Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 16:04 
Non connesso

Umbrile non devi fare nessuna modifica strutturale, ti basta solo 'stirare' sopra la stazione nascosta la prima spira che parte dalla radice della stazione. Prima avevo scritto x il tratto rettilineo 1mt tanto per dare un ordine di grandezza, tale valore dovrai cercarlo tu per creare il giusto compromesso x passare sotto allo scalo merci senza fare funambolismi o tagliare o sfondare, in ogni caso non scenderei sotto ai 50 cm.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 17:12 
Non connesso

Mi trovo perfettamente d'accordo con Emilio. Il progetto con software arriva fino ad un certo punto, ma certi accorgimenti si fa prima a farli a mano sul momento che a progettarli!

I binari posti sotto all'elicoidale che citavi, umbriele, erano proprio una svista mia (preso dalla foga di piazzare binari), quello sopra è effettivamente un caso di tolleranze che interferiscono nel caso peggiore!

Per inizio della pendenza fuori dalla scena, intendo, progetto alla mano, subito dopo lo sfondo. Se si inizia la pendenza lì, arrivederci, non ci sta più nulla, occorre principiarla prima, subito dopo i deviatoi. Ora, forse dalle foto si vede male, ma mi pare di comprendere che tu non abbia fatto così: anche lì non sono tanti mm, ma vanno ad aggiungersi a quelli che mancano!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 20:19 
Non connesso

Bomby, girala come vuoi ma qui siamo a solo poco più di mezza spira di utile quindi bisogna ricorrere a una soluzione drastica.

Ciao
Despx

Profilo  

Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:14 
Non connesso

@Emilio, parole sante! Durante questa realizzazione ho potuto sperimentare e imparare molto, ed in effetti sto arrivando alle tue conclusioni: la pratica è molto diversa dal programma. Stasera mi sono rimboccato le maniche e ho provato a variare progressivamente la pendenza, fortunatamente il sistema barre filettate e bulloni aiuta molto a regolare tutto velocemente o quasi. Poi ho fatto qualche prova con i rotabili più difficili. I risultati sembrano incoraggianti, nel punto incriminato ora ci sono 6,5 cm.

@Bomby, la partenza della pendenza è esattamente subito dopo il deviatoio, forse non si vede. Inoltre il piano del primo giro capita ancora sopra lo scambio inglese sottostante, lasciando appena 7 cm, non potrei certo essere sceso sotto quella quota.

Facendo le prove di oggi ho notato un ulteriore piccolo problema......un deviatoio cade proprio sui binari sottostanti dell'elicoidale, come farò a motorizzarlo sottoplancia?? :mrgreen:

dubbiosi saluti e grazie a tutti x i suggerimenti

Luca P.
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 23:34 
Non connesso

Ciao a tutti,
osservando le foto qualcosa ( 5 mm almeno credo ) si può guadagnare eliminando nel punto incriminato dell'elicoidale lo strato di materiale fonoassorbente.... Non credo che il rumore percepito aumenterà di molto.
Non comprendo se il sistema di fissaggio dei binari con vite e rondella sia provvisorio o definitivo.
In quest'ultimo caso consiglio un test con vari locomotori, specie i 636 e simili Roco : la vite di perno dei carrelli motori è molto bassa e sfiora i binari rischiando impuntamenti appena qualcosa supera la ipotetica sagoma limite verso il basso.
Idem se hai qualche mezzo con carrelli motori simili ai Tenshodo ma della KTM.
Questa la mia esperienza.
Saluti,
Andrea Cavalli

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 6:30 
Non connesso

Ciao Andrea, grazie anche del tuo contributo. Pensavo di fare esattamente così, le striscie della woodland si tolgono facilmente essendo incollate con la loro colla specifica tack glue. Del rumore me ne importa poco a questo punto ;) per le viti in teoria il sistema è definitivo per le parti nascoste, fin ora con i molti rotabili che ho non ho avuto problemi, rimane sotto il piano del ferro.

Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 11:17 
Non connesso

Al posto di fare casini col materiale fonoassorbente perchè non sposti gli ancoraggi di sopra?
Guadagni quasi lo stesso valore e non distruggi mezzo elicoidale... :wink:

Immagine

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 11:47 
Non connesso

perche' non usi fogli di sughero da 2 mm di spessore? conveniente, fonoassorbente e porta via solo 2mm in altezza...

Profilo  

Oggetto del messaggio: PLASTICO: Plastico di umbriele
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 13:26 
Non connesso

Despx, oltre ad aver avuto un'idea geniale, sei anche un maestro con photoshop, sei il mio idolo! Grazie vedro' come applicarlo, ma sommando 3-4 suggerimenti credo di non dover demolire nulla ;) rimane solo il problema della motorizzazione dei deviatoi che cadono sopra i binari. Forse un micro servo incollato in orizzontale spesso meno di 1 cm?

Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 14:03 
Non connesso

umbriele ha scritto:
rimane solo il problema della motorizzazione dei deviatoi che cadono sopra i binari

Puoi provare con delle aste di rinvio...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 15:27 
Non connesso

Grassie troppo gentile! :oops: :oops: :oops: :wink: L'idea che ti ho proposto l'ho usata nel nuovo plastico in una zona ostica insieme ad altre ancora più "ardite" ma funzionanti. :mrgreen: :mrgreen:

Per lo scambio; sempre traendo spunto dal mio plastico, potresti realizzare un rinvio flessibile usando gli appositi prodotti per il modellismo navale/aereo oppure, se vuoi economizzare, un normale filo in acciaio con guaina per i freni delle biciclette, è leggermente meno rigido in compressione ma per quello che deve muovere và più che bene!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 15:56 
Non connesso

Sicuramente per il deviatoio dello scalo posso nascondere con un rinvio il motore sotto l'edificio industriale. Per l'altro non so se fattibile...vedremo....quanto lavoro da fare!!!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 18:40 
Non connesso

Sempre sottoplancia ma spostato con un rinvio che passa sotto.

Comunque faccio ammenda, effettivamente con gli elicoidali di questo progetto mi ci sono litigato abbastanza, mi cospargo il capo di cenere! Non so a cosa stessi pensando quando ho fatto quel pezzo. /*si sta autoflagellando*/
Se non fossi affogato con l'università rimetterei mano al progetto, ma non ho il tempo nemmeno per piangere e quando ho tempo (tipo adesso) sono talmente tanto fuso che chissà cosa combino!

Anyway, progetto alla mano, una possibile soluzione è anche quella di incrementare la pendenza dell'elicoide (soluzione già prospettata ieri da atri): la pendenza sul "cerchio" interno arriverebbe al 35 per mille, ma tanto sarebbe per lo più percorso da treni discendenti e quindi poco influente, mentre il cerchio esterno arriverebbe al 30 per mille, un po' a rischio, è vero, ma ancora accettabile.
Per eliminare (o alleviare) un problema di interferenza scambio-elicoidale, si può far avanzare di una decina di cm, anche meno, la radice degli scambi (in blocco); la cosa non crea troppi danni ed è risolutiva.
Il raccordo mi sa proprio che debba essere potato parecchio, a meno di non cambiare completamente conformazione e/o creare un tratto in pendenza e porlo un po' più in alto degli altri binari.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:27 
Non connesso

Sempre massimo rispetto a chi ammette i propri errori, chapeau! :wink:

Per esperienza personale fino al 4% il novanta percento dei rotabili riesce a salire senza problemi, bisogna solo evitare strattoni eccessivi ai convogli molto lunghi per evitare lo "stravaccamento" verso l'interno dei rotabili al centro del convoglio. In ogni caso il 4% e da ritenersi l'ultima ratio perché stressa le meccaniche delle loco.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:54 
Non connesso

Ma, un 3,5% è più che sufficiente, e sul tratto di discesa poi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 966 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]