Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 157  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 12:08 
Non connesso

qdp ha scritto:
Veloce test su come realizzare i marciapiedi di stazione. I colori usati sono i primi che mi sono capitati a portata di mano, non definitivi. Anche la forma e la scultura sono dei test (su base di polistirene). Ho esagerato in alcuni punti per verificare vari aspetti del manufatto.
L'altezza sopra il piano di ferro sarà di 3mm.
La vera noia in tutto ciò è la geometria della pianta, che sarà in curva e con larghezza variabile.
La superficie sarà in asfalto, quini leggermente diversa da quella in foto che tende più al cemento.
Spero di cavar fuori qualcosa di decente.

Immagine

Saluti
Giuseppe

L'aspetto è eccellente! Anche con la superficie che simula il cemento il risultato è ottimo.
Complimenti Giuseppe!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 12:49 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Grazie Enrico, il marciapiede è tra le cose che meno mi entusiasmano (come realizzazione) del mio plastico, spero di restare concentrato e di metterci la voglia necessaria :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 13:29 

Nome: Emilio Totaro
Mi associo al parere positivissimo di Enrico, ma più decente di così che pretendi? Vai vai avanti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 13:50 
Non connesso

Pensavo tu avessi fatto una vera colata di cemento da tanto è realistico.
Puoi spiegare come l'hai realizzato? da un blocco di polistirene unico intagliato?
Che mano ragazzi!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 15:30 
Non connesso

Grazie per l'incoraggiamento, per i marciapiedi mille dubbi mi assalgono......
Ho proceduto in questa maniera:

1) Ho scolpito il blocchetto di polistirene ricavando con un cutter ogni imperfezione della pietra.
2) Mani (due o tre non ricordo...) grigio scuro uniforme con colore acrilico molto diluito.
3) Colore sulle pietre, in questo caso un marrone/ocra
4) Volevo buttare tutto!
5) Lumeggiatura con bianco soprattutto sugli spigoli.
6) Gitarella alla stazione di Carini. Deluso dalla qualità dei marciapiedi della stazione (troppo nuovi) torno a casa trascinandomi stancamente.
7) Con stucco per muratura tampono in parte alcune crepe e lo passo con estrema parsimonia anche sulla superficie (da qui l'effetto cemento).
8 ) Altro colore grigio, lumeggiature e tocchi di colore (bianco) sulle pietre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2014, 15:35 
Non connesso

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 15:48 
Non connesso

Tra ieri e oggi mi sono sciroppato :P (volentieri) le 25 pagine......: ho appreso tecniche/sperimentazioni/consigli nuovi.... quindi non si finisce mai di imparare. I complimenti sono troppo poco oltre a ringraziare (un po tutti gli intervenuti) per la disponibilità.
Le mie domande (magari già trattate ma sinceramente in alcuni casi non ho letto completamente gli interventi troppo lunghi) sono:
- le rotaie di che codice sono?
- i pali semaforici (con pedana di vecchio tipo) di che marca sono?
- mediamente quanto tempo lavori sul plastico? (anche se forse è una domanda stupida)
Vabbè tutto il resto è... inviadia (simpaticamente parlando).
Grazie ancora.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 16:41 
Non connesso

Ciao Freccia e grazie per i positivi commenti :)
Dunque, partiamo dalla domanda più difficile, i tempi di lavoro. Posso risponderti solo dicendo che è la costanza che cerco di seguire, anche se per pochi minuti (o intere giornate) cerco di lavorare quasi quotidianamente, diciamo 4/5 giorni alla settimana.
I binari sono Tillig Elite cod.83 ed i segnali sono misti, Art&Trains e Fora Train.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 19:53 
Non connesso

........mmmm come al solito ho esagerato con le erbe infestanti. Anche se limitate alle zone terminali e quindi con meno calpestio vedrò di porre rimedio ridimensionandole.
Saluti
Giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 6:12 
Non connesso

Il risultato dell'ultima foto, sono sincero non mi piace.Forse hai usato un materiale un pò troppo poroso e poco levigabile per questa situazione.Metteresti una foto dei marciapiedi veri ai quali ti sei ispirato?Magari sono io che sbaglio.Comunque sei sempre tra i numeri 1 di questo forum :wink:

Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 6:20 
Non connesso

Sono molto belli, ma sinceramente non li ho mai visti in nessuna stazione fatti così :)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 7:13 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Sono molto belli, ma sinceramente non li ho mai visti in nessuna stazione fatti così :)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Effettivamente non li ho mai visti neanche io.Ecco perchè chiedevo una foto.Per fare questi marciapiedi mi sono ispirato a tipologie realmente esistenti.Ho scritto anche un articolo su TTM su come fare.

Allegati:
mp.jpg
mp.jpg [ 185.09 KiB | Osservato 7039 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 8:04 
Non connesso

Grazie per le critiche sempre importanti e necessarie :)
Ho voluto fare qualcosa di diverso dai soliti marciapiedi visti e rivisti in mattoni con diversi disegni dei quali tu Axel sei maestro.
Foto non ne ho, ma su riviste del settore se ne trovano di diverse tonalità di grigio, grana, usura ecc.
Ho proprio sottomano TT Tema 13 Segnali ed a pagina 45 si vede uno di questi esempi abbastanza usurato sia sul binario di dx che di sx.
Si va dall'asfalto molto compatto edi grana fine a quello grossolano, dal nero al grigio chiarissimo con bordi che vanno dal condio ben squadrato e quasi chiaro al concio smussato dal tempo e di colore grigio scurissimo (vedi stazioni del Catanese) al marrone scuro ocra ecc. Un mix di fattori che rende infinite le possibilità di scelta dei materiali e della cromia.
Ho semplicemente ricordato i marciapiedi molto grezzi ed usurati in asfalto che nei primi 80 tanto mi ricordano quelle ferrovie :)
Sin da quando ho immaginato il plastico ho avuto ben in mente quei marciapiedi.

Tornando al modello, giusto per smorzare un poco l'effetto ruvido passerò un leggero strato di stucco diluito su alcuni punti.
Qui alcune prove di messa in opera. Le piccole scabrosità che con le luci sparate creano molte ombre nelle foto macro, dal vivo danno un effetto che a me piace :D
Immagine

Immagine

Saluti
Giuseppe

Ultima modifica di qdp il venerdì 24 ottobre 2014, 8:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 8:19 
Non connesso

Beh si, visti così hanno tutt'altro effetto.Bravo :)
Come al solito le foto ingannano :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 9:19 
Non connesso

No Axel, la tua osservazione non è priva di fondamento, anzi è molto pertinente ed esatta. Proprio le parti terminali le ho volute marcare maggiormente per simulare l'asfalto meno battuto e l'effetto non è dei migliori....... :? in quelle zone credo che un po' di stucco, una velatura appena a tappare i micro fori ci sta tutta la vita.
Purtroppo le superfici "picchettate" ingannano sempre, dal vivo quasi non le noti, in foto, con i macro sembrano dei crateri.
Stesso discorso per la vegetazione, dal vivo sembrano cespuglietti insignificanti e poi in foto, con il macro, ecco che hai appena piantato una foresta amazzonica sul marciapiede!!!!

Cita:

Non li hai mai visti come tipologia costruttiva o non li hai mai visti fatti così male :lol:

Nel mio immaginario ho pensato di creare dei marciapiedi molto vecchi di una stazione secondaria a trazione termica. Qui al sud non è così inconsueto vedere marciapiedi simili. Poi, con gli anni, con il sopraggiungere dell'elettrificazione la linea è stata dotata di pali per la catenaria ma i marciapiedi e molti altri manufatti di stazione sono rimasti obsoleti. Cercherò di simulare anche il classico plinto di cemento color chiaro che si stacca cromaticamente dal piano di calpestio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2354 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 157  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]