Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: aiuto sul progetto plastico
MessaggioInviato: martedì 16 luglio 2013, 21:35 
Non connesso

Raggirays mi devo preoccuparmi e prepararmi nel sentirmi male?? :shock: :lol:
Condivido con te Emilio infatti il mio primissimo obiettivo e' ampilazione dei telai compensati di legno una volta finiti, montati e facendo prove di aggancio e sgancio darò il via alle pose dei armamenti principali (binari) ed infine il corretto funzionamento generale(corrente, motori ecc) e poi alla fine si va ai dettagli! Per fortuna non farò caseggiati ecc che per me sono solo una perdita di tempo! Quindi dritto con il semplice (solo stazioni, gabinetti, tutto delle ferrovie)

EMT perché usare i peco o tilling( scambi)?

ps aggiungo la foto della mia sala hobby cosi si può studiare piu meglio
una l'ho fatta in modalità panoramica è quella dei 10metri, si vede quasi curva (putroppo mi viene cosi)
e uno la porta grande cosi da capire meglio la situazione
ps. scusatemi per il disordine e c'è tanta roba in giro che in questi giorni sto sistemando e buttando via quasi tutto (un pò alla volta)
ecco le foto

Allegato:
foto 2(1).JPG
foto 2(1).JPG [ 39.91 KiB | Osservato 5738 volte ]

Allegato:
foto 3.JPG
foto 3.JPG [ 190.18 KiB | Osservato 5738 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 10:08 
Non connesso

Perchè usare Peco o Tillig invecie degli Hornby?

- Il progetto è stato fatto con Tillig e Peco, cambiarlo per usare gli Hornby vuol dire buttare via tutto e ricominciare da 0;
- Peco e Tillig, specie se leggermente modificati come spiegato a più riprese su TTM, sono molto affidabili, c'è chi dice che negli Hornby il cuore in plastica, con un intenso traffico, si consumi, con ovvie conseguenze;
- Gli Hornby, anche lunghi, sono bruttini (per non dire orridi), e non hanno una geometria completa (scambi inglesi?).
- Peco e Tillig propongono un armamento molto fine e realistico, con il giusto mix si riescono a far vedere le differenze tra binari principali e di scalo (Tillig, cod. 83 e con scambi con aghi flessibili come al vero per i binari principali, Peco, cod. 75, per i binari secondari, magari allargando anche la spaziatura delle traversine in alcuni casi). Per i binari con traversine in cemento, quelle Tillig sono inadatte ad un'ambientazione italiana, per la forma delle traverse, meglio in questo caso i flessibili Roco (sempre in cod. 83).

L'armamento Hornby+VT potrebbe comunque essere usato nelle sezioni nascoste, dove l'estetica non è una necessità, anzi, e dove è anche (teoricamente, se si fanno le cose a modo) più facile sostituire gli scambi in caso in cui il cuore si eroda.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 11:11 
Non connesso

DjLupo89 ha scritto:
... si può studiare piu meglio....

:|

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 12:18 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
DjLupo89 ha scritto:
... si può studiare piu meglio....

:|

Scusami per il mio errore grammaticale, essendo sordo, non sono al vostro livello grammaticale(lo ammetto che è così, voi udenti apprendete più parole e anche nuove più di me perché sentendo si imparare cose sempre nuove e grammaticale perfetta. Invece io per dire come trenitalia "ritardo a conoscere le parole nuove)! L importanza e' che ci capiamo :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 13:54 
Non connesso

Ok. Ora ho capito. Posso lanciarmi dalla finestra....;-)
Scusa se sono stato offensivo. :wink:

Ritornando al plastico, di spazio ne hai veramente tanto.
Prova ad andare su youtube.... http://www.youtube.com/user/giotti656?feature=watch

Questo tipo di plastico, uno dei più belli a mio parere, protrebbe fare al caso tuo.
Come puoi vedere c'è tutto ciò che e "di ferrovia", solo l'essenziale. Stazione e linea.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 17:06 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Ok. Ora ho capito. Posso lanciarmi dalla finestra....;-)
Scusa se sono stato offensivo. :wink:

Ritornando al plastico, di spazio ne hai veramente tanto.
Prova ad andare su youtube.... http://www.youtube.com/user/giotti656?feature=watch

Questo tipo di plastico, uno dei più belli a mio parere, protrebbe fare al caso tuo.
Come puoi vedere c'è tutto ciò che e "di ferrovia", solo l'essenziale. Stazione e linea.

