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Invecchiamento in stazione.
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Autore:  corsaroromano [ mercoledì 29 settembre 2021, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Invecchiamento in stazione.

Un saluto a tutti. Ho un dubbio sulla procedura corretta per invecchiare la massicciata in stazione.
È preferibile posare prima gli accessori (picchetti, casse di manovra, traverse limite, etc. Etc.), il ballast e poi invecchiare? Oppure è preferibile invecchiare i binari e successivamente posare Ballast e accessori?
Sicuramente la domanda sarà banale, ma io trovo pro e contro per entrambe le procedure.
Voi come vi comportate?
Grazie

Autore:  Loris Crevola [ giovedì 30 settembre 2021, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Invecchiamento in stazione.

Io prima invecchio rotaie, traverse e accessori vari, poi poso il ballast. É più complesso ma lo considero più realistico. Il ballast lo invecchio dopo solo se necessario e solo in alcuni punti

Autore:  enzocarbone [ giovedì 30 settembre 2021, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Invecchiamento in stazione.

Io procederei così. Posa di binari e accessori vari, verniciatura ed invecchiamento degli stessi e successivamente posa della massicciata con leggera sporcatura con polveri e/o con la tecnica del dry-brush, evidenziando con una sporcatura più marcata le zone dove maggiormente sostano le locomotive/locomotori e le zone in corrispondenza degli aghi degli scambi. Ci sono comunque in rete degli ottimi video tutorial.

Autore:  Lamps [ venerdì 1 ottobre 2021, 5:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Invecchiamento in stazione.

Ciao, io nell'ordine ho
- posato i binari e sistemato tutto l'impianto elettrico
- colorato rotaie e traversine
- montato marciapiedi e accessori di stazione e di linea, già verniciati
- predisposto le basi per tutti i pali e segnali, già verniciate
adesso sto preparando e montando gli edifici, anche loro già verniciati
tengo per ultimo la ghiaiatura e tutte quelle sporcature (es polvere di ruggine, di carbone, etc.) che vanno applicate a zone e indistintamente su tutto quello che si trova li.

Questa sequenza mi ha permesso di lavorare sempre con gli intralci ridotti al minimo, e di collaudare bene (e migliorare) il funzionamento dell'impianto prima di "bloccare" molte cose con il ghiaino.

Lamps

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