Oggi è domenica 28 aprile 2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimenti per viabiltà e operazioni su piccolo plastico N
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:16 
Non connesso

Nome: Maurizio P
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2024, 14:32
Messaggi: 1
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e dopo anni ho finalmente deciso di realizzare il mio plastico in scala N.

Ho preso ispirazione da un tracciato presente su SCARM per riutilizzare del materiale di cui sono già parzialmente in possesso (Fleischmann, analogico), dopo aver deciso di costruire qualcosa di abbastanza piccolo (120x60 cm) per apprezzare i risultati e portare a temine il lavoro in tempi ragionevoli.
Ho pensato di sezionare in due il plastico per dividere l'anello (A) dall'area di manovra/carico/scarico (B) che vorrei alimentare con due trasformatoridiversi isolando la parte A dalla parte B mediante delle scarpette di plastica affinché le due parti siano elettricamente indipendenti.
Le mie domande:
  • Il sezionamento vi sembra una buona soluzione, ed è previsto nel punto migliore?
  • La marcia sull'anello avverrebbe tipicamente in senso anti-orario, è sensato?
  • Può essere utile, per migliorare l'alimentazione, collegare l'alimentatore dell'anello a tutti i punti indicati con "A" per avere una migliore, evitare cadute di tensione etc - oppure il tracciato è sufficientemente corto per non presentare questi problemi?
  • Sull'area di manovra B vorrei utilizzare la funzione di scambio pensante per alimentare i vari tronchi senza ulteriori sezionamenti. Vi sembra una buona idea?
  • Sto ancora pensando a come utilizzare la stessa funzione di scambio pensante sui tratti di stazione dell'anello. Vorrei, per esempio, che un convoglio potesse rimanere fermo sul binario interno o su quello centrale mentre un altro convoglio transita su un altro binario. Aldilà delle configurazioni possibili, credo che necessariamente i miei scambi dovranno funzionare in coppia (es. 1 e 3 entrambi deviati o non deviati). Avete dei suggerimenti su come comandare assieme 2 o più scambi motorizzati? E' possible per esempio utilizzare un attuatore come il Fleischmann 6920, collegando i motori degli scambi in parallelo?


Vi ringrazio tantissimo in anticipo per le risposte.

Maurizio


Allegati:
Screenshot 2024-01-15 at 15.47.53.jpg
Screenshot 2024-01-15 at 15.47.53.jpg [ 265.57 KiB | Osservato 903 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per viabiltà e operazioni su piccolo plasti
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 18:01 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
Ciao Maurizio, per me i sezionamenti e i punti di alimentazione sono più che giusti, per la sezione manovra da quella transito penso non si possa che mettere lì, i punti di refresch dell'alimentazione più ce ne sono senza esagerare e meno grande si trovano, per la gestione dei convogli tramite gli scambi pesanti la vedo un po' ostica ma non dico complicata dovresti usare comunque la manopola dell'alimentatore e poi una volta fermato il treno agire sullo scambio che lo isola, usando un sistema misto viste le piccole dimensioni del plastico io penserei più a digitale per le loco e manuale per gli scambi, magari con un piccolo pannello sinottico, avresti inoltre il vantaggio di poter avere sotto controllo anche più di una loco, sebbene per il tracciato più di due non ce ne entrano ma fare un incrocio in stazione con due loco sul tratto di linea e una sul tratto manovra potrebbe essere più agevole.
Per il senso di marcia non so se ci siano regole o regolamenti ma credo che l'occhio voglia la sua parte e mi sembra che antiorario rispetto al paesaggio possa dare di più . Opinioni e pareri strettamente personali e solo per confrontarsi. Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per viabiltà e operazioni su piccolo plasti
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 379
Località: Venezia
Buonasera,
Per quanto riguarda il senso di circolazione, simulando una linea a semplice binario dovresti alternare treni nei due sensi, magari con incrocio in stazione...
Buon lavoro
Michele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: BR05DRG, massimo.s.1957 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl