Oggi è domenica 12 maggio 2024, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5957
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
cortez ha scritto:
Cita:
Gino hai provato a cercare anche su Aliexpress?

Provato, ma di già cablato non ho trovato niente... magari sbaglio qualcosa nella descrizione...


Quello che cerchi, così come altri componenti, con fili già collegati (cablati) non li trovi da nessuna parte*: in ogni caso saldare a stagno dei fili su dei piedini come quelli è estrememente semplice, con calma si impara pure rapidamente.
Va da se che per imparare a saldare a stagno bisogna avere un discreto saldatore, quelli con la punta tutto rame lasciamoli ai lattonieri, e pure quelli a 15 €.
Se si decide di costriursi un plastico o/e fare manutenzione ai modelli bisogna dotarsi di buon saldatore, e non c'è bisogno di spendere 800 €; se ha le punte intercambiabili è meglio.


*
Eventualmente, forse, per caso, e con fortuna, e con ecc. ecc, si trova qualcosa nei ricambi di alcuni elettrodomestici, ma con prezzi che i nostro modelli in confronto risultano quasi gratis.
In commercio esistono apparecchi simili con morsetti a vite, ma minimo hanno dimensioni tripple.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2024, 19:28 
Connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
cortez ha scritto:
Chiedo scusa all'autore del post se mi intrometto per una mia richiesta, però visto che siamo in tema di pulsanti e interruttori avrei bisogno di avere una dritta da qualcuno.
Cita:
Anche qui, per risparmiare puoi prendere questipulsanti

Molto utile quel pulsante che ho quotato, però mi servirebbero interruttori on-off-on a levetta già cablati. Infatti sto facendo un mini plastico a doppia alimentazione (in analogico) e sto impazzendo a fare 6 saldature per ogni interruttore (come potete capire non sono un mago della saldatura). Qualcuno potrebbe darmi un link dove acquistarli? Grazie e scusa ancora per l'intromissione.
Gino


Si a levetta già cablati effettivamente non mi sembra di averli visti neanche io.

Come però suggerivo per i motori Peco: se fai passare il filo di rame nell'occhiello dell'interruttore con un cappio, dovresti poi riuscirlo a bloccare semplicemente con la guaina termorestringente senza saldare nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Non farti spaventare. Compra un saldatore da 30€, un po' di stagno, e qualche spezzone di filo e fai un po' di prove.
Se hai anche un aspiratore, meglio.
Da una veloce ricerca su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=oMnUXf_AiFw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2460
Località: ROMA
Dico la mia...ma perché non usi altri motori? I peco oltre ad assorbire molto sono antipatici da montare e non hanno fine corsa o comunque contatto per accessori.
È vero che lo scambio ha la molletta spingi ago ma ci vedrei bene gli MTB a movimento lento che vincono la forza della molletta ed hanno fine corsa.
Compatti ...facili da montare.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
BRENNERLOK ha scritto:
Dico la mia...ma perché non usi altri motori? I peco oltre ad assorbire molto sono antipatici da montare e non hanno fine corsa o comunque contatto per accessori.
È vero che lo scambio ha la molletta spingi ago ma ci vedrei bene gli MTB a movimento lento che vincono la forza della molletta ed hanno fine corsa.
Compatti ...facili da montare.

Brenner
Mi inserisco per riferire la mia esperienza.
Uso i motori MTB MP1 (quelli più semplici ed economici della gamma).
Hanno il fine corsa ed una uscita ausiliaria per la polarizzazione del cuore.
Dato che l’asta una volta che il motore è a fine corsa rimane comunque in quella posizione, la molletta dei deviatoi PECO la elimino e nei soli deviatoi a vista elimino anche l’antiestetica sede della molletta stessa.
Sono più facili da montare e regolare dei PECO e un po’ più silenziosi (ma rimangono ben più rumorosi dei servo).

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Luca Solis ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Dico la mia...ma perché non usi altri motori? I peco oltre ad assorbire molto sono antipatici da montare e non hanno fine corsa o comunque contatto per accessori.
È vero che lo scambio ha la molletta spingi ago ma ci vedrei bene gli MTB a movimento lento che vincono la forza della molletta ed hanno fine corsa.
Compatti ...facili da montare.

