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IDEE & PROGETTI: aiuto per nuovo plastico https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=20621 |
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Autore: | alexcap79 [ lunedì 28 gennaio 2008, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | IDEE & PROGETTI: aiuto per nuovo plastico |
Ciao a tutti. QUalcuno vorrebbe darmi una mano per un plastico lungo 3 partei lunghe rispettivamente 4 metrix3.60x3 metri circa? Ovviamente la configurazione è a u. Al suo interno vorrei far entrare una stzione di media importanza che accolga teni di 5/6 vagoni (il vecchio frecia del sud) un etr 480 o 500 vari minuetto e qualche treno merci abbastanza ben composto. Accetto qualsiasi consiglio. Il tutto sarà comandato digitalmente con il commander 9 dell'arnold ma con gli scambi in analogico. Ah, un'altra cosa, mi piacerebbe inserire all'interno della città anche un Luna park faller e il car system. Greazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa avventura. Alessandro |
Autore: | Giacomo [ mercoledì 30 gennaio 2008, 10:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Su TTM ne trovi un po'. Comunque i consigli fondamentali che io do, sono: -Evitare curve in vista sotto 1,40-1,50 m -Evitare di fare SOLO rettilinei -Evitare di mettere troppe linee ferroviarie -Evitare di appesantire il plastico con città , funivie, piste da sci, mucche, mulini a vento, e appunto Luna park... io la penso cosi.... ![]() |
Autore: | Simone646 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 10:20 ] |
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Io farei due stazioni ai lati, con esercizio punto-punto, e la piena linea nel pannello centrale, magari con una fermata o un raccordo. Magari una un pò più importante con rimessa locomotive, parco e fascio merci per comporre e scomporre treni e movimentare le macchine dalla stazione al deposito ad inizio e fine servizio. L'altra la farei un pò più piccola, salvaguardando comunque la possibilità di effettuare manovre (giro macchina e manovre di carri da e per un piccolo scalo merci). Poi dipende anche dalla profondità che puoi raggiungere... |
Autore: | alexcap79 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 10:27 ] |
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bè, piste da sci e funivie le evito di certo.... ![]() però la parte interessante di un plastico, oltre ovviamente la ferrovia, è anche la città . non dico di riprodurre Milano, ovvio, ma avendo una stazione grande (la nostadt della faller, piu grande di bonn) un minimo di città attorno dovrò pur farlo. COme profondità non ci sono proboemi. la stanza sarà dedicata eslusivamente al plastico. quindi a parte il poter raggiungere per intero la linea per eventuali deagliamenti, non ho limiti. Qualcuno avrebbe un progetto di massima da postare? |
Autore: | wolf05 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 10:52 ] |
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Ciao Alexcap79, quelli come me che si devono accontentare di un mini diorama o dell'ovale lima in modalità monta e smonta, fanno il tifo per te!!!! Facci sognare e, quando puoi, manda qualche foto. Ciao e ...buon lavoro ![]() Luca |
Autore: | lucapassanisi [ mercoledì 30 gennaio 2008, 11:00 ] |
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un pò di cose ce le siamo già dette in privato. però bisogna partire da alcune risposte a domande ben determinate: 1) vuoi un plastico da macchinista o da capostazione? 2) ti piace di più il paesaggio o la ferrovia? 3) ti interessa di più il realismo di funzionamento o il "realismo ottico"? 4) vuoi qualcosa di "fotografico" o da videocamera? 5) è importante la pianta o il prospetto? 6) ancora, ti interessa un soggetto di fantasia o uno reale? poiché il discorso diventerebbe lungo, do solo una risposta al punto 5 che mi sono dato per la realizzazione del mio impianto: l'altezza l'ho fissata a 138 cm da terra. a parte la resa visiva, ciò rende più digeribili le curve da 60 cm di raggio in vista. a 110 cm da terra sarebbero inguardabili! quanto al paesaggio basta pensare al ..... teatro. tu, osservatore, come vuoi che venga "ingannato" l'occhio? li sta la bravura del plasticista. con pochi trucchi, in barba agli espertoni del realismo (e al buon senso) bisogna necessariamente ingannare l'occhio. infine c'è da tener presente che la stazione è il cuore pulsante dell'impianto. prima della funivia, del luna-park o dell'ambiente in generale. aggiungo che con quegli spazi li avrei fatto la pontremoli-aulla. bellissima. |
Autore: | alexcap79 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 11:48 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Luca, rinnovo i ringraziamenti. Bè, forse è il caso di parlarne al "mandorlo" fine settimana prossima. Se c'è qualche altro fermodellista nelle vecinanze di Agrigento, ntattatemi pure. Ho vitale bisogno di "rubare" esperienza ![]() sono anni che tento di fare un plastico, ma risultti sempre pochi. ![]() ![]() |
Autore: | alexcap79 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 11:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
x wolfo, spero di poter postare presto qualcosa. Grazie per il tifo ![]() |
Autore: | wolf05 [ mercoledì 30 gennaio 2008, 12:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Alex, come detto prima ho, per il momento, solo l'ovale, ma non sto con le mani in mano. Ogni tanto fantastico costruendo plastici con alcuni software ad hoc. Per quello che vale e da uno con poca esperienza in costruzioni di plastici enormi ti mostro alcune disegni di un progetto in continua evoluzione. ![]() ![]() ![]() A proposito di città . Eccone una con poche casette.... ma tanti grattacieli e tanto altro. Questi americani sono inarrivabili e bravi fotografi. http://www.trevinocircle.com/FSM.asp ![]() Ancora ciao Luca |
Autore: | Giacomo [ giovedì 31 gennaio 2008, 14:58 ] |
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a mio parere quello postato da luca, seppur adatto a molta operatività , è troppo incasinato, ha troppe curve strette in vista e situazioni i sovrappassi e percorsi irreali... a meno che si vuole riprodurre una zona stile porto di Rotterdam. Su tutto treno modellismo n°13 del marzo 2003 c'è un bel progetto ispirato alla Pontremolese. Ha ancora qualcosina da modificare (curve) ma è un buono spunto. Scusate se insisto con il concetto delle curve, ma a mio parere i plastici vincenti sono quelli che curano questo aspetto, utilizzando solo flessibili e dando un minimo di invito in curva. Un consigli che do è quello di imparare prendendo spunto dai plastici AMERICANI. Sono su un altro pianeta come concezione di modellismo. http://www.ucwrr.com/index.html |
Autore: | alexcap79 [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:06 ] |
Oggetto del messaggio: | |
come tracciato non è male. ma non è ciò che cerco. io cerco un tracciato dove far girare composizione lunghe, sia merci che passeggeri. e con una città e una stazione di media importanza. il tutto che corra lungo le pareti nelle dimensioni di cui al primo intervento. |
Autore: | Giacomo [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ripeto TTM n°13. "Pontremolese all'americana" |
Autore: | alexcap79 [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Alessandro |
Grazie....Molto esaudiente!! |
Autore: | Giacomo [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Luca, mi sono permesso di indicare sul tuo disegno i punti in cui vanno addolcite e aumentate di raggio le curve. Ovviamente la qualità del mio intervento serve solo a far capire... Come detto già da qualcuno per i tratti in vista è consigliato l'utilizzo di soli binari flassibili, cercando di posarli facendo l'invito graduale di ingresso curva. Utilizzando binari curvi, la curva inizia in modo brusco, il che non è bello visivamente. ![]() Altro difetto visto molte volte e il posizionamento dei portali di galleria per nascondere i tratti non in vista a raggio piccolo. L'errore più comune è posizionarlo dove inizia la curva. In questo modo si rende ancora visibile lo spanciamento e lo sbandieramento delle carrozze. Bisognerebbe posizionarlo almeno 25 cm prima dell'inizio della curva. Posto un disegno schematico. ![]() |
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