Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2023, 20:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Ciao a tutti! :)
Quello in foto è parte del mio plastico in scala N.La zona costiera è realmente esistente, mentre il resto è un rendering [restituzione grafica] fatto malissimo :lol:
Vi chiedo gentilmente un parere.E' plausibile al vero avere una linea costiera a doppio binario (riga rossa in foto) con alle spalle [livello superiore] una stazione a binario semplice (riga blu in foto) ?


Allegati:
plastico rendering3.jpg
plastico rendering3.jpg [ 295.48 KiB | Osservato 2882 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2023, 21:41 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Gentile Axel,

mi sono iscritto al forum da pochi mesi e mi occupo , tra l'altro, di progettazione di armamento ferroviario.
In realtà non esiste nessuna norma specifica in merito. Pertanto in linea di principio è sicuramente possibile che una stazione su linea a semplice binario sia in affiancamento ad una linea a doppio binario indipendente , su cui non sia prevista fermata. Le linee ferroviarie seguono un andamento plano-altimetrico in funzione della tipologia di traffico prevista, della velocità di progetto e degli ostacoli (naturali e non) che incontrano lungo il tracciato. E' il progettista che sceglie il percorso, in accordo con criteri tecnico-economici e con le indicazioni dell'Amministrazione , e può succedere che la scelta del tracciato migliore ricada in vicinanza ad un altro tracciato di un altro itinerario.

La situazione rappresentata nel plastico è rara ma potrebbe verificarsi, ad esempio , lungo le linee storiche affiancate dalle linee AV (ad esempio stazione Anagni-Fiuggi, a doppio binario).

Se però le due linee affiancate sono a velocità ordinaria o di pari importanza (ad esempio le linee di Gruppo A , B o C) quasi sicuramente l'Amministrazione Ferroviaria richiederebbe almeno la realizzazione di una fermata sulla linea a doppio binario collegata alla stazione superiore per favorire l'interscambio tra due differenti itinerari.
Se poi le previsioni di traffico lo giustificano , si fa in modo che le due linee condividano la stessa stazione . Questa circostanza può portare a modifiche di tracciato anche rilevanti.

Cordiali saluti,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 298
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Ciao Alessandro,

nel mio parere il tutto sembra piu realistico da rinunciare sia alla stazione per la linea a binario unico sia alla linea a doppio binario, con altre parole da realizzare solo uno dei due alternativi.
Sicuramente esiste una situazione cosi anche al verò, il quartiere di una linea doppia e una stazione a binario semplice non collegata, ma piu sovente è d´avere solo una dei due alternativi: Linea a doppio binario o stazione.

La terza possibilità sarai una stazione per la linea primaria che è servito anche da una diramazione di una linea secondaria, che si trovo spesso nella realtà.

Per me, la filosofia è: Meno è piu. L´effetto complessivo è piu credibile e parla da solo. Anche Josef Brandl fa cosi, „la star è la semplicità, la normalità, e non il spettacolo“. Perciò sarai valutato di piu la scena e fa un impressione piu profondo al visualizzatore. Soprattutto se si tratta di un opera di un vera artista alla costruzione del paesaggio, di scene dettagliati e realistici come te!
Segue sempre gli progressi del tuo lavoro e sono già curioso come saranno gli progressi e la tua decisione.

E alla fine esiste sempre la libertà di progettazione del costruttore :wink:

Cordiali saluti dalla Baveria a Tropea


Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 11:23 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1485
Località: venezia
Nella realtà una linea a doppio binario sarebbe ragionevolmente successiva a quella a singolo, legata a uno sviluppo del traffico nel tempo.
Difficile che lo spazio a valle, presumibilmente più comodo, non fosse stato utilizzato per la linea più antica.
Il tutto come lo vorresti potrebbe essere più plausibile, secondo me, se la linea a doppio in quella sede non fosse in tutto parallela all'altra, ma fuoriuscisse da una galleria non dall'estremità del lato del plastico ma da posizione un po' più centrale, simulando un grosso lavoro di sbancamento che in epoca più antica sarebbe stato più complicato e costoso.
Inoltre dovrebbe avere caratteristiche visive più moderne di quella a binario singolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Grazie davvero a tutti!
fao45 il doppio binario sarebbe sicuramente con traversine in cap con tutto il contesto di moderna fattura.
L'unica parte che posso coprire è il lato destro come mostrato in foto, mentre la stazione la potrei fare leggermente in curva o comunque non parallela alla linea a doppio binario...Potrei inoltre interporre alcune piccole gallerie come mostrato nella parte sinistra dell'immagine.Che dite?A me così piace ancor di più... :roll: :D
Altrimenti potremmo ipotizzare il contrario.(Anche se a me piace di meno) Primo livello più vicino al mare vecchia linea unico binario quasi in disuso e secondo livello, stazione costruita in epoca successiva, sempre non parallela alla linea costiera ma con nuovo armamento e traversine in cap.


