A Federici ha scritto:
Ciao, Silvio.
Sono anche io alle prese con lo sfondo nel plastirama "mammouth" in eterna costruzione.
Invero sono al momento fermo all'acquisto dei materiali: faesite da 4 mm, di cui un pannello attende di essere piegato. Purtroppo, rispetto a quanto riportato in ottimi manuali modellistici d'oltremanica, da noi la faesite e l'mdf da 2 mm, che consentirebbero di contenere il peso di una struttura che non ha carichi oltre al peso proprio, e di maggiore modellabilità è praticamente sconosciuto anche ai grossisti di legname e materiali similari, almeno in Umbria!
Vengo quindi alla questione: premesso che sicuramente non sono in grado di dipingere un fondale di buona qualità, vorrei tentare anche io la strada della stampa di immagini fotografiche; i costi, tuttavia, sono molto alti, almeno qui a Perugia, in quanto mi hanno chiesto da 70 a 80 euro per m di sviluppo.
Hai stampato con la plastificazione? Supporto lucido o opaco?
Ch definizione hanno le immagini per essere "accettabili?"
Antonio
Per la faesite, o masonite, prova a chiedere ai mobilifici. Viene usata per i fondi dei cassetti o per il retro dei pensili.
Sicuramente in Veneto la trovi, in quanto, oltre che patria del mobile, è la regione dove è stata brevettata...
Per quanto riguarda le stampe, confermo i prezzi elevati. Anche qua ad Alessandria, in copisteria, i prezzi sono quelli. Però' se cerchi su internet ci sono ditte specializzate per stampe di cartelloni. Hai presente i rendering dei cantieri edili? Tu gli mandi il file, decidi il supporto e ti arriva a casa. Se vuoi posso informarmi.