Oggi è domenica 1 giugno 2025, 3:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 9:08 
Non connesso

Nome: Giuseppe Rinaldi
Ciao a tutti. Mi date una mano? Immaginate un ovale costituito da un solo binario con raddoppio in una stazione. Vorrei usare due convogli che a turno in direzione opposta occupino il binario stesso. Mentre uno è fermo in stazione l’altro gira in senso orario e quando questo si ferma nella stessa stazione parte dall’altro binario il secondo treno in senso antiorario. Non so se mi sono spiegato. Mi servono due trasformatori e devo sezionare il tracciato? Mi potete fare uno schema? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti elettrici
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 9:47 
Non connesso

Da quanto scrivi deduco che lo vuoi fare in analogico, giusto?
A questo link trovi due esempi: senza segnali e con segnali.
https://www.dropbox.com/scl/fi/ojdt1wye ... snuli&dl=0

Va da se che il tutto è inteso per il comando manuale in analogico quando entrambi i treni sono fermi in stazione devi girare gli scambi e intervenire sull'alimentatore manualmente.

Se lo voi fare in automatico il discorso cambia radicalmente e si complica parecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 12:12 
Non connesso

marco_58 ha scritto:

Se lo voi fare in automatico il discorso cambia radicalmente e si complica parecchio.

Mavalà, l'avevo fatto io con 3 treni e 3 relè Rivarossi 4206 quando avevo 14 anni... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 12:53 
Non connesso

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2025, 13:43 
Non connesso

Tz ha scritto:
Mavalà, l'avevo fatto io con 3 treni e 3 relè Rivarossi 4206 quando avevo 14 anni... :wink:

Sei il solito "io sono capace" ma poi deve intervenire Marco (anche ora sto aspettando di sapere se fra 10 minuti all'inrocio a fine via devo andare a destra, o sinistra a rimettere in moto uno stabilimento!).

Se il nostro collega fosse pratico del minimo indispensabile non faceva la domanda elementare: non ti pare?

Di copiare gli schemi Rivarossi sono tutti capaci, di quasi riprodurre gli schemi FS voglio proprio vedere!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2025, 13:08 
Non connesso

Ringrazio in particolare Marco che ha postato due schemi che solo oggi ho aperto dopo averli scompattati. Comprendo che va usato un solo alimentatore mentre pensano ne occorressero due: uno per il tratto ovale e l'altro per i due binari di stazione con sezionamenti esterni rispetto ai deviatoi stessi. Ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2025, 14:09 
Non connesso

Prova a leggere qualcosa sul digitale e ti renderai conto che con il DCC non serve isolare nessuna rotaia.
Inoltre avrai il controllo delle luci (accese anche a treno fermo) e poi potrai decidere di espandere l'ovale senza tante complicazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 10:24 
Non connesso

@ marco 58

Capisciammè... :wink: ti ho semplicemente detto che a 14 anni, ovvero quando facevo la terza media, avevo automatizzato il mio primo plastico con 3 relè Rivarossi 4206 e non certo copiando uno schemino di Rivarossi ma inventando una crircuiteria che mi andasse bene per quel piccolo plastico per far circolare 3 treni. Ero un fenomeno a 14 anni ? Sicuramente no visto quello che ho fatto successivamente nella mia vita ovvero non come te che sei diventato un fenomeno e dispensi pillole di saggezza ma che ai fini pratici ben poco sono utili al lettore. :? Cosa poi c'entrino gli schemi originali FS non si capisce ma tutto fa scena.

Vabbè poi a uno che cerca di imparare ad attaccare due fili insieme, che sempre è una nobile iniziativa, c'è chi risponde "perchè non ti compri il DCC", niente di nuovo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 14:07 
Non connesso

Il fatto che a te non piaccia il digitale non deve precludere la valutazione da parte di altri delle caratteristiche di questa tecnologia e il mio invito era proprio rivolto a questo.
Poi se vogliamo discutere non ci sono dubbi sul fatto che, per l'operatività sulla trazione richiesta da Girinaldi, sia decisamente più semplice ottenerla semplicemente collegarndo solamente 2 fili (e confermo solo 2 fili) di una centrale DCC al binario invece di tutti i collegamenti per i relays e quant'altro. Ed il tutto senza sezionare nessuna rotaia come serve invece fare con i relays o deviatori.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 16:01 
Non connesso

Se si comprasse un plastichetto già fatto potrebbe subito far girare i trenini senza nemmeno collegare due fili... :mrgreen: solo che ho sempre pensato che fare un plastico significhi cercare di farti tutto da solo il più possibile. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 20:09 
Non connesso

A me va benissimo che impari. Per questo gli ho suggerito di informarsi su quanto è disponibile oggi.
Tu pensi che fare un plastico significhi cercare di farsi tutto da solo il più possibile, ma direi che nemmeno tu lo hai fatto :mrgreen: .

Ultima modifica di Etsero17 il domenica 16 marzo 2025, 8:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2025, 22:47 
Non connesso

E' vero, i binari, gli scambi e tutto il materiale rotabile li ho comprati fatti e anche per l'elettronica ho comprato fatti i relè, gli ICmos e anche condensatori e resistenze... :mrgreen:
Premetto che invidio molto chi è in grado di realizzarsi i deviatoi e una 40ina di anni fa avevo pensato, anzi iniziato, a cercare di realizzarne uno con tangente molto piccola tipo alta velocità... ma non avendo ancora il plastico e nemmeno le capacità e attrezzature necessarie a quel tempo avevo presto desistito. :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]