Oggi è domenica 16 giugno 2024, 10:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
Buongiorno

desideravo chiedere un'informazione, sul mio plastico (analogico) starei creando un luna park con gli elementi Faller, per evitare di azionare manualmente le varie strutture avevo pensato di utilizzare un temporizzatore.

La mia ricerca mi ha portato al TAMS Multitimer 51-01057, il cui unico limite sarebbe il reset da pulsante, tutto sommato potrebbe andare bene, ma vi chiedo: considerando che sono incapace di saldare, pertanto non potrei neanche pensare di realizzarlo, ci sarebbero alternative più funzionali?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per avere una risposta esaustiva devi dire esattamente cosa vuoi fare: i modelli in commercio sono tanti, da quelli per usi generali a quelli specifici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
marco_58 ha scritto:
Per avere una risposta esaustiva devi dire esattamente cosa vuoi fare: i modelli in commercio sono tanti, da quelli per usi generali a quelli specifici.


Vorrei temporizzare i motori che fanno girare le giostre e la ruota panoramica, l'articolo è 180629 della Faller


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Va bene, ma il termine temporizare è troppo vago:
- partenza ritardata rispetto a cosa?
- arresto ritardato rispetto a cosa?
- cicli di lavoro e pausa?
- una sequenza +/- casuale di marcia/arresto di ogni singola cosa, senza una ripetizione fissa e costante?
- altro?
Quindi, tempi: in secondi, minuti, ore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
marco_58 ha scritto:
Va bene, ma il termine temporizare è troppo vago:
- partenza ritardata rispetto a cosa?
- arresto ritardato rispetto a cosa?
- cicli di lavoro e pausa?
- una sequenza +/- casuale di marcia/arresto di ogni singola cosa, senza una ripetizione fissa e costante?
- altro?
Quindi, tempi: in secondi, minuti, ore?


Una sequenza casuale per ogni singola cosa, senza nessuno schema, per i tempi parlerei di minuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bene, un'apparecchiatura di commercio già fatta non esiste, a meno di andare su specifiche apparecchiature industriali, ma lascia perdere se non sei del mestiere.
In alternativa puoi utilizzare il PC con cui eventualmente gestisci il plastico.
Sempre in alternativa esistono Arduino e Raspberry con i quali costruisci e programmi l'apparecchiatura in base alle tue esigenze.
Se hai qualche amico esperto di automazione industriale e programmazione magari ti trova un PLC dismesso di piccola taglia e per passaggio a CPU più potente, e poi te lo programma.
Eviterei soluzioni elettromeccaniche con singoli temporizzatiri per via degli ingombri e dei costi finali di tutto l'insieme.
Per una soluzione primitiva e del secolo scorso, applicata da tanti "inventori fai da te" puoi sempre vedere se trovi un vecchio programmatore da lavatrice elettromeccanico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1918
Località: Trieste
buongiorno meolag.
che ne dici di questo?

https://www.ebay.it/itm/114407927689?ch ... 5VEALw_wcB

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mah, da vedere così non mi pare quello che il nostro collega cerca.
Si può adattare, ma bisogna saperci fare, o provare e poi accontentarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1916
Località: Faenza
Una cosa così ?
https://www.amazon.it/ARCELI-interrutto ... 738&sr=8-5

Puoi combinarne più di uno.
Funziona in corrente continua. Se devi comandare carichi in corrente alternata, puoi interporre un piccolo relè.

E' una scheda nuda.
Occorre la capacità di capire ingressi ed uscite e di collegare fili.
Si può far funzionare con un alimentatore da muro.

Purtroppo, non ho tempo di studiarti uno schema di collegamento e di utilizzo.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
ste.klausen21 ha scritto:
Una cosa così ?
https://www.amazon.it/ARCELI-interrutto ... 738&sr=8-5

Puoi combinarne più di uno.
Funziona in corrente continua. Se devi comandare carichi in corrente alternata, puoi interporre un piccolo relè.

E' una scheda nuda.
Occorre la capacità di capire ingressi ed uscite e di collegare fili.
Si può far funzionare con un alimentatore da muro.

Purtroppo, non ho tempo di studiarti uno schema di collegamento e di utilizzo.