Ma tranquillo non lo potevi sapere! Ora lo sai! 8)

Dunque ho visto il video, è il plastico botti, e' proprio quello che intendo di fare nel progetto(futuro plastico)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 17:12 
Non connesso

Se noti bene, non ha cappi di ritorno veri e propri ma semplici anelli di ritorno, ovvero il circuito non è nient'altro che un ovale "schiacciato". Mi riferisco al primo disegno che hi postato a pagina 1.
Ciò semplifica molto in termini di sezionamenti, cuori isolati, cortocircuiti, in quanto sono sufficienti due sezioni e due aggeggini per l'inversione di polarita... Ovviamente se siamo in digitale.
Ed è ciò che ho fatto nel mio costruendo plastico.

Ultima modifica di Giacomo il mercoledì 17 luglio 2013, 17:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 luglio 2013, 17:13 
Non connesso

Ok, quella però è, per certi versi, una cosa ben diversa da quella che vuoi fare tu: è un impianto modulare che si è ampliato negli anni. Il che ha un impegno molto diverso, e per certi versi minore, di quello che ti vedrà protagonista!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 20:14 
Non connesso

ok al momento i cappi di ritorno se ne parlerà piu in là, la cosa piu importante è costruire il plastico la stazione ecc....

quindi ho deciso per gli scambi preferisco i TILLING piu realismo per come prezzo sono sui 20/25euro se erro correggetemi, sennò l'alternativa sarà di autocostruirmi gli scambi ordinando il materiale da FAST AND TRACKS almeno la mia opinione è questa si spende tanto(176euro) per materiale e si autocostruisce tantissimi scambi rispamiando un sacco di soldi e si potrà anche autocostruirnene migliaiai migliaia...
per gli scamb inglesi non so dove orientarmi.

i lavori del plastico che dovrei cominciare credo ai inizi di agosto o alla fine di agosto...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 20:43 
Non connesso

La cosa migliore da fare prima di iniziare i lavori è avere un progetto ben definito, ben studiato e ben ragionato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 21:11 
Non connesso

Bomby ha scritto:
La cosa migliore da fare prima di iniziare i lavori è avere un progetto ben definito, ben studiato e ben ragionato

ok... quindi il progetto lo devo fare io?? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2013, 23:08 
Non connesso

No, dico solo che bisogna ragionarci bene e non buttarsi a capofitto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 0:59 
Non connesso

Bomby ha scritto:
No, dico solo che bisogna ragionarci bene e non buttarsi a capofitto...

Ok, facciamo con calma c'è tempo.

Dunque adesso mi è venuto in mente la stazione di BATTIPAGLIA
Molto bello ha le due diramazione uno con binario unico verso potenza-Metaponto-Taranto
E l altra va a Reggio Calabria-Villa San Giovanni

Proprio a BATTIPAGLIA dopo 5banchine e di lato c'è la zona merci
Che ne pensi? Ci può stare? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 14:53 
Non connesso

E' bello vedere tanto entusiasmo nel voler costruire un plastico.
Però occorre, ancor prima del progetto, fare i conti con le proprie possibilità.
Non mi riferisco esclusivamente a quelle economiche (che comunque necessitano, per i progetti di cui ho letto, diverse migliaia di euro), ma soprattutto alla esperienza, tempo libero, strumenti di lavoro, "pratica".
Ho iniziato, con tanto, tanto entusiasmo, un primo piccolo (piccolo eh, non semplice....) plastico di una stazione di testa di meno di 2 mq quando ero al liceo, e, dopo anni, è ancora lì... avevo semplicemente "osato" troppo rispetto alle mie capacità: una spirale, due fasci sotterranei, due scartamenti.... Così impostai un progetto con curve troppo strette, pendenze troppo marcate, mancanza di adeguata transizione di pendenza... insomma, un supplizio!
Poi, mancavo totalmente di pratica per realizzare la massicciata, il paesaggio.
Così sono partito con il plastico a scartamento ridotto delle FTL e, con il tempo a disposizione, ho impiegato tre anni per una superficie di 1 mq, ed un tracciato di meno di 10 m di sviluppo con una ventina di deviatoi.

Insomma, è bello pensare in grande, ma, prima di partire, occorre aver ben sperimentato nel piccolo!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 15:12 
Non connesso

ciao antonio, grazie dell'avviso. beh io tempo fa avevo cominciato da un progettino piccolo tanto era per allenarmi con la pratica, tipo come mettere la massicciata, come fare il sughero ecc...

e adesso mi sento pronto a fare un grande e enorme passo nel progettare un grande plastico definito in cui da divertirmi..
praticamente ero come te ai tempi dei liceo con tanti di errori e anche di peggio per fortuna era solo provvisiorio perchè ''SBAGLIANDO S'IMPARA''
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]