Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: voglio iniziare un nuovo plastico...
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2009, 20:24 
Non connesso

Ho a disposizione uno spazio di 250x40 (lo so strettino ma è tutto quello che ho anche se la lunghezza non è male 8) ) e quindi volevo iniziare la costruzione di un diorama operativo più che unplastico vero e proprio... ho in mente una stazione a me molto cara per la miriade di sopralluoghi per fotografie ai treni e per puro svago personale !!! La stazione è quella di ALTAVILLA VICENTINA, per capire un pochino la disposizione dei binari vi fornisco il link della vista satellitare:

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Altavilla+Vicentina+VI&sll=41.442726,12.392578&sspn=14.222725,28.256836&ie=UTF8&ll=45.511114,11.454277&spn=0.006496,0.021973&t=h&z=16&iwloc=A

è piccolina ma a me piace moltissimo per via di tutti i miei ricordi... a questo punto sono a chiedervi, secondo voi riprodurre altavilla così com'è aggiungendoci qualcosina (licenza di modellista per il movimento) tipo qualche altro tronchino o scambio per poter movimentare molto di più la situazione ?!? altra cosa, ho lo spazio necessario per fare un cappio di ritorno che vorrei mettere sulla destra (guardando la stazione in pianta come da link).

Farò funzionare in digitale l'impianto e se mi potete dare un consiglio anche su quali binari adottare ne sarei molto felice... personalmente ho una mezza idea sui roco geoline poi sicuramente a molti la massicciata gommosa non piacerà !!!

un abbraccio ed un saluto a tutti e grazia anticipatamente !!!

cesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Voglio iniziare un nuovo plastico...
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 20:34 
Non connesso

Visto che e un nuovo plastico, io lascerei perdere i geoline e passerei direttamente ad armamenti piu realistici, mi sto trovando bene con i roco line e sto valutando di usare nelle parti visibili i tiling consigliatimi in questo forum effettivamente una spanna sopra i roco line a livello estetico :D
Sto via via eliminando tutti gli scambi e incroci fleischmann(che ovviamente ti sconsiglio) per la geometria ormai inadeguata per rotabili moderni.Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 13:07 
Non connesso

allora aggiungo una cosa in più... inanzitutto grazie per la risposta ed i consigli che mi hai dato... la domandona è la seguente !!!
i rocoline li avevo provati a casa di un mio amico con le mie loco e devo dire che erano fantastici ma per me avevano un difetto (o meglio il difetto ce lo avevano e ce l'hanno le mie loco) le rivarossi 1/80 grattano che è un piacere !!! ed io vorrei far andare ancora qualche mia "vecchia gloria"... ergo la domandona è... i tilling mi supportano il mio 1/80 RR ?!?

grazie

cesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 13:19 
Non connesso

No, essendo codice 83 come i rocoline!
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 14:06 
Non connesso

dovrò quindi optare di lasciare definitivamente le mie vecchie glorie nelle loro scatole !!!

uff...

cesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 14:23 
Non connesso

Mah, ti consiglio di provare: io ho una 740 e diversi carri in scala 1/80 che sui rocoline vanno abbastanza bene.
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:01 
Non connesso

grazie gf... io provai la 740, la 940 e la 428... queste ultime due mi andavano a "grattare" col bordino le traversine quindi sembrava che la macchina camminasse sui sassi... clacclacclac... abbastanza fastidioso... però dai posso sempre riprovare... questa prova l'ho fatta circa 5 anni fa !!!

cesco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:46 
Non connesso

difficile.... ai carri cambi magari gli assi, alle loco... è più dura
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 17:04 
Non connesso

Cesco ha scritto:
grazie gf... io provai la 740, la 940 e la 428... queste ultime due mi andavano a "grattare" col bordino le traversine quindi sembrava che la macchina camminasse sui sassi... clacclacclac... abbastanza fastidioso... però dai posso sempre riprovare... questa prova l'ho fatta circa 5 anni fa !!!

cesco
Oppure li metti in deposito come macchine storiche, che fanno sempre la sua bella figura :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 21:22 
Non connesso

Per esperienza diretta, posso affermare che i Rocoline cod 83 hanno le caviglie molto alte e quindi fanno "grattare" i bordini un pò datati invece (e qui viene il bello!) i Peco 75, avendo delle caviglie più fini, non danno nessun problema! Anzi, vi dirò dipù, per i tronchini merci del mio plastico, ho realizzato dei binari accoppiando le traversine Peco alle rotaie Bemo 60, tranne alcuni carri con bordini stile affettatrice da 2 mm, tutto il resto circola senza grossi problemi.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 7:31 
Non connesso

Anche io ho avuto il problema delle ruote delle "vecchie glorie" che grattavano sui roco line.
Per rimediare le ho smontate e, dove possibile (carrozze, carri), sostituite.
Oppure, per le locomotive, con un po' di pazienza ne ho tornito i bordini con trapanino e limetta.
Non è poi così difficile.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 8:19 
Non connesso

beh ragazzi belle idee... i peco sono ottimi binari davvero (a mio modestissimo avviso) e mi piace anche molto il suggerimento della tornitura del bordino... a tal proposito vorrei un consiglio più specifico, del tipo un mini-tutorial su come tornire una vecchia ruota RR... accoppiamento asse/ruota, alloggiamento su punta del trapanino... e poi cosa usare per non far pasticci ?!?

grazie

cesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 9:18 
Non connesso

un vero e proprio tutorial, con foto, non posso fartelo.... è un lavoro che feci anni fa.
Ideale sarebbe un piccolo tornio, ovviamente, ma non avendolo mi sono arrangiato.
In alternativa si può usare un utensile tipo dremel, con o senza flessibile, fermato (senza esagerare) in una morsa, a velocità bassa.
Si può anche usare un trapano ma è più difficile fermarlo e di solito impegna una mano per premere il pulsante.
la sala va smontata dalla macchina, normalmente abbiamo una ruota calettata direttamente sull'asse ed una con interposta una boccola di plastica per isolarla. Quella senza isolante è difficile da sfilare senza far danni alla ruota stessa o all'asse, pertanto si sfila solo quella con isolante.
Per tornire quest'ultima si può usare un asse di recupero o un tondino d'ottone di diametro adeguato.
L'asse va serrato nel mandrino in modo da avere la ruota più vicino possibile a quest'ultimo: se girando si nota che la ruota non è centrata e "vibra", va riposizionata. Un po' di difficoltà la danno gli assi che hanno l'ingranaggio al centro.
Occorre quindi misurare l'altezza del bordino oppure il diametro complessivo (lato bordino) della ruota, per poter valutare poi durante il lavoro.
Sarebbe bene avere una ruota modello, ma si può anche andare a tentativi, verificando di tanto in tanto su uno spezzone di binario.
Va tenuto presente infatti che abbassando troppo i bordini si va incontro più facilmente al rischio di svio, soprattutto se si tratta di locomotive datate.
Con una limetta si provvede poi a consumare il bordino, senza forzare: leggermente ma con pazienza. Va lavorato senza appiattirlo ma cercando di mantenere la curva del profilo.
Se si ha qualche ruota inutilizzata conviene farsi un po' la mano.

Comunque..... è più facile farlo che scriverlo :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:57 
Non connesso

Nome: Maurizio
A me le vecchie glorie sui tillig vanno bene, solo le vecchissime LIMA toccano ancora, ma con le RR non ho mai avuto problemi
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 13:13 
Non connesso

grazie italia, sei stato chiarissimo e ci proverò senz'altro a tempo debito !!! non mi pare difficile... forse la parte più faticosa è mantenere la "rotondità" del bordino stesso, ma anche a questo c'è rimedio !!!
grazie davvero !!!

anche quello che dice massimo non è male come notizia... se i tilling non offrono problemi posso provarli... ma esiste un negozio online ove li vendono che mi posso far scorte ?!?

grazie

cesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]