Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

COME FARE: posizionamento delle marmotte
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=24249
Pagina 1 di 1

Autore:  Emilio Largo [ giovedì 15 maggio 2008, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  COME FARE: posizionamento delle marmotte

Pongo un quesito, forse banale, ma non vorrei inciampare in un anacronismo costruendo il plastico, per questo vi chiedo aiuto: quanto può essere anacronistica la presenza della marmotte in una stazione di piccole dimensioni su linea secondaria? Dipende dalla presenza di servizi annessi alla stazione (magazzini, sottostazione elettrica, piccola rimessa, uscite di raccordi, tronchini di manovra, ecc...)? dipende da altri fattori come il piano binari? Dipende se la stazione è su linea a doppio binario anzichè su singolo? Penso che questo possa essere utile a più di qualcuno, è bello vedere sul piccolo piazzale delle lucine basse di manovra, ma quanto possono essere reali nel contesto di una piccola stazione?
Grazie a tutti.
Emilio

Autore:  marco_58 [ giovedì 15 maggio 2008, 15:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Le risposte possono essere diverse, ma andiamo con ordine, e rispondiamo a poche domande.

Una fondamentale: per marmotte intendi i segnali bassi di manovra o gli indicatori di posizione degli scambi, sono due cose diverse.

Se la risposta alla prima domanda è "indicatori di posizione degli scambi" seguono le altre.

1- epoca di ambientazione
2- linea di FS, concessa, privata
3- stazione di incrocio sempre abilitato
4- stazione di incrocio saltuario
5- presenza di apparati di comando e controllo a distanza
6- scambi a mano
7- scambi con comando a distanza
8- scambi interagenti con il segnalamento
9- area della stazione della quale fanno parte gli scambi.

Dalle risposte a queste domande poi occorre arrivare al tipo di indicatore che si vuole riprodurre.

Saluti
Marco Fornaciari

Autore:  alex corsico [ giovedì 15 maggio 2008, 15:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Dipende da quante manovre si fanno in una stazione, l'utilizzo dei segnali bassi (marmotte) implica una stazione presenziata, con una mole di manovre contemporanea e giornaliera che ne giustifichi la presenza in termini economici.

Se la stazione è su una linea a semplice binario, e telecomandata difficilmente sarà dotata di segnali bassi.

Spero di essere stato utile

ciao

Autore:  Emilio Largo [ giovedì 15 maggio 2008, 17:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Vi ringrazio del chiarimento, effettivamente mi riferivo alle marmotte in quanto segnali bassi di manovra. Il contesto è una stazione presenziata con incrocio sempre abilitato su linea secondaria FS a binario unico. L'impianto asserve il magazzino merci con asta di manovra e un raccordo privato verso docks con celle frigorifere per prodotti a temperatura controllata. Ambientazione primi anni 70 e movimentazione giornaliera di carri frigo da e per i doks. E' tutto.

Cordiali saluti.
Emilio

Autore:  alex corsico [ venerdì 16 maggio 2008, 6:05 ]
Oggetto del messaggio: 

ok allora non servono, quanti terni manovrerebbero in quella stazione uno al max due giusto? I segnakli bassi sarebbero inutili.

ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice