare a montare una Anet A6, una stampante stile Prusa cioè dove la testina si muove sugli assi X e Z e il piatto sulla Y; fin da subito mi sono reso conto che quel piatto (alluminio 200x200x3 mm) era una zavorra da trascinare avanti/indietro, infatti, nonstante i vari upgrade, la qualità di stampa è rimasta discreta ma non ottima a causa prorio delle limitazioni degli spostamenti del piatto....intendiamoci...la stampante stampa benissimo ma oggetti che non necessitano di particolari troppo piccoli (cioè sotto il mm) a menochè non si vada mooolto piano con la stampa ma...i tempi diventano bibblici.
L'altro aspetto decisivo era la solidità, tutta la stampante è in profilati di alluminio tenuti insieme da viti M4 e la struttura a cubo permette di distribuire uniformemente gli stress meccanici, senza "sballare" i settaggi meccanici e dover, ogni volta ricalibrarla prima della stampa, una bella comodità...
Anche il settaggio ed il montaggio mi hanno sorpreso; la prima stampante in Kit, la Anet A6 (le Ultimaker sono vendute già montate) mi ha impegnato 2 giorni per montarla e circa una settimana per raggiungere i settaggi giusti, questa Ender 5 l'ho montata in circa 3 ore e dopo 10 minuti per calibrarla, ha fatto la prima stampa di 3 ore e 45 minuti senza incertezze e con una qualita dell'oggetto stampato che neppure adesso riuscirei ad ottenere con la Anet.
Ovvimente non sono stato a decantarvi le caratteristiche tecniche della stampante...quelle le trovate sul sito della Creality
...vi ho dato le ime impressioni "a pelle"
Ciao
Despx