Stefano Minghetti


Sarebbe un timer, in cui si imposta un tempo di funzionamento, il segnale SIGN servirebbe per inviare un clock?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
ho visto questo, piuttosto caro, ma sembra che sia completo di clock

https://www.amazon.it/temporizzato-Dela ... FBJF&psc=1

Potrebbe fare al caso mio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
meolag ha scritto:
ho visto questo, piuttosto caro, ma sembra che sia completo di clock

https://www.amazon.it/temporizzato-Dela ... FBJF&psc=1

Potrebbe fare al caso mio?


Per capire come funziona da quella traduzione/descrizione ci vuole la sfera di cristallo usata da Mago Merlino con l'assistenza di Archimede Pitagorico. :roll:
Ma stando alle risposte che hai dato alle mie domande con quel temporizzatore ci fai ben poco.
Se magari dai una descrizione più puntuale e precisa di cosa intendi fare possiamo esserti più di aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 8:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
marco_58 ha scritto:
meolag ha scritto:
ho visto questo, piuttosto caro, ma sembra che sia completo di clock

https://www.amazon.it/temporizzato-Dela ... FBJF&psc=1

Potrebbe fare al caso mio?


Per capire come funziona da quella traduzione/descrizione ci vuole la sfera di cristallo usata da Mago Merlino con l'assistenza di Archimede Pitagorico. :roll:
Ma stando alle risposte che hai dato alle mie domande con quel temporizzatore ci fai ben poco.
Se magari dai una descrizione più puntuale e precisa di cosa intendi fare possiamo esserti più di aiuto.


l'oggetto che ho postato dovrebbe essere un timer programmabile che permette una ripetizione ciclica del programma (ho trovato su youtube un video che mostra come programmarlo), inoltre ha un contatto pulito che permette di pilotare carichi sia in AC (fino a 250V) sia in DC (fino a 30V).

Il mio utilizzo sarebbe, usarlo per pilotare un motore 16V AC in maniera casuale, senza nessun intervento da parte dell'operatore.

In totale i motori sarebbero 3, ognuno dovrebbe andare per i fatti suoi, quindi con tre timer programmabili, dovrei avere raggiunto lo scopo, almeno credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5979
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Allora, prima di tutto chariamo i concetti di casuale e ripetizione ciclica:
1- casuale = evento che capita a caso ad intervalli irregolari, quindi non ripetitivo.
2- ripetizione ciclica = evento che si ripete ciclicamente ad intervalli regolari, quindi in maniera ripetitiva all'infinito.

Pertanto con un temporizzatore programmabile di quel tipo, se previsto nei suoi modi di funzionamento, ottieni solo il tipo 2.
Con altri tipi di temporizzatori ottieni altri modi di funzionamento, ma mai il tipo 1.
Come già scritto, se vuoi il tipo 1 devi passare da un'apparecchiatura che esegue un software editato specificatamente.

Per quanto riguarda il pilotaggio del carico il problema è inesistente, se il contatto non è idoneo si mette un relè ripetitore.

Fai mente locale ai due concetti e poi decidi, nel dubbio puoi sempre acquistare i temporizzatori e provare.

In automazione quando si vogliono fare dei cicli ripetitivi in contesti semplici, si utilizzano dei "programmatori ciclici" o dei temporizzatori "lavoro-pausa" a seconda del risultato da ottenere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: temporizzazione elementi del plastico
MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 10:24
Messaggi: 42
marco_58 ha scritto:
Allora, prima di tutto chariamo i concetti di casuale e ripetizione ciclica:
1- casuale = evento che capita a caso ad intervalli irregolari, quindi non ripetitivo.
2- ripetizione ciclica = evento che si ripete ciclicamente ad intervalli regolari, quindi in maniera ripetitiva all'infinito.

Pertanto con un temporizzatore programmabile di quel tipo, se previsto nei suoi modi di funzionamento, ottieni solo il tipo 2.
Con altri tipi di temporizzatori ottieni altri modi di funzionamento, ma mai il tipo 1.
Come già scritto, se vuoi il tipo 1 devi passare da un'apparecchiatura che esegue un software editato specificatamente.

Per quanto riguarda il pilotaggio del carico il problema è inesistente, se il contatto non è idoneo si mette un relè ripetitore.

Fai mente locale ai due concetti e poi decidi, nel dubbio puoi sempre acquistare i temporizzatori e provare.

In automazione quando si vogliono fare dei cicli ripetitivi in contesti semplici, si utilizzano dei "programmatori ciclici" o dei temporizzatori "lavoro-pausa" a seconda del risultato da ottenere.


Tutto chiaro, sto valutando il tipo 2, proverò con un temporizzatore. Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl