Ciao Luca!
Torno giusto per romperti le scatole, purtroppo adesso ho meno tempo per seguire il forum e recupero sempre un po' di tempo dopo. Mi fa piacere notare che il plastico sta progredendo alacremente.
Giusto alcune cosine che ho potuto apprezzare dai video: il deposito locomotive fin troppo pulito e verde, e i lampioni della stazione fin troppo grossolani visto tutto quello che c'è intorno...
Per il deposito, visto e considerato che serve locomotive a vapore, io mi aspetterei un aspetto molto più unto e caligginoso, e binari molto più affogati nella massicciata (o fanghiglia varia).
Quel che voglio dire e che tu hai inghiaiato i binari come se si fosse in piena linea, ma in realtà (anche per ragioni di praticità) le traversine sono ben incassate nella massicciata e non si crea la "spalla" come in linea o in stazione, ma si tende a riempire lo spazio tra i binari con dei materiali più o meno fini.
Considerando poi che mantenere una locomotiva a vapore in esercizio comporta spalare cenere e caliggine fuori dalla camera a fumo direttamente in mezzo ai binari e svuotare il ceneratoio nelle fosse a fuoco (o, in assenza, in mezzo ai binari), oltre al carico di sabbia e carbone nei mezzi, non è che ci sia tanto spazio per il verde. Le aree nei pressi dei depositi si colorano ben presto di una patina grigio scuro, più o meno concentrata in base alla "specializzazione" del binario.
Idem per l'olio, le locomotive a vapore (e le diesel) hanno punti da oliare ovunque, e vuoi che non si sparga untume in giro? Tra perdite, olio sparso durante il rifornimento dei mille serbatoi di lubrificazione, varie ed eventuali, il grigiume generale viene screziato da chiazze di diversi oli.
Un ambientino salutare e allegro, quindi.
Per dire, una buona fonte di ispirazione può essere il deposito di Wernigerode sulle linee dell'Harz, dove ancora oggi vengono mantenute una quindicina di locomotive a vapore in esercizio regolare. Foto e video online sono ovunque, ti metto giusto un paio di link.
https://www.stagniweb.it/foto6.asp?File ... I=50&Col=5https://www.locationscout.net/germany/5 ... erode-harz Vero che è Germania Est su linee a scartamento metrico, ma l'atmosfera del vapore è quella.
Poi, di sicuro se cerchi qui qualcosa lo trovi
https://www.drehscheibe-online.de/foren/list.php?017Per i lampioni (e aggiungerei i segnali), non sono tanto i modelli che hai usato ad essere brutti, è che la loro grossolanità (vedi la basetta dei lampioni) stona con certi dettagli raffinati che hai usato nelle vicinanze. E' un po' come nelle stazioni italiane che vengono RFIzzate: hai questi begli edifici ottocenteschi tutti belli carini, anche ornati se vogliamo, e poi gli monti di fianco un traliccio da 350 mila tonnellate di acciaio per reggere due mensole di linea aerea (quando una volta bastavano un paio di esili Mannesmann): stona.
Ah, altra cosa: facci caso, ma le ferrovie di tutto il mondo hanno la straordinaria capacità di edificare garitte, casottine, baracche, ricoveri, piccoli edifici un po' ovunque nei piazzali, assieme a scatole di derivazione elettrica, cabine, rinvii degli apparati meccanici, et similia. Da questo punto di visto la tua stazione tedesca è un po' scarna, si sente un po' di vuoto. Pensaci!
Tutte robe che si riescono comunque a cambiare col passare del tempo...
Non ricordo una cosa: lo scalo merci della stazione è quello che si distacca dalla stazione sulla destra o quello è un raccordo industriale?