Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Lavori in Valpambiana
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 21:11 
Non connesso

Un tronchino in più, perché no?
Avresti un ricovero dove far riposare il locomotore da manovra durante le pause dopo il duro lavoro portuale.
Visto che il porto nuovo sarà anche più distante dalla stazione di Pietramarina...
Come ti sembra l'idea?

Il lavoro comunque è davvero interessante.
Manca ancora la retrocessione da Pontelungo, però.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 22:21 
Non connesso

Secondo me la soluzione di mettere il F.V. lato ex molo non è affatto male e vista la posizione asimmetrica, lascia ampia visuale al piazzale. Suggerisco di tappare la galleria stradale che sbuca da sotto Pambiano, un tempo unica via di accesso al F.V. e adesso un po inutile... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 8:01 
Non connesso

Certo, la galleria scomparirà! Era già previsto. Per la posizione del F.V. devo vedere cosa fare quando avrò il piano libero e potrò rendermi conto delle dimansioni e, conseguentemente, delle possibilità.
Sto pensando al muro di fondo, che deve essere curato, ma senza attirare molto l'attenzione. Cercherò anche di mettere un po' di vegetazione. Dato l'ambiente marino, ci vorrebbero forse palme ed oleandri...
Certamente non c'entra un M.M. ma non sarebbe male almeno un piano di carico.
Vedremo. E' il momento più bello, quando si costruisce (o, nel mio caso, si rinnova) un plastico, la scelta delle diverse soluzioni e le prove che si fanno per valutare cosa fare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 8:03 
Non connesso

Verso il fabbricato portuale sconsiglio il triplo; considerato che il deviatoio sinistro è un settrack (da polarizzare, mi raccomando!), forse la sostituzione con due simmetrici corti in successione potrà consentire l'accesso al molo ed al fabbricato.
Poi, perché rinunciare al molo di fronte al primo binario????
Il FV nella posizione "provvisioria mi piace tantissimo.
Non sottovalutare comunque la possibilità di disporre sul primo binario adiacente alla banchina, contrapposto al deviatoio settrack (ossia punta contro punta) un settrack sinistro che dia origine ad un binario a raso che va su una banchina obliqua rispetto al terzo binario, fin dietro il fabbricato viaggiatori.
Quanto al muro di fondo, sarà praticamente coperto dai magazzeni portuali, con tetti a capanna.... o no?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 14:16 
Non connesso

Beh il MM si potrebbe fare incastonato nel muro di sostegno, un po' a bassorilievo (come le case che c'erano prima).
Anche a me la posizione del FV piace. Se poi hai in mente di ricoprire la darsena, perchè al posto dello scambio in basso a destra (quello su cui sei indeciso) non metti un inglese? Non so se lo spazio è sufficiente, ma potrebbe essere ottimo per consentire la sosta di un'automotrice avente termine corsa Pietramarina, oppure per la loco da manovra della società portuale, che si può qui riposare tra un servizio e l'altro, senza intralciare altri binari di circolazione...

:idea: :Il FV ci sta ruotato di 90°? Si potrebbe pensare che la stazione prima fosse di testa, poi ampliata... Il tronchino di cui sopra guadagnerebbe qualche cm utilissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:05 
Non connesso

Anche stasera ho lavorato. Ho eliminato quanto c'era rimasto del porto, compreso il "mare".
Ho inserito il simmetrico per il raccordo del porto.
Comincio, poi, a prendere le misure del nuovo scalo portuale sul quale potrò lavorare (forse!) a Narni, fuori opera.
Inserisco la foto dello stato attuale e della "location" del nuovo porto.

Allegati:
pietra11GG.jpg
pietra11GG.jpg [ 159.98 KiB | Osservato 4350 volte ]
pietra10GG.jpg
pietra10GG.jpg [ 167.27 KiB | Osservato 4350 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:11 
Non connesso

L'ultima foto mi dice che uno scambio doppio al posto del simmetrico ci starebbe proprio bene!

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 20:21 
Non connesso

Ma per fare cosa? Non c'è spazio per mettere altri binari!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 22:11 
Non connesso

mmm, si vabè, però, quello scambio a y mi piace poco. Forse non c'è lo spazio per aggiungere il tronchino, ma io lascerei lo scambio sinistro normale... quello zigozago che sei costretto a fare mi pare un po'innaturale e forzato...
Credevo che l'eliminazione del porto liberasse più spazio! Evidentemente avevo visto male...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 7:11 
Non connesso

Io farei così:

Allegati:
pietra10GG_Mod.jpg
pietra10GG_Mod.jpg [ 182.93 KiB | Osservato 4282 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 7:29 
Non connesso

La stazione di Pietramarina senza waterfront non mi piace!
A mio avviso non era necessario eliminare il porto, ma piuttosto chiudere il bacino verso il fabbricato viaggiatori!
Peraltro realizzando a raso il primo binario, ed il relativo deviatoio, avresti avuto bella e pronta anche la viabilità di accesso al nuovo porto.Prova a realizzare due bacini, uno di fronte dal primo binario, fra la stazione e il vecchio fabbricato del magazzino portuale, e uno davanti a Monte S.Alberto! Fai come la pubblicità del Maxibon! Two is megl che one!!!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:04 
Non connesso

Certo Ne120 non ha torto.
Ma avere tre binari passanti invece di due, darebbe altro respiro alla stazione.
Certo un tronchino di sicurezza ci vorrebbe. Lo potrei fare finto davanti al FV.
E forse devo rivedere anche il simmetrico.
Per quanto concerne il doppio bacino, non è detto che non possa essere fatto. Anzi. Cercherò di sfruttare tutto lo spazio possibile.
Adesso stavo pensando: come fissare, pur tenendolo mobile, il diorama del porto?
E, in ogni caso, deve essere illuminato. Altrimenti lì sotto non si vede. Non credo ci sia spazio per mettere delle lampadine ordinarie. Delle strisce di LED potrebbero essere sufficienti?
Grazie a tutti per gli interventi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:25 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Andre'....hai realizzato un'altra puntata della fortunata serie "come complicarsi la vita"!(ed il plastico)!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:34 
Non connesso

Certo! Fa parte della vita! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 8:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
e poi lo sai ,te l'ho detto per telefono ieri sera....me la sto complicando pure io a Castelcrati!! :lol: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]