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ARMAMENTO: H0m ...qualche consiglio?
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Autore:  Stanga-Tibb [ mercoledì 24 ottobre 2007, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  ARMAMENTO: H0m ...qualche consiglio?

Ciao
volevo chiedervi dei consigli sulla scelta dell'armamento in H0m, nell'ottica di riprodurre lo scartamento ridotto italiano (lo so Fabrizio alias Torrino che lo scartamento non è giusto, ma tant'è .... :wink: !!)
Che io sappia in commercio c'è:
Bemo codice 100
Bemo codice 70
Peco (codice 83?)
Tillig-Pilz (codice 83?)

Per prova avevo acquistato dei deviatoi e flessibili Bemo cod. 100, ma gli aghi dei deviatoi sono inguardabili!!! aiuto!!

Vorrei sapere quale è preferibile considerando affidabilità dei deviatoi, realismo in termini di dimensioni e spaziamento delle traversine.
Per la reperibilità, meno male che c'è internet perchè qui... :?
ciao e grazie

Alessandro

Autore:  dani [ mercoledì 24 ottobre 2007, 15:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Per esperienza l'unica cosa che ti posso dire è che i Bemo cod. 100 sono fragilini.... soprattutto nell'unione tra rotaia e traversina.

Inoltre personalmente per ferrovie secondarie starei su profili più sottili (83 o 70 anche)
Ciao!

Autore:  R302 [ mercoledì 24 ottobre 2007, 15:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Pilz cod. 83, come tutti i pilz hanno la suola sottilissima e sono bruniti per cui li posi e vai, senza bisogno di sporcare con massicce dosi di colore (che sul metallo attacca sempre male) e che, alla fine, fa inspessire anche i codici più fini. Inoltre, sono in cod. 83 (mm. 2,1) ma la differenza con il cod. 75 (mm. 1,9) è davvero poca in quanto con la suola sottilissima ho misurato mm. 2,0, quindi un cod. 83 mezzo falso...
Ho detto la mia.
Buon lavoro

Autore:  Torrino-Pollino [ mercoledì 24 ottobre 2007, 16:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Per caso, a Novegro, ho incontrato Marco Antonelli che aveva in mano un deviatoio Tillig in H0m(12mm), e l'impressione che mi ha dato era di piacevole fattura, buona spaziatura delle traversine e aghi fini ma allo stesso tempo robusti.
Altrimenti c'è il Peco che non è niente male, oppure, ma quì con la reperibilità andiamo sul difficoltoso c'è il Conrad H0n3(10,2mm) credo, reperibile in Svizzera.
Ciao, Fabrizio.
P.S. Altrimenti c'è il ridotto Roco H0e che non è brutto, ed io impiego proprio il suo profilato per realizzare sia il "mio" metrico che l'H0 da 36 o 46Kg/m .

Autore:  paulvsgodzilla [ mercoledì 24 ottobre 2007, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
H0m(12mm)


Scusa l' ignoranza, ma l' HOm non ha scartamento 9 mm (come in N)? O è l' HOe ad avere lo scartamento di 9mm?
Scusami ancora la domanda banale da niubbio!

Autore:  dani [ mercoledì 24 ottobre 2007, 17:19 ]
Oggetto del messaggio: 

H0m -> 12mm (uguale alla TT)
H0n3 -> 10,5mm
H0e -> 9mm (uguale alla N)
H0f -> 6,5mm (uguale alla Z)

Ciao!

Autore:  paulvsgodzilla [ mercoledì 24 ottobre 2007, 17:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie mille!


[ot]quindi se voglio far circolare un convoglio in HOe prendo delle rotaie in N?[/ot]

Autore:  dani [ mercoledì 24 ottobre 2007, 17:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
[ot]quindi se voglio far circolare un convoglio in HOe prendo delle rotaie in N?[/ot]


No! Li prendi (i binari) in H0e! :wink: Cioè meccanicamente sono uguali, ma la spaziatura e la dimensione delle traversine tra N e H0e è ben differente!
Ad esempio l'uso dei binari N è comodo nei tratti nascosti, dove non si vedono e puoi utilizzare rimasugli di binari in N o acquistati a buon prezzo (vedi l'ultimo TTM).

Ciao!

Autore:  paulvsgodzilla [ mercoledì 24 ottobre 2007, 17:53 ]
Oggetto del messaggio: 

dani ha scritto:

No! Li prendi (i binari) in H0e! :wink: Cioè meccanicamente sono uguali, ma la spaziatura e la dimensione delle traversine tra N e H0e è ben differente!
Ad esempio l'uso dei binari N è comodo nei tratti nascosti, dove non si vedono e puoi utilizzare rimasugli di binari in N o acquistati a buon prezzo (vedi l'ultimo TTM).

Ciao!


Capito! Grazie!

Autore:  Torrino-Pollino [ mercoledì 24 ottobre 2007, 18:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho visto un po' di confusione sulle misure degli scartamenti, allora facciamo un po' d'ordine:
H0m 12 millimetri;
H0e 9 millimetri
H0n3 10,5 millimetri
Scartamento ridotto italiano 10,92 millimetri.
Ciao, Fabrizio.

Autore:  dani [ mercoledì 24 ottobre 2007, 18:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Pardon ho visto solo ora di aver scritto 11 invece che 12 per l'H0m.. correggo!

Autore:  Scarto&Ridotto [ mercoledì 24 ottobre 2007, 22:02 ]
Oggetto del messaggio: 

per esperienza personale consiglio i pilz
captazione ottima, bellissima brunitura che di fatto evita la verniciatura delle rotaie, scambi con aghi flessibili molto sottili
vai sui flessibili
ciauzz!

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 25 ottobre 2007, 7:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Da scartamentoridottista da molti anni, ti consiglio di scartare a priori i Bemo e di prendere i Peco, che fra l'altro sono in codice 75, che ho acquistato.
I Tillig sono in codice 83, possiedo uno scambio a doppio scartamento H0/H0m, ma mi sembra meno raffinato dei Peco; hanno la brunitura delle rotaie, però non la reputo molto realistica, in quanto troppo scura rispetto al classico color ruggine.
Per le altezze così ridotte delle rotaie non ci sono problemi di circolabilità, in quanto i rotabili H0m ed H0e hanno dei bordini molto bassi.

Autore:  Giovanni.Santangelo [ giovedì 25 ottobre 2007, 8:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Peco, senz'altro.
Per costo, qualità, disponibilità e finitura.
Ciao.

Autore:  snajper [ giovedì 25 ottobre 2007, 10:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho avuto per le mani i Bemo e gli scambi (cod.70) si guastavano solo a guardarli. Anche i più grandi poi erano durissimi.
Per il solo binario, ho provato (e installato sul plastico di un altro modellista) il Tillig, che ho trovato ottimo.
Il Peco non l'ho mai nemmeno visto in H0m (se è come quello in N, che uso, dev'essere buono, però).

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