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COME FARE: Distanza segnale-binario.
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Autore:  roberto735 [ venerdì 3 aprile 2009, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  COME FARE: Distanza segnale-binario.

Dovendo fissare un segnale ad ala sul diorama mi sono posto il problema della distanza dello stante del segnale dalla rotaia; ho cercato tra i documenti che ho ma non ho trovato traccia di tale argomento.
Qualcuno sa se esitevano delle norme e quindi distanze ben precise per l'installazione di tali segnali ?

Ciao
Roberto

Autore:  paolo1954 [ venerdì 3 aprile 2009, 15:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Domanda molto intelligente.
Chi sa rispondere?

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 3 aprile 2009, 15:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Datemi il tempo di prendere la misura...... :wink:
Sono tornato adesso!

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 3 aprile 2009, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho appena misurato..... Dall'asse dello stante alla mezzeria del binario, sono 28mm
Ciao, Fabrizio. :wink:

Autore:  tartaruga_veloce [ venerdì 3 aprile 2009, 16:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Dipende dalla situazione: spiego...
Scendendo da Bardonecchia, tra Salbertrand e Bussoleno, c'è un segnale spostato verso sinistra di parecchio... forse oltre una decina di metri... si trova in una curva verso destra, tra due gallerie, pertanto, se fosse a pochi metri dal binario, uscendo dalla galleria ce lo si troverebbe di botto davanti, senza poterlo percepire i famosi 200 metri prima... mettendolo invece in quella posizione, già da dentro la galleria lo si può vedere!
Come vedi, non c'è una posizione ben precisa, bensì deve essere ubicato in modo tale da essere visto il più lontano possibile.

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 3 aprile 2009, 16:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Come mai nelle norme FIMF/NEM non ne è fatta alcuna menzione???
Marcello

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 3 aprile 2009, 17:08 ]
Oggetto del messaggio: 

FERROVIANDO ha scritto:
Come mai nelle norme FIMF/NEM non ne è fatta alcuna menzione???
Marcello

Forse, forse, sono da rivedere ed aggiornare? :wink:
Fabrizio.

Autore:  roberto735 [ venerdì 3 aprile 2009, 17:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
Ho appena misurato..... Dall'asse dello stante alla mezzeria del binario, sono 28mm
Ciao, Fabrizio. :wink:


Toglimi una curiosità Fabrizio, è esisitita una norma che regolava tali "questioni" ?

Grazie
Roberto

Autore:  Torrino-Pollino [ venerdì 3 aprile 2009, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Penso, non ne sono sicuro, dovrei andarmi a leggere le istruzioni, ma Pietro Merlo di sicuro lo sa, dovrebbe esserci una distanza minima.... Ma credo che le deroghe siano abbastanza usuali in condizioni particolari... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Autore:  mdp [ sabato 4 aprile 2009, 8:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
FERROVIANDO ha scritto:
Come mai nelle norme FIMF/NEM non ne è fatta alcuna menzione???
Marcello

Forse, forse, sono da rivedere ed aggiornare? :wink:
Fabrizio.


Non per questo argomento!

La norma da rispettare è la NEM 102
http://www.interrail.it/fimf/nem/nem/nem102.html

Ciao a tutti
Mario

Autore:  Torrino-Pollino [ sabato 4 aprile 2009, 12:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Questa ti da la distanza di ostacoli fissi dalla sagoma limite, ma, se posizioni un segnale su un rettifilo, rispettando tale distanza dettata dalla norma rischi che risulti, a volte, un po' troppo lontano....
E' ovvio che una norma debba avere un "franco" di libertà di interpretazione, i casi di applicazione sono molteplici e, soprattutto queste norme vengono rispettate per pannelli Fimf, dove il piano è sempre a livello zero, dove non esiste una scarpata ferroviaria che invece esiste sempre al vero.
Forse è il caso di fare un aggiornamento..... Chissà se alla Fimf c'è qualcuno che abbia voglia di farlo....
Io, finchè posso e lo spazio lo permette cerco di attenermi alle situazioni che riscontro al vero. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Autore:  mdp [ sabato 4 aprile 2009, 13:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Torrino ha scritto:
Questa ti da la distanza di ostacoli fissi dalla sagoma limite, ma, se posizioni un segnale su un rettifilo, rispettando tale distanza dettata dalla norma rischi che risulti, a volte, un po' troppo lontano....


Anche i segnali sono ostacoli fissi. Rispettare questa norma significa mettere un segnale a circa 6mm dai rotabili in transito. Non mi pare una distanza eccessiva.

Torrino ha scritto:
E' ovvio che una norma debba avere un "franco" di libertà di interpretazione, i casi di applicazione sono molteplici e, soprattutto queste norme vengono rispettate per pannelli Fimf, dove il piano è sempre a livello zero, dove non esiste una scarpata ferroviaria che invece esiste sempre al vero.
Forse è il caso di fare un aggiornamento..... Chissà se alla Fimf c'è qualcuno che abbia voglia di farlo....


Quelle che ho citato sono la traduzione effettuate a cura della FIMF delle norme NEM (Norme Europee di Modellismo Ferroviario) emanate dal MOROP ed ospitate sul sito INTERRAIL.
Cosa c'entrano i pannelli FIMF in questo ragionamento?
E poi... non hai mai visto la scarpata allargarsi per far posto al segnale? oppure, quando questo allargamento non è possibile, segnali con basamenti imponenti? O a sbalzo su un muro di sostegno?
Non mi pare che queste che ho citato siano situazioni rare.

Torrino ha scritto:
Io, finchè posso e lo spazio lo permette cerco di attenermi alle situazioni che riscontro al vero. :wink:
Ciao, Fabrizio.


Comunque son d'accordo che bisogna tener conto di situazioni reali e delle norme FS ridotte in ottantasettesimo. :wink: :wink:

Ciao a tutti
Mario

Autore:  Torrino-Pollino [ sabato 4 aprile 2009, 14:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco bravo! Ma io non ho la minima intenzione di polemizzare, Mario, almeno oggi! :wink:
Ciao, ciao! :wink:
Fabrizio.

Autore:  mdp [ sabato 4 aprile 2009, 15:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Polemizzare? :shock:
Non è nelle mie abitudini e nemmeno nelle mie intenzioni. :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti
Mario

Autore:  roberto735 [ domenica 5 aprile 2009, 8:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Riassumendo:
nella realtà doveva esserci una distanza minima che per ora non sappiamo, c'è qualcuno che può "illuminarci" ?

Ciao
Roberto

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