Oggi è domenica 12 maggio 2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 190
buongiorno a tutti,
chiedo a chi ne sa ben più di me consiglio per sezionare ed installare i moduli della lenz LK200 sullo schema stilizzato del mio plastico.
anticipo che il plastico verrà comandato con un semplice multiMAUS della ROCO, proprio per rendere il tutto più semplice possibile.
Ora che mi trovo ad aver posato i binari, dovrei sezionarli ed installare i moduli dei cappi di ritorno.
Ringrazio chi mi potrà aiutare.
grazie Matteo


Allegati:
1.8.png
1.8.png [ 171.82 KiB | Osservato 3248 volte ]


Ultima modifica di matteo.valdobbiadene il lunedì 13 marzo 2023, 7:21, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 190
Allego la foto dell' LK200 e della pagina del manuale


Allegati:
IMG_20230312_174205.jpg
IMG_20230312_174205.jpg [ 29.35 KiB | Osservato 3474 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 731
Località: FREMO-Calabria
Se non ci fossero i tratti di binario verticali delimitati in rosso non ci sarebbero cappi e non avresti bisogno di LK200.
Allegato:
Screenshot%20%283%29.png
Screenshot%20%283%29.png [ 34.81 KiB | Osservato 3459 volte ]

In rosso i sezionamenti da effettuare su entrambe le rotaie
Sono questi tratti che devono essere alimentati ciascuno dal proprio LK200.

Evito commenti sul tracciato visto che si tratta solo di uno SCHEMA.

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 190
buona sera Mario,
ha detto giustamente che evita i commenti essendo quello che ho pubblicato e come avevo anticipato, un semplice schema del mio plastico.

Diciamo che nell' immagine ho schematizzata e semplificata il tracciato del mio plastico, per rendere semplice ed elementare proprio quest' ultimo, nella realtà come da foto che allego è ben più complesso e ritorto su se stesso ma il piano binari rispecchia l'immagine della prima foto.

Proprio per la semplicità di quanto riportato nella prima immagine, chiedo consigli a chi ne sa ben più di me come nel dove effettuare i sezionamenti e di conseguenza i collegamenti con i moduli della lenz LK200

grazie Matteo


Allegati:
1.3.png
1.3.png [ 250.39 KiB | Osservato 3244 volte ]
1.4.JPG
1.4.JPG [ 123.59 KiB | Osservato 3398 volte ]
1.5.jpg
1.5.jpg [ 121.46 KiB | Osservato 3398 volte ]
1.6.JPG
1.6.JPG [ 160.15 KiB | Osservato 3398 volte ]


Ultima modifica di matteo.valdobbiadene il lunedì 13 marzo 2023, 7:27, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 190
I binari in verde riproducono la parte a vista del piano stazione,
quelli in azzurro la linea di parata in un livello inferiore rispetto al piano stazione ed in primo piano (quindi vicina all' operatore),
i binari in blu portano ad una stazione fantasma che si trova sotto il piano principale dove stazioneranno n°6 convogli completi (Lmax 1850 mm),
mentre i binari in giallo sono nascosti all' operatore e parte in galleria.

grazie Matteo


Allegati:
1.7.png
1.7.png [ 225.7 KiB | Osservato 3375 volte ]


Ultima modifica di matteo.valdobbiadene il martedì 14 marzo 2023, 13:02, modificato 3 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2023, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1146
Scusa perché vuoi impiegare moduli basati sul corto circuito per allineare la polarità e non invece moduli più recenti (come il KSM-SG di LDT) basati sul rilevamento della polarizzazione di un tratto di binario posto all'ingresso della sezione da invertire, senza incorrere nel corto circuito che non fa bene alle ruote dei rotabili e anche ai binari .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 7:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 11:46
Messaggi: 190
Buongiorno Etsero17,
Interessante pure questo, ma non ne conosco, ne il principio, ne il funzionamento, e neanche chi li produce/commercializza, ovvero avresti altre informazioni utili (costi e se son singoli componenti, oppure se devono essere interfacciati ad un PC).
Solo per riuscire a capirne qualcosa di più e vedere se applicabile al mio tracciato.
Grazie Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1146
Ciao.
Non devono essere interfacciati ad un Pc.
Ad un Pc vanno interfacciati i sensori che segnalano la posizione del treno (ad es. sensori di assorbimento) se volessi impiegare un software di gestione del plastico.
Per gli inversori di polarizzazione puoi leggere qui:


Allegati:
2023-03-13_073521.jpg
2023-03-13_073521.jpg [ 104.54 KiB | Osservato 3236 volte ]
2023-03-13_073553.jpg
2023-03-13_073553.jpg [ 137.84 KiB | Osservato 3236 volte ]
2023-03-13_073610.jpg
2023-03-13_073610.jpg [ 136.35 KiB | Osservato 3236 volte ]
2023-03-13_073637.jpg
2023-03-13_073637.jpg [ 161.61 KiB | Osservato 3236 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
La cosa interessa anche a me, devo sostituire un Lenz LK100 vecchio che manda in corto l'impianto ogni volta.
Etsero17 è possibile sapere da dove hai tratto quelle pagine?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2023, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1146
marco1016 ha scritto:
La cosa interessa anche a me, devo sostituire un Lenz LK100 vecchio che manda in corto l'impianto ogni volta.
Etsero17 è possibile sapere da dove hai tratto quelle pagine?
Grazie


Marco, l' LK100 è elettromeccanico e con molte centrali non è sufficientemente veloce.

Le pagine sono prese da questo manuale:


Allegati:
2022-04-02_233743.jpg
2022-04-02_233743.jpg [ 86.93 KiB | Osservato 3062 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
secondo il mio modesto parere i moduli vanno solo sui 2 cappi esterni, mi riferisco allo schema...una volta dentro uno di questi cappi la polarità non cambia pur avendo la sezione FV e MM con incluso il tracciato dentro ai 2 cappi esterni...per cui le scarpette solo sui cappi esterni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4812
Località: Pistoia
Secondo me il migliore cappio di ritorno è quello NON FATTO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
Marcello (PT) ha scritto:
Secondo me il migliore cappio di ritorno è quello NON FATTO.

Guarda Marcello, mi sa mi sa che hai visto bene...io ho provato a simulare a video con lo schema postato ed ho tirato una conclusione di un possibile incrocio dove andrebbe il modulo...ma forse mi sono andati insieme gli occhi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
però se il tracciato fosse limitato ai 2 cappi esterni i moduli ci vogliono...

Immagine

tutto quello che c'è dentro ai 2 cappi non porta ad avere degli incroci di polarità e sarà pronto ad essere percorso in tutti i sensi di marcia...sono sufficienti 2 moduli e 8 scarpette.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capp(I) di ritorno....quanti e come ? (allego SCHEMA)
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2023, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 8:35
Messaggi: 892
Località: Milano/Bari
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl