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Rimessa con porte automatiche https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=112593 |
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Autore: | Dm [ lunedì 31 luglio 2023, 17:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Rimessa con porte automatiche |
Dove posso trovare qualche ispirazione per delle porte automatiche per una rimessa lineare ?? Grazie |
Autore: | marco_58 [ lunedì 31 luglio 2023, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Cosa intendi per automatiche? A- comando come certi vecchi modelli commerciali, che mi pare siano ancora in vendita. B- comando elettrico. A= Le porte sono tenute aperte da molle quando la locomotiva non è presente, in fondo alla rimessa c'è tampone che viene urtato e spinto dalla locomotiva e che tramite due tiranti fa chiudere le porte. B= Il comando del movimento delle porte avviene attraverso un motoriduttore o un servocomando, per comandare il motoriduttore ci sono più soluzioni, ma tutte basate sul riconscimento della locomotiva in determinate posizioni a seconda della sequenza di movimento che si vuole dare alla porte. |
Autore: | Dm [ martedì 1 agosto 2023, 6:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Situazione B - A comando elettrico |
Autore: | marco_58 [ martedì 1 agosto 2023, 8:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Allora le cose da fare, e nell'ordine sono: 1- costruire o comprare la rimessa con le porte dotate di un perno in asse con i cardini e passante sotto il piano del plastico, ovvero qualcosa che svolga la stessa funzione 2- definire il tipo di motoriduttore o servocomando, serve un movimento di circa 110/120° e lento, attenzione che un servo potrebbe essere troppo veloce, oppure nuoversi a scatti 3- definire come comandare il motoriduttore, in elettromeccanica o in digitale, per digitale inteso moduli DCC o qualcosa di di diverso 4- definire come riconoscere la locomotiva 5- definire come anticipare e ritardare il comando delle porte, e se devono chiudersi anche in assenza di locomotiva dentro 6- definire i comandi manuali, che servono sempre 7- sviluppare i disegi e gli schemi di cablaggio 8- se in digitale sviluppare il software, che magari c'è pure da acquistare un sistema operativo * 9- costruire e implementare il tutto 10- testare e rendere uffiialmente funzionante Improvvisare al momento non serve a nulla, e in questo caso poi si danneggiano locomotive e rimessa. Poi se c'è bisogno di aiuto il discorso si porta avanti. * Con alcune centraline si può sviluppare un programma e utilizzare i moduli di I/O DCC, ma bisogna saperlo fare. |
Autore: | capolinea [ martedì 1 agosto 2023, 9:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Il lato divertente del nostro Hobby è che se non riesci a complicarti la vita da solo trovi sempre qualcuno che si offre di complicartela gratis |
Autore: | Dm [ martedì 1 agosto 2023, 13:55 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche | ||
Ridefinisco la questione: un amico mi ha accennato la proposta di costruire per il suo plastico una rimessa locomotive (dopo aver visto quella "sociale" che ho costruito un paio di ani fa - vedi foto - porte e finestre in 3d fatte da altro socio), gli ho dato la mia disponibilità ma siccome dovrebbe avere le porte automatiche a comando elettrico/elettronico gli ho manifestato la mia ignoranza nel campo promettendogli che avrei cercato informazioni costruttive su un forum (questo). Non è detto che le porte debbano essere rotanti, potrebbero essere scorrevoli, a fisarmonica, avvolgibili ..... Il tutto è ancora nel vago, da quello che ho capito si tratterebbe di una rimessa a 3 binari capace di contenere 2/3 loco su ciascun binario
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Autore: | marco_58 [ martedì 1 agosto 2023, 16:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Avvolgibili o a battente o pure basculanti, il discorso della motorizzazione e della logica di comando non cambia, cambia solo il tipo di comando meccanico: con l'avvolgibile ci vuole un rinvio angolare in alto, uguale a quello delle tende da sole a comando manuale. Per altri tipi la meccanica è sicuramente più complessa. Ovviamente non esiste un motoriduttore così piccolo che repplichi quello delle tapparelle o delle tende da sole, che ha un diametro esterno di max 60 mm. Per le grandi serrande metalliche, o anche di altri materiali, di fatto si usano meccaniche uguali a quelle da utilizzare qui, potenze in gioco a parte. Il più semplice da costruire è quello delle porte a battente. Per farsi un'idea, e relativamente al mondo H0, in rete ci sono esempi di comando cancelli a battente con un solo motoriduttore o servo comando, e relativi rinvii. Però in rete non c'è nessun esempio di logica di comando, solo comandi con due pulsanti o commutatore manuale: apri o chiudi. Per la logica di comando la prima cosa da verificare è se sul plastico ci sono gli spazi per posizionare correttamente i sensori di riconoscimento della posizione della locomotiva. Per i sensori si possono usare anche i tratti di binario sezionato con sensore di assorbilemto, ma in questo caso gli spazi necessari sono maggiori. I costruttori di rimesse modellistiche usano il sistema del tampone e dei tiranti, che ho già citato, appunto perché semplice e alla porta di tutti, ma solo per porte a battente. E per quelli che basta avere voglia di fare, una cosa come questa che a parole è semplice, da ottenere non lo è altrettanto: intanto ci sono le piccole dimensione che comandano, poi bisogna essere capaci di progettare e costruire una logica di comando, che vuole per forza sviluppata caso per caso: perderci soldi e entusiasmo è un attimo. Certamente si può far comandare le porta dal software che comanda i treni sul plastico, ma sempre di logica di progettare e programamre si tratta, e specificatamente per quel plastico: il software come esce dalla scatola non comanda un bel nulla, prima bisogna configuralo e programamrlo, ovviamente dopo avere installato e reso funzionante tutto l'hardware. |
Autore: | andreachef [ martedì 1 agosto 2023, 20:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Viesseman 5172 costano un pò ... |
Autore: | marco_58 [ martedì 1 agosto 2023, 20:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Toh, lo hanno fatto, e a dirla tutta non ha un prezzo esagerato, sempre che, considerato la miniaturizzazione della meccanica, poi funzioni ancora alla millesima manovra. A parte che considerando la scala viaggia eccessivamente veloce rispetto alle reali. |
Autore: | andreachef [ mercoledì 2 agosto 2023, 5:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Immagino sarà un motore in CC ....potrebbe bastare regolare la tensione per avere una velocità più lenta ... |
Autore: | Dm [ mercoledì 2 agosto 2023, 6:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
andreachef ha scritto: Viesseman 5172 costano un pò ... Grazie ! lo giro all'interessato |
Autore: | marco_58 [ mercoledì 2 agosto 2023, 8:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
andreachef ha scritto: Immagino sarà un motore in CC ....potrebbe bastare regolare la tensione per avere una velocità più lenta ... Ho guardato quei motori, sono gli stessi montati sulle pale eoliche, delicati e con poca copia, pertanto non si prestano tanto alle variazioni di velocità : si può provare, ma dubito sui risultati. Bisognarebbe avere una serranda in mano e provare, considerato anche che nel suo kit il comando avviene in PWM attraverso a scheda fornita: funzionamento sia a naologico che digitale. Sempre che poi la serranda vada bene, dato che con trazione elettrica e catenaria non la si può usare. E fatte salve le sue dimensioni adatte ai kit Kibri. |
Autore: | Etsero17 [ mercoledì 2 agosto 2023, 8:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Rimessa con porte automatiche |
Secondo me la soluzione più semplice e più realistica e quella delle due porte incernierate azionate con un servo. |
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