Oggi è domenica 6 ottobre 2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per diorama!
MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2024, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 17:05
Messaggi: 400
Ciao a tutti,
l'idea iniziale era quella di riprodurre un piccolo tratto di linea a doppio binario con una casa cantoniera, il tutto ispirato ad un tratto della direttissima Roma-Formia ma si sa, l'appetito vien mangiando e pian piano ho voluto aggiungere sempre più elementi e, per non fare un ammucchiata senza senso, ho pensato come soluzione di distribuire il tutto in due moduli da 2 metri ciascuno.

Gli elementi principali del primo modulo (di sinistra) sono una sottostazione elettrica, l'inizio del piccolo scalo merci ed una casa cantoniera.

Il secondo modulo invece sarebbe composto da una stazione con due binari della linea principale ed uno per le precedenze, con il magazzino merci e relativo piccolo scalo.

La distanza tra le due linee corrisponderebbe a circa 23 m in scala 1:1 e l'unico motivo per il quale ho pensato di mettere una seconda linea sullo sfondo è stato esclusivamente per utilizzare la casa cantoniera di cui altrimenti vedevo difficilmente una diversa collocazione.

Tra le due linee ci sarebbe un campo agricolo.

Guardando foto un po' in tutta Italia per cercare spunti si trova di tutto e di più, ma penso proprio che stazione, magazzino merci, casa cantoniera e sottostazione elettrica in uno spazio di 2m mi sembra un po' un accozzaglia, vero? Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio o qualche idea?

Lo screenshot dell'abbozzo fatto al volo al CAD

Grazie mille a tutti!


Allegati:
Commento file: Idea n.3: modulo da 2,5m con la seconda linea che corre parallela affianco al binario precedenze della stazione e nella parte posteriore una stradina sterrata tra i campi collega la SSE e la casa cantoniera
Schermata 2024-09-27 alle 22.39.13.png
Schermata 2024-09-27 alle 22.39.13.png [ 152.05 KiB | Osservato 459 volte ]
Commento file: Idea n.2 con un modulo principale, il modulo adiacente sarebbe solamente un'estensione non indispensabile solamente per allungare la passerella
Schermata 2024-09-27 alle 15.16.12.png
Schermata 2024-09-27 alle 15.16.12.png [ 117.63 KiB | Osservato 575 volte ]
Schermata 2024-09-27 alle 12.45.43.png
Schermata 2024-09-27 alle 12.45.43.png [ 109.84 KiB | Osservato 637 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl