Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo per invecchiamento binari
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 15:04 
Non connesso

Buongiorno a tutti, osservando i migliori plastici e diorami noto sempre il perfetto invecchiamento sulle rotaie che quasi sempre viene realizzato con l’aerografo...Avendo già sperimentato in passato L invecchiamento a pennello (con risultati piuttosto scarsi) mi sto rendendo conto che forse sarebbe ora di fare quel salto di qualità...Il bello è che in garage posseggo un compressore ed anche le varie “pistole” che però mi sembrano inadatte a lavori da modellista...
La mia domanda è: posso utilizzare anche l’aerografo “normale” oppure devo per forza acquistare l’aereopenna
Tenete in conto che quello che ci dovrei fare è dare un po’ di color ruggine sulle rotaie....
Grazie a tutti Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aerografo per invecchiamento binari
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 17:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Puoi usare ciò che vuoi, l' importante è mascherare bene le superfici che non vuoi imbrattare. Comunque woodland ha un comodo pennarello a vernice per colorare senza fatica le rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 18:13 
Non connesso

Pancito ha scritto:
Buongiorno a tutti, osservando i migliori plastici e diorami noto sempre il perfetto invecchiamento sulle rotaie che quasi sempre viene realizzato con l’aerografo...Avendo già sperimentato in passato L invecchiamento a pennello (con risultati piuttosto scarsi) mi sto rendendo conto che forse sarebbe ora di fare quel salto di qualità...Il bello è che in garage posseggo un compressore ed anche le varie “pistole” che però mi sembrano inadatte a lavori da modellista...
La mia domanda è: posso utilizzare anche l’aerografo “normale” oppure devo per forza acquistare l’aereopenna
Tenete in conto che quello che ci dovrei fare è dare un po’ di color ruggine sulle rotaie....
Grazie a tutti Giorgio

Un aerografo da modellismo si trova a prezzi miti dopo che i cinesi hanno iniziato ad invadere i nostri mercati. Senza fare pubblicità a nessuno, spesso trovi sulla baya o nelle grandi catene di fai da te, aerografi a doppia azione che non sono niente male. Ti posso assicurare che il loro lavoro lo fanno, e specialemente per decorare ed ombreggiare vanno benissimo. Quel che serve principalmente è capire come funziona, dosando aperture e diluizione delle vernici; a seguire quali siano le vernici più o meno adatte, come fare le mascherature, come sovrapporre i colori etc...

PS comunque l'unica cosa veramente utile da fare, è provare e riprovare sino che non si è presa confidenza....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2020, 23:19 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Puoi usare ciò che vuoi, l' importante è mascherare bene le superfici che non vuoi imbrattare. Comunque woodland ha un comodo pennarello a vernice per colorare senza fatica le rotaie.

Infatti credo che prenderò questo prodotto che in termini economici equivale ad un boccettino di colore Vallejo per aerografo e mi evita un sacco di sbattimento :lol: ....magari hai avuto già a che fare con questo pennarello?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 7:12 
Non connesso

Io ho avuto una pessima esperienza : dopo un po' la punta non regge il passaggio sulle caviglie (quelle che fissano la rotaia alla traversa), e si slabbra diventando inutilizzabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 8:22 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io ho avuto una pessima esperienza : dopo un po' la punta non regge il passaggio sulle caviglie (quelle che fissano la rotaia alla traversa), e si slabbra diventando inutilizzabile.

Quindi eviterei :shock: :shock: ....a questo punto consigliate una marca di colori per aerografo, io ho visto che i più votati sono in Vallejo che tra le altre cose sono già diluiti e pronti all opera...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 10:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
fao45 ha scritto:

Basta avere un po' di accortezza, come per tutte le cose!
E poi non c'è bisogno che sia woodland, che magari paghi di più, ma basta andare in una cartotecnica ben fornita, dove magari costano meno e si prendono con punte diverse, più fini per i punti delicati e più grosse per le superfici che non presentano intoppi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 11:11 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
fao45 ha scritto:

Basta avere un po' di accortezza, come per tutte le cose!
E poi non c'è bisogno che sia woodland, che magari paghi di più, ma basta andare in una cartotecnica ben fornita, dove magari costano meno e si prendono con punte diverse, più fini per i punti delicati e più grosse per le superfici che non presentano intoppi.

Esatto alla fine è un pennarello color ruggine che ti fan pagare 3 volte tanto solo perché "è fatto apposta"....farò delle prove anche con il pennarello prima di andare di aerografo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 21:14 
Non connesso

Oh ragazzi, ha chiesto un parere su QUEL prodotto e io gliel'ho dato.
Chiaro che nulla vieta di trovarne degli altri.
Sapientoni , accomodatevi !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 11:14 
Non connesso

Puoi anche più semplicemente utilizzare bombolette di colore da ferramenta in acrilico Marrone opaco.
Varie tonalità di Marrone grigio si trovano anche nei negozi di cartoleria come bombolette per la preparazione dei presepi a Natale.
In alternativa le bombolette tamiya.
Questo non volendo utilizzare ( e acquistare) l'aerografo....

A Federici

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 12:37 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Puoi anche più semplicemente utilizzare bombolette di colore da ferramenta in acrilico Marrone opaco.
Varie tonalità di Marrone grigio si trovano anche nei negozi di cartoleria come bombolette per la preparazione dei presepi a Natale.
In alternativa le bombolette tamiya.
Questo non volendo utilizzare ( e acquistare) l'aerografo....

A Federici

Grazie A Federici...in realtà sai che ci stavo pensando, magari comprando le bombolette in un colorificio piuttosto che in un negozio di modellismo a 8€ L una....però quello che non mi convinceva totalmente era il fatto di colorare dello stesso colore traversine e rotaie magari si potrebbe ovviare al problema coprendo le traversine con dello scotch

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 12:39 
Non connesso

io onestamente voto aerografo, visto che hai già il compressore. anche un modello entry level (tipo fengda a doppia azione) e colori tamiya vanno benissimo.
se posso dire la mia, il binario è da colorare prima della posa della massicciata. e sei vuoi farlo fifì colori le rotaie e le traverse in modo separato e differenziato. vedasi YouTube che ha una caterva di video al riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2020, 20:31 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 22:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2020, 10:08 
Non connesso

Ciao a tutti e buon caldo Ferragosto
io il pennarellone di Woodland l'ho provato con delusione però ne ho trovato uno uguale di altra marca con possibilità di acquisto di punte a parte a metà prezzo in un negozio fornito di belle arti della mia città con shop on line e funziona bene. Uso anche questo https://www.youtube.com/watch?v=NKzUKnts9HY dal costo irrisorio che abbino alla massicciata Keomo molto realistica a mio parere con Puravest.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2020, 11:17 
Non connesso

paolone ha scritto:
Ciao a tutti e buon caldo Ferragosto
io il pennarellone di Woodland l'ho provato con delusione però ne ho trovato uno uguale di altra marca con possibilità di acquisto di punte a parte a metà prezzo in un negozio fornito di belle arti della mia città con shop on line e funziona bene. Uso anche questo https://www.youtube.com/watch?v=NKzUKnts9HY dal costo irrisorio che abbino alla massicciata Keomo molto realistica a mio parere con Puravest.

Grazie Paolone... Si ci avevo pensato al pennarello "non di marca" e proverò su un binario di scarto prima di procedere sul plastico.... Cmq la scelta per la quale sono deciso è quella di utilizzare una bomboletta color ruggine sempre se riuscirò a trovarne.... Come seconda scelta opterei per il puravest ruggine bianri ma non sono sicuro di riuscire a reperirlo in quanto il negozio principale di modellismo della mia città ha chiuso..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]