marco_58 ha scritto:
Stefano,
come previsto R4, R6, TR3 costituiscono un limitatore di corrente, dichiarati 5 A, a precindere dalla tensione di uscita dell'alimentatore.
Fammi sapere la soluzione che preferisci che provvedo.
Saluti Marco
Grazie ancora Marco:
in effetti credevo di poter utilizzare lo schema suggerito da Antonino, che ringrazio per l'invio della PCB, considerando che le tensioni nel mio caso non scendono mai al di sotto di 8 o 9 volt e che utilizzando un relais con bobina di resistenza non elevata, intorno ai 120 ohm, il tutto potrebbe funzionare. Poichè ho parecchi relais ( Finder, Omron ecc) a più scambi, alimentabili a 12 volt ma con bobine di diversa resistenza ( anche 400 ohm), ritengo che più è bassa la resistenza tanto più è bassa la tensione di innesco ( si innescano infatti anche con 7 volts in cc): pertanto nei prossimi giorni faccio un tentativo montando un circuito con il relais da 120 ohm e ti farò sapere .
Il problema peraltro, dopo le precisazioni che mi hai fornito, si pone solo per l'avviso luminoso e/o acustico, dal momento che mi hai tranquillizzato sulla presenza della sua naturale protezione nel circuito che ho montato ( certo però che tr2 -2n3055, in caso di corto scalda tantissimo, nonostante il dissipatore!) Se però trovassi almeno due vecchi disgiuntori termici....!!!
stefano