Buongiorno a tutti!
Da qualche mese ho ripreso l’interesse per i treni in generale e, in particolare, per il fermodellismo. E allora pian piano ho cominciato ad accarezzare l’idea di costruire il mio primo plastico, stimolata anche dalla rilettura delle uscite Hachette (con i loro pregi e i loro difetti) che avevo preso oltre dieci anni fa.
Ho scaricato il software Scarm per progettare l’area della stazione e ho creato due “bozze”: la prima si tratta di una stazione su linea a semplice binario, la seconda, invece, di una su una linea a doppio binario.
Ma prima qualche dato “tecnico”… Come epoca sceglierei la IVb-Va, in un periodo compreso approssimativamente tra il 1985 e il 1993, mentre, per quanto riguarda l’armamento, sarei orientato verso quello della Piko codice 100 senza massicciata. Certo, so che sarebbe esteticamente più bello un codice 83 o 75, ma comunque i binari Piko sono più sottili rispetto ad esempio a quelli Hornby-Rivarossi e tra l’altro, se mai acquisterò rotabili “vintage”, questi circoleranno (credo) senza problemi. Inoltre, sarebbe presente la trazione elettrica, ma sono incerto su come realizzare la linea aerea. Ah, sì, gestirei in digitale il movimento dei treni, mentre in analogico i deviatoi , l'illuminazione e i segnali.
Tornando ai progetti per la stazione, ecco qui le due “bozze” a cui facevo riferimento. Per avere un’idea, la ferrovia che attraversa la stazione A sarebbe una linea a in zona collinare (e il paesaggio potrebbe lontanamente richiamare il tratto della Transalpina tra la galleria Revoltella e quella di Opicina), mentre quella su cui è posta la stazione B sarebbe una linea di pianura, come la Udine-Venezia.
Allegato:
Progetto1_ridotto.jpg [ 115.88 KiB | Osservato 2180 volte ]
Allegato:
Progetto2_ridotto.jpg [ 105.26 KiB | Osservato 2180 volte ]
Inoltre, tenderei a costruire il classico ovale: sì, so che è poco realistico veder partire un treno verso una direzione e vederselo sbucare poco dopo dall'altra parte, ma siccome desidererei poterlo gestire sia in analogico sia in digitale, nel caso di cappi di ritorno - almeno così avevo letto qualche tempo fa - bisogna fare collegamenti elettrici diversi.
Ovviamente mi rendo conto di essere solo alle prime armi e di avere ancora tutto da imparare, queste sono unicamente delle idee di massima assolutamente (e doverosamente) migliorabili, quindi, non serve dirlo, di ogni consiglio farò tesoro! Anzi, mi scuso in anticipo per la mia ignoranza...
(P. S. chiedo scusa se mi capiterà di fare qualche pasticcio tentando di inserire le immagini
)