Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: Ingresso scalo merci.
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 19:15 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1062
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Nel tuo schema ti consiglio di spostare il MM e la comunicazione più verso il FV per dare più respiro alle manovre.
Ti metto anche l'esempio della stazione di Manerbio sulla linea BS-CR, l'immagine aerea è del 1975, oggi in più c'è il tronchino rosso ed il binario che passa dietro il MM è interrato, è ancora tutto armato.
In blu il terzo binario che hai previsto nella tua stazione.


Allegati:
manerbio.jpg
manerbio.jpg [ 158.76 KiB | Osservato 864 volte ]
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 73.96 KiB | Osservato 864 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: Ingresso scalo merci.
MessaggioInviato: domenica 25 giugno 2023, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Si Roberto, credo che manterrò lo schema in figura A, compresi i tronchini poichè mi piace l'idea di far sostare su di essi qualche carro o carrelli di servizio.Anche qui dalle mie parti vi sono stazioni con scali merci di questo tipo.Questa in foto ad esempio è la piccola Nicotera con 3 binari in stazione.Il secondo binario di corsa è proprio come nel mio tracciato.Linea a singolo binario.
Ringrazio di vero cuore tutti i numerosi partecipanti e relativi interessanti contributi! :D


Allegati:
Commento file: deviatoio parzialmente nascosto
deviatoio parzialmente nascosto.jpg
deviatoio parzialmente nascosto.jpg [ 90.69 KiB | Osservato 687 volte ]
scalo merci nicotera.jpg
scalo merci nicotera.jpg [ 273.93 KiB | Osservato 708 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: Ingresso scalo merci.
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Scusate se intervengo solo adesso, ma mi son preso un po' di pausa detox dal forum...
Parlando di disposizione dei binari negli scali merci, non esiste una soluzione univoca per tutte le linee. Ci sono molte tipicità regionali dovute all'amministrazione che ha progettato e costruito la linea (o apportato modifiche), all'epoca in cui ciò è stato fatto, alle caratteristiche e all'importanza della linea ferroviaria. Questo lo si vede anche nella disposizione dei binari di circolazione nelle stazioni.
Tenete conto che le stazioni ottocentesche hanno una impostazione ben diversa rispetto a una stazione progettata e costruita nel novecento, perchè nel frattempo sono cambiate le necessità e i vincoli. Mentre nell'800 i carri avevano passo corto, le velocità dei treni erano contenute e l'affidabilità dei fermascambi dubbia, nel '900 tutto cambia. Di conseguenza anche il disegno delle stazioni costruite ex-novo cambia e anche le stazioni già esistenti devono essere adeguate, ma questo non sempre è facile dati i vincoli di spazio esistenti. Insomma, non c'è mai una soluzione valida sempre e ovunque per tutti i tempi e per tutta la penisola.

Se si prende a riferimento una stazione reale specifica, nulla di più semplice (e difficile al tempo stesso) di prendere il piano binari reale dell'epoca di riferimento e cercare di riprodurlo. Se si va più di fantasia, è bene fare riferimento alle planimetrie tipiche delle stazioni di quell'area geografica nell'epoca prescelta.
Oggi vengono in aiuto le foto aeree storiche disponibili sui geoprotali regionali. Tipicamente si trovano le foto aeree (ortofoto) dei voli IGMI-GAI 1954 (la risoluzione è quella che è, ma si tratta pur sempre di foto aeree di 70 anni fa) o intorno al 1975 (che io sappia, per le zone di mio interesse: 1975 Lombardia a colori, 1977-78 Emilia a Colori, Toscana dipende dalle zone, per il Veneto le foto ci sono ma sono difficilmente accessibili: sono foto molto ben definite e da cui si riesce molto bene a ricostruire i piani binari delle stazioni). Con un po' di fortuna si può andare anche più indietro (per l'Emilia alcune aree sono state coperte nel 1937, oppure si trovano foto aeree RAF del 1944). A livello nazionale si trovano ortofoto del 1988 e del 1994.
Con l'augurio che Fondazione prima o poi pubblichi -come fatto per i fabbricati- i piani binari originali, le risorse oggi comunque ci sono per fare una ricerca storica interessante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl