Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente faccio il plastico! Consigli e critiche....
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 11:00 
Non connesso

Bellissimo questo portale, complimenti !

Anche il borgo mi piace molto nelle forme.
Se posso rompere un pochino le ...maracas, pero', devo dirti che non mi convince quel color turchese chiaro.
L'arancione e il rosa li spegnerei un po' ma ci stanno se appena dipinti.
Il turchese, a parer mio, e' un po improbabile, belin ! :mrgreen:
( guarda quei verdini chiari sulla destra che simpatici ! :D )

Ciao e perdonami !

Allegati:
a.jpg
a.jpg [ 100.84 KiB | Osservato 5102 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Finalmente faccio il plastico! Consigli e critiche....
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 14:22 
Non connesso

Belin licio ( :lol: :lol: ) grazie mille per la foto! Sono giusto qualche centinaio di km fuori mano, e queste pezze d'appoggio sono utilissime!
Vedrò di sistemare il borgo, se ce la faccio senza stravolgimenti!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 18:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La verità è che Alessio è daltonico! E poi non è di San Severino, è vicino, si fa per dire!!!
Però è bravo a muovere le mani con perizia!
C'hai qualcosa di terminato? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 8:25 
Non connesso

Ciao Fabrizio!
Completamente terminato c'è il modulone del Viadotto, lo scalo intermodale è a posto ma manca di illuminazione e dettagli, la stazione ha i binari posati e sto lavorando sui collegamenti elettrici... La scenografia invece, nel secondo modulone, pecca ancora!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: San Rocco al Porto
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 14:18 
Non connesso

I lavori proseguono. Oggi ho potuto finalmente posare la massicciata Koemo, cod. DD+D15+D10, color ruggine sempre Koemo, ringrazio elvino per il suggerimento, la trovo perfetta!
Per il piano di stazione, ho deciso di riprodurre una situazione piuttosto classica, con scambi con traverse in legno, mantenute tali e colorate in legno invecchiato e sbiadito, restante in CAP invecchiato e binari morti in legno di altra consistenza per rendere l'idea di una posa ancora anteriore, Per fare ciò, ho usato binari Roco, scambi Tillig (in assoluto i più realistici) e Peco per i tronchini.
La coloritura ad aerografo per la ruggine stavolta ho deciso di farla PRIMA di posare il ballast: in effetti, noto che anche al vero, su moltissime foto trovate sui vari TT ed in rete, la presenza di ruggine non è così massiccia come capita spesso di rendere con una passata continua di aerografo. In questo modo tutto mi sembra più "armonioso", in quanto la massicciata Koemo già di suo ha il color ruggine mescolato con le altre due tonalità (grigio chiaro e scuro)
Ecco alcuni scatti, ravvicinati per capire la sua resa

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

PS tutto, massicciata a parte, è solo poggiato sul piano!
Come sembra???
Alessio

Ultima modifica di Madalex il giovedì 22 settembre 2011, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 14:24 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Come sembra???

A me sembra ottimo.Bravo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:09 
Non connesso

Ciao Alessio
Non capisco se è un effetto della foto oppure hai ricolorato le traversine in legno: hanno un effetto più naturale e meno "plasticoso".
Puoi spiegarci come li hai trattati?
Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 10:02 
Non connesso

Ciao Alessandro!
Te lo spiego volentieri.

TUTTE le traversine le ho ricolorate.... ma non ci ho perso tantissimo tempo, a dire il vero. Basta prendere della vernice in spray, ho trovato il color bianco/grigiastro (per il cemento) ed il marrone scuro insieme al marrone chiaro per il legno.
Mentre il cemento basta passarlo una volta, per gli scambi ho prima passato il chiaro e poi una veloce nebulizzata dello scuro, passando poi il tutto con un pennello asciutto molto velocemente, per far risaltare le nervature. Poi sul legno un pò di dry brush con una tonalità giallo/bruno matt e si ristabilisce sia l'opacità che si risalta il "legno vecchio" dei binari morti e degli scambi.
Infine la solita passata di ruggine sui binari, POI la massicciata, non la volevo tutta troppo arrugginita! La polvere stessa della sabbia copre con un velo opaco tutte le traversine
Spero di essere stato chiaro!
ALessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 10:22 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Ciao Alessandro!
ALessio

Chiaro e illuminante. Complimenti per il lavoro e buon proseguimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:37 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Alessio,
complimenti d'avvero !!!
Molto ma molto ben riuscita. Sto' pensando a farmi arrivare un po' di massicciata della stessa tonalita' presa da te ed usare le diverse sfumature di colore nei diversi punti del plastico.
Ancora complimenti.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:17 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Ciao Alessandro!
Te lo spiego volentieri.

TUTTE le traversine le ho ricolorate.... ma non ci ho perso tantissimo tempo, a dire il vero. Basta prendere della vernice in spray, ho trovato il color bianco/grigiastro (per il cemento) ed il marrone scuro insieme al marrone chiaro per il legno.
Mentre il cemento basta passarlo una volta, per gli scambi ho prima passato il chiaro e poi una veloce nebulizzata dello scuro, passando poi il tutto con un pennello asciutto molto velocemente, per far risaltare le nervature. Poi sul legno un pò di dry brush con una tonalità giallo/bruno matt e si ristabilisce sia l'opacità che si risalta il "legno vecchio" dei binari morti e degli scambi.
Infine la solita passata di ruggine sui binari, POI la massicciata, non la volevo tutta troppo arrugginita! La polvere stessa della sabbia copre con un velo opaco tutte le traversine
ALessio

Grazie Alessio per le chiare spiegazioni :D
Se posso esserti di aiuto in qualche modo (ovviamente a distanza) batti un colpo.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:33 
Non connesso

Nome: G.P.
ciao alessio, sarebbe possibile avere una foto zoommata di questo pezzo di plastico?

http://www.sharingsys.com/life/z9/f0ccd ... 258e7a.bmp

se ci clicco sopra non si leggono i valori...Era solo per capire un po' di piu le misure del plastico.

Ti ringrazio e complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:43 
Non connesso

beato te che hai tutto quello spazio!
Bel lavoro mi piace!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 14:07 
Non connesso

Ciao Ale, non ti preoccupare, ci scambieremo aiuti, più o meno siamo tutti "Work in progress".
Elvino, mi fa piacere ti soddisfi la massicciata, ma ho visto ho scritto un paio di inesattezze sui codici Koemo, ha la base DD ma le due tonalità sono R10 e R15, non D come scritto erroneamente prima.
Per il resto, crystal, la dimensione del plastico è di circa 9.5 mt per 1.8 sulla L, mentre in linea non sono andato oltre gli 80cm scarsi (75cm in linea di massima) per poter avere libero accesso un pò ovunque. Le altre sono solo quote altimetriche, considera la linea AV sul fondo gira sui 20cm e quella lenta a 12cm, mentra lo scalo merci è a 3cm. Il tutto dovrà essere raccordato con elicoidali sulle due estremità ed una stazione nascosta sotto il plastico a -20 cm.
Intanto sto andando avanti con la chiesa ed un tratto a binario unico, a breve posto nuove foto!
ALessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 14:55 
Non connesso

Nome: G.P.
ho capito grazie...in realtà mi interessava sapere quanto è lungo lo scalo intermodale dai respingenti allo scambio di raccordo....

grazie ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]