Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 17:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - aggiornamento gennaio 2019
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 20:02 
Non connesso

Che bellezza!!!
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 21:08 
Non connesso

Io ho avuto la fortuna di vedere il plastico da vicino, qualche hanno fa, e credetemi, di presenza é un vero spettacolo, anche per i kit ed i dispositivi elettronici, tra l'altro, tantissimi di sua produzione, che rendono la funzionalità del plastico, molto, ma molto simile al reale, sembra la vera ferrovia 87 volte più piccola.
Grande Giulio.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2019, 22:19 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Io ho avuto la fortuna di vedere il plastico da vicino, qualche hanno fa, e credetemi, di presenza é un vero spettacolo, anche per i kit ed i dispositivi elettronici, tra l'altro, tantissimi di sua produzione, che rendono la funzionalità del plastico, molto, ma molto simile al reale, sembra la vera ferrovia 87 volte più piccola.
Grande Giulio.

Michele.

trooooppo buono

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2019, 14:11 
Non connesso

Ulteriori aggiornamenti. Si lavora sul terzo binario

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Giulio Barberini il domenica 18 ottobre 2020, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 11:20 
Non connesso

Si procede con la saldatura dei pendini

Immagine

La catenaria del 3° binario è completata

Immagine

Si montano le cetre prima di saldare la catenaria del 4° binario

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 23:33 
Non connesso

L'avventura della linea aerea è terminata, almeno per quanto riguarda la stazione, la più impegnativa

Immagine

Rimane da fare un breve tratto in piena linea e tutta la linea aerea della linea più alta del plastico, ancora da terminare.

Ho fatto una ripresa dalla prospettiva del macchinista, che mi è servita a correggere alcuni difettucci (tiranti delle mensole poco "tirati"), altrimenti sfuggiti ad occhio nudo.

https://youtu.be/IInwRKN4ejk

Ultima modifica di Giulio Barberini il domenica 18 ottobre 2020, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - aggiornamento febbraio 2019
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 18:51 
Non connesso

Realizziamo le opere d'arte per la linea superiore in costruzione

Iniziamo dal ponte che sarà appoggiato a una parete rocciosa
Qui sotto il rendering del progetto 3D

Immagine

Mandiamo in stampa la prima sezione
Immagine

Verniciatura e weathering
Immagine

Ultima modifica di Giulio Barberini il domenica 18 ottobre 2020, 17:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - 02/19, un ponte per la nuova l
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 20:24 
Non connesso

Da sempre ammiratore ed estimatore di questa vera opera d'arte a livello modellistico , mi permetto di chiedere se l'impressione che risulta dalle foto della struttura del ponte sia poi ricambiata dal vivo :
in particolare le fughe fra le pietre , soprattutto la corona circolare sembra abbondante , di solito le pietre sono incastrate le une alle altre e la chiave di volta tiene il tutto .

saluti
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: TRAINPASSION - 02/19, un ponte per la nuova l
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 23:21 
Non connesso

Finalmente un commento che lascia spazio a una sana discussione! Effettivamente le " fughe sono un po' larghe. Alle volte, in fase di stampa, diminuire 2 decimi le fa scomparire. Non ho voluto rischiare... e questo è il risultato. Nel posto dove sarà piazzato sarà difficile comunque notarlo e mi accontento. Grazie per la costruttiva annotazione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 6:58 
Non connesso

Giulio,
Layer da 0.1 o 0.2 mm?
Materiale PLA op PETG op ABS?

Bei lavori complimenti!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 7:23 
Non connesso

Cita:
Finalmente un commento che lascia spazio a una sana discussione! Effettivamente le " fughe sono un po' larghe. Alle volte, in fase di stampa, diminuire 2 decimi le fa scomparire. Non ho voluto rischiare... e questo è il risultato. Nel posto dove sarà piazzato sarà difficile comunque notarlo e mi accontento. Grazie per la costruttiva annotazione

Salve , sicuramente la foto macro come più volte è successo per tante altre situazioni , sfalsa il reale ;
quando lo avrai piazzato e sapientemente verniciato/invecchiato , l'effetto sarà ridotto e l'occhio cadrà sulla bellezza dell'opera complessiva ;

mi raccontava un amico che produce decals per una famosa ditta di macchine ed aerei che alle volte bisogna trovare un compromesso fra quello che si riduce in scala e quello che poi è il risultato finale alla vista : inutile fare il micro dettaglio se poi risulta impastato e rovina l'insieme , meglio una griglia ( per esempio ) in meno che il numero giusto , ma poi talmente vicine da sembrare un pastrocchio .

Complimenti Giulio , grazie della risposta e buon proseguimento .
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 8:51 
Non connesso

despx ha scritto:
Giulio,

Despx

layer 0.2.. altrimenti ci vogliono 3 giorni :lol: ho fatto anche cosine con layer 0.1 e devo direche, con un mimino di post-lavorazione ho ottenuto buoni risultati
PLA, che mi sento più ecologico.. grazie per i complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 12:20 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Concordo con Giulio (a proposito, plastico eccezionale) per questi lavo più grossolani e più...grossi, lo 0,2 va più che bene; anche io ho riservato lo 0,1 per i lavori di precisione ed oggetti più piccoli (finestre, imbotti delle porte, cordoli dei marciapiedi). Per quanto riguarda le fughe, ho fatto varie prove su piccole parti per poi stampare un cavalcavia con pietre ad opera incerta, qualche compromesso bisogna accettarlo.
Complimenti ancora Giulio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 20:54 
Non connesso

Per le opere incerte è nocessario anche bumperizzare la superficie altrimenti resta tutto piatto.

Immagine
PLA layer da 0.1 mm circa 3 ore di stampa

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 21:27 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Concordo Paolo :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 51  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]