Buonasera a tutti! Chiedo lumi per quanto concerne la motorizzazione degli scambi Peco, che possiamo dividere in due famiglie: Electrofrog da una parte ed Unifrog ed Insulfrog dall'altra.
Gli Electrofrog hanno il cuore in metallo e quindi garantiscono una miglior conducibilità di corrente soprattutto per quanto riguarda le locomotive più corte, ma hanno bisogno di essere "curati" prima di essere utilizzati, mentre gli Unifrog, avendo il cuore in plastica e quindi non alimentato, possono essere utilizzati così come escono dalla scatola, ma possono dare qualche grattacapo per quanto concerne il transito delle locomotive più corte. Poi dovrebbero esserci gli Insulfrog, un compromesso tra gli altri due, in quanto hanno il cuore non totalmente metallico, e pertanto danno i benefici degli Electrofrog con la semplicità di installazione degli Unifrog e quindi possono essere usati così come escono dalla scatola. Corretto?
Dopo aver letto e guardato video sono giunto alla conclusione che li motorizzerò tutti sottoplancia con componenti sempre Peco, visto che gli Electrofrog richiedono comunque un intervento di questo tipo e allora tanto vale fare tutto all'inizio così poi uno è a posto per sempre.
Electrofrog : vanno tagliati due contatti dietro lo scambio, vanno messe le scarpette isolanti alle rotaie che escono dal cuore, e va applicato un motore con relativo switch di polarità.
Per il motore, ho visto sul sito che c'è il tradizionale motore "turnout motor PL-10"
https://peco-uk.com/products/standard-turnout-motor a cui va abbinato lo switchv "PL - 13" SOLO PER GLI ELECTROFROG
https://peco-uk.com/collections/electri ... r-mounting.
In alternativa ho visto che c'è il motore Peco "Twistlock PL -1000"
https://peco-uk.com/products/twistlock-motor che dai video che ho guardato mi ispira di più rispetto all'altro. Lo vedo più facile da montare e da quel che ho capito dovrebbe essere già cablato. Anche qui SOLO PER GLI ELECTROFROG va utilizzato lo switch e vi è il kit Peco PL 1001 che lo abbina al motore Twistlock
https://peco-uk.com/products/twistlock- ... c3b0&_ss=r .
Che differenza c'è tra i due motori? Cosa cambia? Uno dei due è più semplice/affidabile dell'altro?
Per gli Unifrog/Insulfrog, teoricamente si può non fare nulla giusto? Metterli sul plastico ed usarli così come sono, anche senza motore, oppure motorizzarli ma ovviamente senza switch.
Fino a qui ho capito tutto?
I dubbi iniziano dagli step successivi.
Gli scambi a questo punto sono motorizzati e gli Electrofrog anche "curati" per poter funzionare e non andare in corto. Come faccio a far funzionare il motore e lo switcher, a dare corrente al tutto? Come li controllo?
Io vorrei una plancia con un interruttore/levetta per ogni scambio, con cui spostare a dx e sx lo scambio, quindi in analogico per gli scambi. Cosa mi serve? Ho visto che dal motore escono 3 fili: per ogni scambio devo portarli tutti e tre all'interruttore a loro associato?
Poi sento parlare del fine corsa o meno ecc, e non riesco a capire se servano altri interruttori tra l'interruttore che aziona lo scambio e lo scambio per interrompere la corrente, o meno...
Come avete capito fino ad un certo punto dovrei esserci arrivato, poi ho un po' di confusione...