Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: in luogo della cabina della piattaforma?
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2009, 11:57 
Non connesso

Vorrei eliminare la cabina dal ponte della piattaforma Fleischman piccola
perché quelle da 15m (dimensione italiana più vicina) in Italia non ce l'avevano.

Cosa si potrebbe mettere in luogo della cabina?

Io stavo pensando a una copertura dei meccanismi con lamiera ondulata, insomma una di quelle soluzioni arrangiate e un po' posticce tipiche italiane.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:39 
Non connesso

Immagine

ciao Cinese,
io ho fatto così: posto che mi interessava una piattaforma ben funzionante, pur conoscendone i limiti dal punto di vista dell'italianizzazione, ho eliminato gli orribili parapetti, la cabina e il relativo supporto, sagomandolo con un invito alla stregua di quelli sul lato opposto. Ho ricostruito un parapetto in ottone con candelieri e filo crudo, saldato a stagno e ho poi incollato in fori predisposti i candelieri con bicomponente. Una buona invecchiatura e la tina foderata di mattoni competano quello che considero un lavoro soddisfacente.
Mancano ancora le due leve per la manovra a mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 22:29 
Non connesso

Salve, scusate se mi intrometto, ma la vecchia piattaforma Rivarossi, oltre alle spropositate dimensioni, cosa ha che non và per essere una buona piattaforma italiana?!?
Lo chiedo a voi e agli amici del forum perchè ne ho una acquistata anni fa, quando non ero proprio ferrato in materia, e non so se la posso utilizzare o tenerla li come antiquariato modellistico! :?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 17:19 
Non connesso

Beh, la piattaforma RR è italianissima, direi.

Mi pare fosse ispirata a quella di Milano Smistamento (non è spropositata), solo che per i gusti modellistici attuali presenta un problema: manca della tina.

Quanto al funzionamento, conosco più di uno che ha avuto problemi di surriscaldamento con deformazione della cabina (ospita motore e relais).

Saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 18:05 
Non connesso

La vecchia PG Rivarossi riproduce (misure a parte ) sommariamente l'ultimo progetto (anni venti) di piattaforma girevole FS .Si tratta del tipo da 21,5 mt. per terreni cedevoli ,realizzata al vero in una mezza dozzina di esemplari .Caratterizzata da una tina (la fossa ) poco profonda e quasi piatta rispetto a tutte le altre piattaforme (certo che Rivarossi se ne è approfittata di questa caratteristica ,amplificandola per evitare il foro nel plastico).

Al vero le piattaforme poggiano su di una pilletta (il pernio ) che regge il peso totale della piattaforma e della locomotiva scaricando al suolo diverse decine di tonnellate concentrate in pochissimo spazio ,le ruote sono solo di ausilio e molte volte quando la piattaforma gira non toccano nemmeno la rotaia circolare .
Nelle piattaforme per terreni cedevoli invece il pernio serve solo come fulcro di rotazione ,essendo il peso della piattaforma e della locomotiva scaricato sugli otto carrellini a doppia ruota in tandem , che insistono sulle due rotaie concentriche presenti nella tina ,ottenendo così una ripartizione dei pesi, su otto punti quasi equidistanti tra loro ,ben più distribuita al suolo ,tant'è che le travi portanti di queste piattaforme hanno sezione ridottissima e parallela (da cui la fossa poco profonda ) mentre le altre hanno travi a sezione variabile con forma a V che nel centro in alcuni casi arrivano a quasi due metri e mezzo (da cui la fossa molto profonda, per esempio Pistoia )

PS le piattaforme per terreni cedevoli erano molto piu dure da muovere ,a differenza delle altre mosse da motori ad aria compressa o leve manuali ,esse avevano motore elettrico e per movimenti a mano manovelle laterali al ponte con rinvii e riduzioni.

Per Cinese ,non ci mettere niente come copertura,i casotti erano nei grandi scali,dove si lavorava continuamente,Firenze Milano Bologna Roma.
le altre se motorizzate hanno dei ritti che reggono manometri,valvole volantini,saracinesche per i comandi pneumatici ma tutti all'aria .
se manuali solo le leve di manovra,...per tutti e due i tipi ,in alcuni casi ma non sempre ,dei dischetti imperativi (rossi uguali a quelli degli scambi ) collegati alle manovre dei catenacci ad indicare il corretto bloccaggio della piattaforma e quindi il libero accesso della locomotiva.
Saluti Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 20:06 
Non connesso

Giancarlo, alias Libli II, ti ho appena fatto i complimenti per la tua splendida realizzazione del cannone nell'altro forum, ora mi spello le mani in applausi per la tua profonda e dettagliata conoscenza della materia ferroviaria, pertanto, ti ringrazio per la risposta e mi consolo del fatto che ora posso fare un buon e appropriato uso della vecchia piattaforma RR.
Sinceri ringraziamenti.
Cesare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]