Brenner
Mi inserisco per riferire la mia esperienza.
Uso i motori MTB MP1 (quelli più semplici ed economici della gamma).
Hanno il fine corsa ed una uscita ausiliaria per la polarizzazione del cuore.
Dato che l’asta una volta che il motore è a fine corsa rimane comunque in quella posizione, la molletta dei deviatoi PECO la elimino e nei soli deviatoi a vista elimino anche l’antiestetica sede della molletta stessa.
Sono più facili da montare e regolare dei PECO e un po’ più silenziosi (ma rimangono ben più rumorosi dei servo).

:wink:


Luca dove li prendi? Ho visto che gli MTB MP1 sono difficilmente reperibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
marco1016 ha scritto:
Luca Solis ha scritto:

Luca dove li prendi? Ho visto che gli MTB MP1 sono difficilmente reperibili.

Io ne ho acquistati ben 43 tra il 2022 e il 2023 da Sircam Elettronica, conosciuta in fiera a Verona. Ho utilizzato la loro piattaforma per ordini on-line.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 18:56 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 207
Località: Madrid (España)
Li vende anche Sergio Ferrari, fermodellista di Crescentino, tramite la sua ditta "Plion" (che compare anche tra i Dealers sul sito ufficiale).

https://www.mtb-model.com/index.php?lang=en

https://plion.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 161
Località: Firenze
marco_58 ha scritto:
Dipende da come è costruita e cablata la piattaforma:
- caso 1 = provvede lei a invertire la polarità alle rotaie del ponte, diversamente hai il cortocircuito ogni volta che transita un qualsiasi veicolo con ruote metalliche
- caso 2 = non provvede lei ad invertire la polarità alle rotaie del ponte, quindi ci devi pensare tu prima di far transitare un qualsiasi veicolo con ruote metalliche

Così, come suggerimento per evitare delusioni e danni costosi: fatti dare una mano da un esperto di cablaggi e materiale fermodellistico, magari un elettricista appassionato.


La piattaforma è una Peco ....
Quando entro in piattoforma (traformatore roco girato verso sinistra) fermo la loco, ruoto la piattaforma e se non supero il "limite" massimo della piastra di contatto (sulla base della piattaforma) il treno riparte in direzione tronchini ruotando sempre verso sinistra il trasformatore.
Se supero l'angolazione X della piattaforma ed il contatto sulla base passa sul polo opposto, si inverte la polarità e ruotando verso sinistra la loco non va in direzione tronchini ma torna indietro.

Non avendo un circuito chiuso ad anello non penso si crei qualche problema, sono solamente io che devo ricordarmi in uscita dalla piattaforma di ruotare il trasformatore nella parte giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 161
Località: Firenze
BRENNERLOK ha scritto:
Dico la mia...ma perché non usi altri motori? I peco oltre ad assorbire molto sono antipatici da montare e non hanno fine corsa o comunque contatto per accessori.
È vero che lo scambio ha la molletta spingi ago ma ci vedrei bene gli MTB a movimento lento che vincono la forza della molletta ed hanno fine corsa.
Compatti ...facili da montare.

Brenner


Ne avevo già acquistati un paio e almeno quelli oramai li utilizzo .....
Quali altri motori potrei guardare?
Ho da motorizzare altri 4 scambi Peco e pure la piattaforma!

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 161
Località: Firenze
Luca87 ha scritto:
Per il Punto 1: i motori Peco sono abbastanza "esigenti" in termini di assorbimenti. Farò sicuramente storcere il naso a qualcuno: per il mio plastirama ho trovato su Amazon degli alimentatori 12V CA con almeno 2A (riescono a comandare una comunicazione senza problemi) a 25€ circa.
Per il Punto 2: si eroga 14V e 850mA, dovrebbe essere sufficiente per luci e altri accessori. Verifica ovviamente che alle luci arrivi la tensione corretta.


Scusate la mia ignoranza ma non capisco alcune cose........

1 - Premettiamo che il mio trasformatore ROCO ha un'uscita 0-14v DC e un'uscita 14v DC , quindi corrente continua ..... non ho capito come mai non funzionano i motori Peco che chiedono un 16v CA :? :roll: :?:
Cosa potrebbe succedere?
Come mai non hanno fatto questi motori che vanno in DC ma devo usare un alimentatore CA ?

2- Prima di acquistare un nuovo alimentatore specifico per i miei scambi Peco ho controllato insieme a mio babbo cosa avevamo in casa.
Lui ha ritrovato questo trasformatore "toroidale" e sopra c'è riportato:
Trasformatore Toroidale 100w
Pri.220 Volt, Nero Cl E TA 25
Sec.15 Volt 50 Hz.


Potrei utilizzare questo secondo voi?

Lo abbiamo provato con un tester, vi allego la foto:

Allegato:
Trasformatore.jpg
Trasformatore.jpg [ 281.06 KiB | Osservato 693 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5957
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Allora, qui bisogna saperne di elettrotecnica, ma semplifichiamo al massimo.

I motori PECO PL10 hanno due problemi fondamentali dovuti alla loro costruzione molto semplice:
1- hanno bisogno di molta corrente per creare il campo magnetico utile a farli muovere, specialmente se abbinati agli scambi PECO per via della molla che tiene in posizione gli aghi
2- il nucleo magnetico è in ferro dolce, se alimentato in corrente continua si magnetizza polarizzandosi, quindi ad un certo punto non funziona più, per evitare il femomeno bisogna alimentarli in corrente alternata, oppure ad ogni comando invertire le polarità della corrente continua.

Da sapere che, tutti i motori per scambi costruiti con quel principio presentano il problema di cui al punto 2.

Da quanto mi risulta i trasformatori Roco hanno una uscita in DC 0-12 V per la trazione, e 15 V ca per scambi e accessori vari, ma se magari citi il numero di articolo.

Il tuo trasformatore va bene, ha anche un esubero di potenza che non guasta: in pratica riesci a fare funzionare circa 30 motori PECO contemporaneamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 161
Località: Firenze
Grazie mille Marco per la spiegazione!
Purtroppo io non mastico elettronica, non c'ho mai capito molto .... infatti chiedo tutto l'immaginabile sperando di imparare qualcosa :oops: :lol:

manzoscorpio ha scritto:

Ho notato che sul mio trasformatore Roco 10788 ci sono i due morsetti per comandare la linea rotaie e due morsetti di fianco dove esce un 14v fisso (senza regolazione con potenziometro).



Ecco il mio trasformatore con il quale muovo le mie locomotive :wink:

A questo punto mi farò una scatola elettrica con tutti i vari pulsanti ecc ecc e dentro ci metterò questo trasformatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2024, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1914
Località: Faenza
manzoscorpio ha scritto:
.. trasformatore "toroidale" e sopra c'è riportato:
Trasformatore Toroidale 100w
Pri.220 Volt, Nero Cl E TA 25
Sec.15 Volt 50 Hz.


Potrei utilizzare questo secondo voi?

Lo abbiamo provato con un tester, vi allego la foto:


Il trasformatore va bene.
Senza carico genera il 10% in più : è normale.
I tuoi scambi non saranno danneggiati dal 10% in più.

Consigli :
- hai detto che lo metterai in una scatolina. Ottimo.
Usa una scatolina di plastica. Di legno non è sicura contro il fuoco. Di ferro dovresti avere la spina a tre poli e collegare la scatolina al cavo di terra
- metti anche un portafusibile da pannello, con un fusibile da 0.5 Amp. Ce ne sono anche con interruttore incorporato
- nelle giunzioni isola bene i fili che vengono dalla spina. Meglio se entrano con un piccolo passacavo/serracavo. Serve ad evitare che uno strappo accidentale porti fuori dalla scatola le giunzioni


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO - Scambi, illuminazione e collegamenti elettrici
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2605
Quando ho realizzato il mio plastico nel 1995 con deviatoi Peco avevo visto subito che succhiavano troppo e quindi da subito avevo realizzato dei dispositivi a scarica capacitiva con condensatori da 3300 uF installati in prossimità di ogni deviatoio alimentandoli a 20 V e per caricare quei dispositivi basta un piccolissimo trasformatore e non rischi di bruciare assolutamente niente, anzi, così sono protetti... :wink: sono quasi 30 anni che funzionano e non hanno mai perso un colpo... anzi danno delle belle botte. :wink: Sopra hanno anche il PL12 per il controllo di posizione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: estevan0000, san_tino e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl