Ciao Davscarna,
ho letto velocemente tutti i post di questo topic dal primo ... all'ultimo.
Davscarna, il mio consiglio in proposito (che già sò che non seguirai ... perchè in parte, in te, mi ci rivedo io) è di "spezzare gli schemi".
A te piace la simmetria, a te piace la stazione a 8-10 binari (che di queste dimensioni non può essere definita "di media importanza" ma direi uno snodo più che importante), a te piacerebbe ricreare esattamente quello che hai in testa, ne più e ne meno, indifferentemente da quanto sia realistico o no.
Ebbene ...
esci da questo schema, abbi il coraggio di spezzare questa catena che ti inchioda alla tua idea di plastico ... potresti restarne moooolto deluso.
Io sono partito al tuo stesso modo ed è così nata Sant'Angela (che non ha riscontrato molto successo ed un motivo in effetti c'è ...

):
viewtopic.php?f=7&t=59548Sant'Angela era esattamente (o quasi) l'idea che avevo in mente, ne più e ne meno: volevo una stazione a 3 binari di cui 2 di transito, una stazione di media importanza con 2 binari che fungessero da ricovero carrozze e/o da fascio Merci, un piccolo scalo e qualche tronchino di ricovero qua e la. Volevo, volevo ... volevo ... e ad oggi mi ritrovo con una stazione che mi annoia, che era quello che desideravo ma con il quale non avevo fatto esattamente i conti: ne è nata
un'accozzaglia di errori su errori dati dalla fretta di costruire qualcosa, di portare a termine il mio sogno ad ogni costo e nei tempi e nei modi ("schemi") che volevo io. Errori dettati dall'inesperienza e da un impianto (5 metri di lunghezza per 60cm di larghezza) sin troppo grande e mal progettato per quello che doveva essere il "mio primo plastico". E quando sono "cresciuto" (fermodellisticamente parlando) quello che stavo progettando ha iniziato a piacermi sempre meno ... e piano piano ho iniziato a capire.
Oggi ho altri progetti in mente, progetti a lungo termine che inizierò SOLO quando mi soddisferanno e quando mi sentirò pronto per affrontarli:
bomby può confermare dato che ultimamente gli ho fatto una capoccia tanta in proposito ... e ancora devo rispondere alla sua ultima email ...
Anzi, la prossima cosa che proverò a costruire sarà quello che avrei dovuto fare sin dall'inizio:
qualcosa di piccolo e semplice e solo quando i tempi saranno maturi mi getterò in quella che per me sarà una vera e propria impresa ... ma avrò le armi per affrontarla. Sino ad allora devo maturare e fare esperienza: per il momento posso limitarmi a mettere giù qualche bozza, "i semi", diciamo ...
Sant'Angela NON la smantellerò ma la ultimerò così come sta venendo e continuerò ad imparare da lei, perchè Sant'Angela per me è stata ed è tutt'ora una scuola ... e forse continuerà ad esserlo in futuro. Sant'Angela mi servirà da lezione ...
Davscarna, ripensa bene: fai i conti con la tua esperienza prima che con i tuoi progetti. E' meglio fare qualcosa di semplice ma di cui non ti pentirai per iniziare ... e comunque che potrai sempre smantellare senza troppe perdite qualora cambiassi idea in futuro. Serve per iniziare a mettere in pasta le mani e iniziare a capire l'abisso presente tra il disegno e la realtà.
In fede,
Matteo.