Il progetto di Danilo pone solo un piccolo problema: inserendo in diagonale il deviatoio sulla sinistra che collega binario 2 a binario 3 mette in crisi la geometria dei profigleis.
Tutti i deviatoi sono lunghi 20 cm ma se montati in diagonale deve obbligatoriamente essere inserito un ulteriore binario compensatore da 1 cm (art. 6107) altrimenti i binari a valle sono tutti sfalsati (e per me è importante che i binari terminino esattamente al bordo di ciascun modulo).
Con il progetto di Danilo di compensatori ne servono 2 (ad entrambe le estremità del binario 2 in collegamento con il binario 3) ma io ne ho uno solo.
Se osservate attentamente la foto n° 1 allegata al post precedente si vede che il binario 3 è storto: ho inserito l'unico binario di compensazione disponibile nel deviatoio tra binario 2 e 3 più vicino all'osservatore mentre manca nell'altro e quindi il binario 3 risulta inclinato per compensare questo cm. Così non va bene!
Credo che non sarà un problema procurarmi su e-bay un secondo compensatore ma ho voluto escogitare una soluzione usando esclusivamente il materiale disponibile.
Il collegamento tra i binari n° 2 e n° 3 viene fatto con un incrocio sul lato sinistro e con un deviatoio+binario di compensazione sulla destra.
Negli incroci del sistema profigleis i binari rettilinei sono uno da 20 cm e l'altro da 21 cm proprio per favorire il montaggio in diagonale.
In pratica includono su uno dei due rami il centimetro extra di compensazione. Nel caso dei miei due incroci il ramo più lungo è il destro.
Nella nuova foto n° 1 vedrete che il binario 3 è parallelo agli altri perché la geometria adesso è corretta.
Con questa variante ottengo anche altre due variazioni che non mi dispiacciono:
1) elimino l'eccessiva simmetria tra area deposito loco (che rimane a tre binari) e l'area MM che si riduce a due binari non essendoci più il secondo incrocio.
Così si ricava lo spazio per inserire una gru per caricare/scaricare i carri sull'unico binario merci cioè il binario n° 4 mentre il tronchino lato MM sul bordo del plastico sarà l'asta di manovra per le loco dirette alla rimessa.
2) i binari lato segheria diventano due anche senza inserire l'ulteriore deviatoi proposto nel suo progetto da Danilo.
Questa variante è quella che al momento preferisco: se dovessi decidere adesso è il tracciato che realizzerei...
...ma ho ancora tempo per pensarci e magari ricevere ulteriori suggerimenti.