Allegati:
rendering.jpg
rendering.jpg [ 291.17 KiB | Osservato 2666 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5961
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Una situazione simile esiste sulle due linee parallele per Domodossola da Gallarate e da Novara, anzi nella stessa località un tempo le stazioni erano due a distanza di pochi metri, oggi sono una sola su due livelli diversi e collegate da percorso pedonale.
In riva al mare sono esistite per breve tempo situazioni silimi, ma all'inverso, la linea bassa era binario unico e la alte la nuova a doppio binario: la linea bassa ora è diventata strada o pistea ciclopedonale.

Per far sembrare che la linea è quasi parallele in quel tratto, io la feri più tortuosa e più in alto e magari il leggera salita, quindi al posto della stazione completa una semplice fermata, magari con raddoppio corto: al tempo del vapore 3 cento porte un bagagliao e una GR 625.
Magari nel raddoppio metterei una caricatore di carri con ghiaia o legname provenienti da cava e bosco vicino.
Quindi farei intendere che la stazione di diramazione è fuori dalla vista ma poco distante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 16:31 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1485
Località: venezia
Sicuramente la seconda soluzione è meglio, più credibile, della prima.
Meglio ancora linea antica a valle e linea nuova a monte, per i motivi, che dicevo prima.
Se poi usciamo dal parallelismo totale, con qualche sinuosità, meglio ancor di più.
Quello delle sinuosità è un suggerimento che ti avevo dato anche in occasione precedente, per il rischio che il plastico con curve a 180 gradi e lati paralleli, venga a sembrare un trenodromo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Ringrazio moltissimo Marco e fao45.
Allora quello che mi piace e vorrei fare è questo.Lo so la stazione andrebbe con doppio binario, ma mi devo accontentare del compromesso a singolo binario :|
PRIMO LIVELLO vecchia linea costiera con solo 1 binario.SECONDO LIVELLO stazione completa non parallela, ma posta trasversalmente rispetto alla linea bassa costiera.


Allegati:
rendering piano stazione2.jpg
rendering piano stazione2.jpg [ 193.11 KiB | Osservato 2575 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 18:24 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Gentile Axel,

dalla richiesta avevo capito, forse sbagliando, che si trattava di due distinte linee ferroviarie a diversa destinazione che si trovano a stretto contatto in corrispondenza di una stazione. Se è così vale quanto detto nel precedente messaggio.

Se invece il tratto riproduce una unica linea, di cui quella a doppio binario rappresenta il potenziamento di quella a singolo binario (come succede ad esempio tra Eccellente/Tropea/Rosarno o a Patti), allora la ricostruzione è più plausibile.
La stazione si troverebbe più a monte della linea "veloce" perchè sarebbe meglio collegata e più vicina al centro abitato a cui è asservita, che si trova più all'interno rispetto alla costa. In Calabria o Sicilia questa è una condizione frequente.
Per contro, la linea "veloce" (che a questo punto è a doppio binario essendo un potenziamento) ha un percorso più diretto e richiede numerose gallerie ed opere d'arte (proprio come nella seconda soluzione). Il fatto che invece di passare più a monte passi più a valle , non è una regola: la linea passa dove è più conveniente e , specialmente in prossimità del punto di riunione dei due tracciati , è possibile che si possa trovare più a valle per un breve tratto.

Dall'immagine, però, mi sembra che la linea a valle (doppio binario) sia poco protetta dalle mareggiate. Mi aspetterei più di qualche scogliera artificiale (magari a muratura di tufo stile anni 60-70) a blocchi almeno da 5 tonnellate l'uno.

Cordiali saluti e buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Ciao la mia richiesta è una richiesta di aiuto :lol:
Quindi vanno bene linee indipendenti oppure no, l'importante è fare qualcosa di carino che mi appaga :lol:
Quindi secondo il tuo parere è corretto anche il doppio binario costiero come in questo disegno?Grazie :)


Allegati:
rendering doppio binario.jpg
rendering doppio binario.jpg [ 194.04 KiB | Osservato 2543 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 18:46 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Genrtile Axel,

sono d'accordo su entrambi i punti: si, il tuo gusto è sicuramente quello che comanda perchè è di un gioco che stiamo parlando, e nuovamente si per il binario costiero doppio.

Buon divertimento!!
Giovanni

P.S. se posso permettermi un consiglio personale, i portali della linea a doppio binario li farei in cemento armato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
Grazie Giovanni :)
E se dove ho messo la freccia, curvassi leggermente la linea ferroviaria verso l'interno?Che sia doppio o singolo binario?


Allegati:
rendering doppio binario2.jpg
rendering doppio binario2.jpg [ 196.03 KiB | Osservato 2493 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 21:29 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 101
Anche questa circostanza è plausibile se in fase di scavo della galleria a doppio binario sono state utilizzate tecniche (come ad es. lo spingitubo) per la protezione e preservazione della linea a semplice binario superiore.

In alternativa, quando c'è poco spazio o la quota è scarsa , si può ipotizzare la presenza di un ponte scatolare in cemento armato che ospita la linea e i binari superiori, sotto il quale passano i binari della linea "veloce". L'imbocco della galleria può essere realizzato subito dopo il ponte , oppure il ponte stesso può costituire il portale d'ingresso a sezione rettangolare , come spesso accade per i tratti di galleria artificiale. La sezione circolare (o policentrica) della galleria dentro la montagna ovviamente non sarà visibile.

Come ho scritto in un recente messaggio, e come sicuramente saprai, si guadagna in realismo sopraelevando leggermente la rotaia esterna e facendo in modo che la curva inizialmente sia appena accennata (non brusca) per simulare il tratto di transizione esistente in realta (spazio permettendo.....). Inoltre, da notare che l'asse della linea non coincide con quello della galleria in curva a causa dell'inclinazione dei treni. La galleria ha il suo asse un po spostato verso l'interno curva.

A disposizione e buon divertimento,
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2023, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Axel, se ho ben capito dai tuoi precedenti resoconti tu avresti già realizzato la parte a mare del paesaggio - a mare della linea a binario singolo - ed avresti in stato di buon avanzamento il piazzale di stazione ed il paesaggio retrostante.

In linea assoluta devi fare quanto maggiormente di diverte e piace (tanto vedo che il realismo non lo sacrifichi mai... anche se tu rimaneggiassi pesantemente il tutto, ne caveresti comunque un piccolo capolavoro!); ti porgo comunque i miei due centesimi....

Anche a me piace di più il secondo "rendering" fotografico, solo che dovresti sacrificare il ponte sulla fiumarella: per una linea "più moderna" ha una luce libera troppo ridotta e comunque dovresti rimaneggiare pesantemente la parte a monte che interessa la linea "vecchia" a singolo binario.

Se (come penso) il paesaggio a monte della linea a singolo binario è ancora allo stato "lavori in corso", io farei passare la linea "moderna" a monte, con prevalenza di "opere d'arte" (ponti contrafforti, portali etc.) in calcestruzzo. Se per questa linea preferisci comunque il percorso "lato mare", considera che almeno alcune parti delle opere di contenimento della linea "vecchia" dovrebbero risultare realisticamente rimaneggiate secondo tecniche costruttive più recenti, come pure quelle che sorreggono e contengono lato mare la linea "nuova"... ed anche qui, il calcestruzzo dovrebbe prevalere.

In sostanza, quanto hai fatto finora ha (a mio personale sentire) una sua particolare armonia e temo che aggiungere la linea "moderna" lato mare possa squilibrare il tutto. Io la terrei a monte.

Comunque, il bello dei plastici è che non sono mai finiti!

Buon modellismo,

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ho bisogno di un parere paesaggistico FERROVIARIO!!!!
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2023, 8:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5747
Località: TROPEA(VV)
RINGRAZIO SEMPRE TUTTI!!! :)
Allora riflettendo su cosa ho già fatto e cosa devo ancora realizzare, sono giunto a questa conclusione.Linea bassa (vecchia costiera) a singolo binario.Tutte le infrastrutture sono già collocate, muri in pietra, parapetti in mattoni rossi, ponti ad archi vecchio stile ecc...Quindi non mi va di rifare il tutto in cemento.La stazione del livello superiore invece deve ancora essere allestita.Quindi ipotizzando che in epoche passate la stazione a singolo binario costiero fosse sorta più distante, trova la nuova collocazione in epoca più recente la stazione a doppio binario del livello superiore con armamento in cap, portali e muri in cemento ecc.Il doppio binario sarà in realtà finto, perchè la stazione del lato opposto del plastico, che è già stata realizzata, è nata a singolo binario e non mi va di disfare il tutto :( .Comunque con un pò di fantasia non dovrebbe venire male...


Allegati:
rendering stazione doppio binario.jpg
rendering stazione doppio binario.jpg [ 215.65 KiB | Osservato 2397 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: estevan0000, Tz e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl